
Coppa Italia 2025/26 Esclusiva Mediaset: Programma e Telecronisti 32esimi di Finale
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (original)
La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione 2025/2026. Il prossimo spettacolo si concluderà il 13 maggio 2025, con la finale in gara secca allo stadio Olimpico di Roma, quando sarà nota la squadra che raccoglierà l’eredità del Bologna, vincitrice dell’ultimo trofeo.
Scattata con il turno preliminare dello scorso 9 e 10 agosto la 78esima edizione della Coppa Italia, torneo che si giocò per la prima volta nel 1922 e vide la vittoria del Vado che superò in finale per 1-0 l’Udinese, dopo i tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Levratto. Sono 16 le squadre che almeno una volta hanno vinto il torneo: al comando, per numero di titoli vinti, troviamo Juventus a quota 15, Roma e Inter (i neroazzurri detentori del titolo, vinto lo scorso maggio nella finalissima di Roma contro la Fiorentina affermandosi per 2-1) poi Lazio (7), Fiorentina e Napoli (6 ciascuna), Milan e Torino (5 a testa); Sampdoria (4); Parma (3), Bologna (3), Atalanta, Genoa, Vado, Venezia e Vicenza (1 ciascuna). Il titolo è sempre stato vinto da un club di Serie A, fatta eccezione per le edizioni 1922 (Vado, ma ancora non esistevano i campionati strutturati su girone unico) e 1961/62 (Napoli – quell’anno in serie B – che si impose 2-1 sulla Spal in finale secca, a Roma).
Nel dettaglio, a contendersi la Coppa Italia 2025/26 saranno 20 club di Serie A, 18 di Serie B e 6 di Serie C. Anche quest'anno dunque le squadre entreranno in gioco in momenti differenti, a seconda della categoria di appartenenza. I top club del nostro campionato, le prime 8 classificate della scorsa Serie A, sono ammesse di diritto agli ottavi di finale, dove inizierà per loro la rincorsa al titolo.
Le altre invece partono dai turni preliminari, con gare ad eliminazione diretta secche fino ai quarti. Fa eccezione la doppia sfida delle semifinali, che si giocheranno con partite di andata e ritorno senza però la regola dei gol in trasferta, abbandonata anche nelle coppe europee. In caso di parità al novantesimo, per tutte le partite a gara unica non ci saranno i tempi supplementari ma si andrà direttamente a battere gli eventuali rigori per decretare il passaggio del turno. Non cambierà nulla rispetto al passato invece per quanto riguarda le semifinali e la finale.
- Turno preliminare: 9-10 agosto 2025
- Trentaduesimi di finale: 15-18 agosto 2025
- Sedicesimi di finale: a partire dal 24 settembre 2025
- Ottavi di finale: 3-17 dicembre 2025
- Quarti di finale: 4-11 febbraio 2026
- Semifinali (andata e ritorno): marzo - aprile 2026
- Finale: 13 maggio 2026
Una delle principali novità del nuovo calendario è che i potenziali derby tra squadre di Serie A (Inter-Milan, Roma-Lazio o Juventus-Torino) potranno verificarsi solo in finale, a differenza di quanto avvenuto nella scorsa edizione che vide la stracittadina milanese disputarsi in semifinale. I campioni in carica del Bologna, vincitori della scorsa edizione contro il Milan, potrebbero iniziare dagli ottavi con un suggestivo derby emiliano contro il Parma, con eventuale sfida ai rossoneri nei quarti. Un altro possibile incrocio tra due ex finaliste recenti è quello tra Juventus e Atalanta - successo bianconero nell’edizione 2023/24 - che potrebbe andare in scena sempre ai quarti.
Il grande calcio in esclusiva assoluta torna su Mediaset, che fino al 2027 si è assicurata i diritti della Coppa Italia. Tutte le partite dell’edizione 2025/2026 saranno trasmesse in esclusiva in chiaro sulle reti Mediaset e in live streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Sedici match concentrati in quattro giorni, tutti visibili in esclusiva in chiaro su Italia 1 e sul 20, oltre che in streaming su Mediaset Infinity e sportmediaset.it. Su Italia 1, studio di continuità con gli highlights di tutte le partite e la conduzione di Monica Bertini. E per analizzare tutti i match di Coppa Italia e i temi più importante dell’attualità calcistica, in questa stagione, la squadra dei talent di SportMediaset si arricchisce di tre fuoriclasse: i due ex giocatori Giampaolo Pazzini ed Emiliano Viviano e l’allenatore Serse Cosmi.
