La Coppa d'Africa si ferma momentaneamente, preparandosi per la seconda fase che culminerà nella finale programmata per l'11 febbraio alle ore 21. Le 36 partite della prima fase hanno registrato un notevole successo di ascolti su Sportitalia, visibile in chiaro e gratuitamente sul canale 60 del digitale terrestre. L'evento è diventato uno dei più seguiti nelle ultime due settimane, spesso posizionando Sportitalia come il canale sportivo più visto durante l'intera giornata.
Un'audience significativa è stata ottenuta per la partita tra Costa d'Avorio e Nigeria, coinvolgendo una media di 125.000 spettatori, con uno share dell'1,8%, che è salito al 5% nel target maschile dai 25 ai 54 anni. Al di sopra della soglia dei 200.000 telespettatori di ascolto medio sono anche le partite tra Senegal e Camerun (con uno share del 6,1% nel target uomini 25-54), Tunisia e Namibia (con uno share del 5,7% nello stesso segmento) e Zambia e Marocco. Da notare l'ascolto della partita tra Egitto e Ghana, programmata contemporaneamente alla finale della Supercoppa Italiana tra Napoli e Inter, con 125.000 telespettatori di ascolto medio e uno share dell'1,2% nel target maschile tra i 18 e i 64 anni.
L'ascolto digitale è stato anche molto alto, toccando il 20% dell'audience globale su Hbbtv, oltre al grande seguito attraverso Samsung Plus e il sito www.sportitalia.com, con una media di 100.000 persone a partita. La Coppa d'Africa ha permesso a Sportitalia di ottenere ottime performance sull'intera giornata, con un picco di 93.000 ascoltatori medi nella fascia commerciale sabato 20 gennaio (share 25-54 maschile).
Ora l'attenzione si sposta sulla fase ad eliminazione diretta, che inizia sabato 27 gennaio con le prime partite degli ottavi di finale: Angola-Namibia (ore 18) e Nigeria-Camerun (ore 21). Tutto sarà trasmesso in diretta e gratuitamente fino al termine di questa competizione che vede sfidarsi alcuni dei campioni più noti delle leghe top d'Europa.