Venerdì 15 agosto 2025 alle 18:00, l’Empoli affronta la Reggiana in diretta esclusiva su Canale 20 Mediaset con la telecronaca di Raffaele Pappadà. Alle 18:30, il Sassuolo ospita il Catanzaro su Italia 1, con Riccardo Trevisani alla telecronaca e Giancarlo Camolese al commento. Alle 20:45, il Lecce riceve la Juve Stabia su Canale 20 Mediaset con Federico Mastria alla telecronaca. La serata si chiude alle 21:15 su Italia 1 con Genoa-Vicenza, affidata alla telecronaca di Massimo Callegari e al commento di Massimo Paganin. Lo studio di Italia 1 sarà condotto da Monica Bertini con Mino Taveri, Serse Cosmi, Alessio Tacchinardi e Andrea De Marco.
Sabato 16 agosto 2025 alle 18:00, il Venezia ospita il Mantova in diretta esclusiva su Canale 20 Mediaset con Fabrizio Ferrero alla telecronaca. Alle 18:30, il Como affronta il Sudtirol su Italia 1 con la telecronaca di Massimo Callegari e il commento di Massimo Paganin. Alle 20:45, il Cagliari sfida la Virtus Entella su Canale 20 Mediaset con Roberto Ciarapica alla telecronaca. Alle 21:15, la Cremonese ospita il Palermo su Italia 1 con Riccardo Trevisani alla telecronaca e Simone Tiribocchi al commento. Su Italia 1, lo studio sarà guidato da Monica Bertini con Mino Taveri, Serse Cosmi, Giuseppe Incocciati e Andrea De Marco.
Domenica 17 agosto 2025 alle 18:00, il Monza affronta il Frosinone su Canale 20 Mediaset con Raffaele Pappadà alla telecronaca. Alle 18:30, il Parma riceve il Pescara su Italia 1 con Riccardo Trevisani alla telecronaca e Roberto Cravero al commento. Alle 20:45, il Cesena ospita il Pisa su Canale 20 Mediaset con Giovanni Marrucci alla telecronaca. Alle 21:15, il Milan affronta il Bari in diretta esclusiva su Canale 5 con Massimo Callegari alla telecronaca e Massimo Paganin al commento. Lo studio di Canale 5 sarà condotto da Monica Bertini con Federica Zille, Emiliano Viviano, Cristian Panucci e Graziano Cesari.
Lunedì 18 agosto 2025 alle 18:00, l’Audace Cerignola riceve l’Hellas Verona su Canale 20 Mediaset con Giovanni Marrucci alla telecronaca. Alle 18:30, lo Spezia affronta la Sampdoria su Italia 1 con Massimo Callegari alla telecronaca e Simone Tiribocchi al commento. Alle 20:45, l’Udinese ospita la Carrarese su Canale 20 Mediaset con Raffaele Pappadà alla telecronaca. Alle 21:15, il Torino gioca contro il Modena su Italia 1 con Riccardo Trevisani alla telecronaca e Roberto Cravero al commento. Lo studio di Italia 1 sarà condotto da Monica Bertini con Emiliano Viviano, Alessio Tacchinardi, Sandro Sabatini e Graziano Cesari.
VENERDI 15 AGOSTO 2025
- ore 18:00 EMPOLI vs REGGIANA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Genoa/Vicenza
Telecronaca: Raffaele Pappadà
La Reggiana non ha mai vinto nei 10 confronti ufficiali in casa dell’Empoli: bilancio di 8 successi degli azzurri di casa (ultimo 4-1 nella Coppa Italia 2010/11) e 2 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie B 2020/21). Nella storia della Coppa Italia, invece, le due squadre si sono affrontate nelle edizioni 2009/10 e 2010/11 con Empoli sempre vittorioso, nel primo caso 2-0 con le reti di Lodi su rigore ed Angella, nel secondo con un rotondo 4-1 firmato dai gol di Coralli (doppietta), Angella e Cesaretti, con provvisorio pareggio granata di Alessi (si giocò anche questa gara, come oggi, a Ferragosto). Confronto tecnico inedito fra Guido Pagliuca, che oggi debutterà sulla panchina dei toscani, e Davide Dionigi. - ore 18:30 SASSUOLO vs CATANZARO Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Como/Sudtirol
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Giancarlo Camolese
Secondo confronto assoluto tra Sassuolo e Catanzaro in Emilia dopo il 2-0 calabrese in Serie B, lo scorso 9 maggio, firmato dalle reti di Biasci e Bonini. La sfida metterà uno contro l’altro due dei bomber più prolifici dello scorso campionato di Serie B, Armand Laurientè e Pietro Iemmello: i due si sono classificati rispettivamente primo e terzo (secondo posto per Pio Esposito dello Spezia) nella classifica marcatori, 18 reti per l’attaccante neroverde, 16 per quello giallorosso. I calabresi cercheranno un’altra storica cavalcata verso la finalissima, impresa già riuscita nella stagione 1965/66 quando poi persero contro la Fiorentina ai supplementari. Il Catanzaro è una delle 5 squadre di Serie B capace di raggiungere la finale, come anche Ancona, Napoli (unica ad averla vinta, edizione 1961/62, 2-1 nella finalissima contro la Spal), Padova e Palermo. - ore 20:45 LECCE vs JUVE STABIA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Milan/Bari
Telecronaca: Federico Mastria
Sono 9 i precedenti ufficiali a Lecce fra le due squadre: 7 successi dei padroni di casa (ultimo 3-2 nella Serie C 2016/17), 1 pareggio (0-0 nella Serie C 1952/53) ed 1 vittoria stabiese, proprio nell’ultima gara giocata prima di oggi a “Via del Mare”, 1-0 nella Serie C 2017/18. Per quanto riguarda la Coppa Italia, invece, le due squadre si ritroveranno 88 anni dopo l’ultima sfida che si giocò in terra salentina il 19 settembre 1937 e vide la vittoria dei padroni di casa per 2-1. Sfida inedita in panchina tra Eusebio Di Francesco ed Ignazio Abate. Il primo torna ad allenare il Lecce dopo 5004 giorni dall’esonero maturato dopo Napoli-Lecce 4-2 il 3 dicembre 2011, e cerca la prima vittoria casalinga alla guida del Lecce, mentre il secondo sarà uno dei 5 tecnici debuttanti assoluti nella Serie B insieme a Andreoletti (Padova), Biancolino (Avellino), Chiappella (Virtus Entella) e Donati (Sampdoria). - ore 21:15 GENOA vs VICENZA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Empoli/Reggiana
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin
Sono 5 i match fra Genoa e Vicenza disputati finora in coppa Italia con un bilancio di 2 successi per parte ed 1 pareggio. Entrambe le squadre possono vantare un Coppa in bacheca, i liguri hanno trionfato nella stagione 1936/37, mentre i veneti nel 1995/96. Se i rossoblù entrano nel tabellone in questo turno, il Vicenza è arrivato fin qui grazie alla vittoria per 2-0 nel derby veneto del turno preliminare contro il Padova con i gol di Capello e Caferri.
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini con Mino Taveri, Serse Cosmi, Alessio Tacchinardi e Andrea De Marco
SABATO 16 AGOSTO 2025
- ore 18:00 VENEZIA vs MANTOVA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Audace Cerignola/Verona
Telecronaca: Fabrizio Ferrero
A Venezia i precedenti ufficiali fra le due squadre sono 25: 13 le vittorie degli arancioneroverdi di casa (ultima 3-1 nella serie C 2016/17, sulla panchina veneta Pippo Inzaghi), 8 i pareggi (ultimo 1-1 nella serie C1 1989/90) e 4 successi virgiliani (ultimo 2-0 nella serie C-2 1985/86). Giovanni Stroppa, all’esordio in lagura, affronterà Davide Possanzini che tra i 20 mister al via della Serie B 2025/26, Possanzini è quello che da più tempo siede sulla medesima panchina
ore 18:30 COMO vs SUDTIROL Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Sassuolo/Catanzaro
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin
Una sola vittoria ospite nei 7 precedenti ufficiali a Como tra le due squadre: gli archivi raccontano di 3 successi lariani (ultimo 2-0 nella Serie B 2023/24), 3 pareggi (ultimo 0-0 nella Serie C 2014/15) ed 1 vittoria biancorossa (2-0 nella Serie B 2022/23). Inedita invece la sfida in Coppa Italia Frecciarossa, come inedito sarà il confronto tra i due allenatori Cesc Fabregas e Fabrizio Castori: si affrontano, il secondo allenatore più giovane della Serie A Enilive 2025/26, Fabregas, 38 anni e il più esperto fra i 40 di Serie A Enilive e Serie B, il 71enne Castori.
- ore 20:45 CAGLIARI vs VIRTUS ENTELLA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Monza/Frosinone
Telecronaca: Roberto Ciarapica
Cagliari sempre vittorioso nei due precedenti ufficiali in Sardegna: 5-0 nella Coppa Italia 2015/16 e 1-0 nella Serie B dello stesso anno (gol di Farias su rigore). La gara di Coppa del 9 agosto 2015 fu decisa dalle reti di Capuano, Dessena e Melchiorri (doppietta), ma ad aprire le marcature era stata un’autorete di Belli, in quella che – ancora oggi – è la massima sconfitta della squadra di Chiavari nella competizione. La Virtus Entella, tornata in Serie B dopo 4 anni grazie alla vittoria del girone B della serie C, ha eliminato la Ternana nel turno preliminare con un secco 4-0: è stato il debutto di Andrea Chiappella in panchina. Lo scorso anno il tecnico dei liguri ha raggiunto al finale della Coppa Italia di Serie C alla guida del Giana Erminio. - ore 21:15 CREMONESE vs PALERMO Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Udinese/Carrarese
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Simone Tiribocchi
Nei 14 precedenti ufficiali a Cremona (tutti in Serie B), il bilancio vede 5 affermazioni grigiorosse (ultima 20 nella Serie B 2018/19), 7 pareggi (ultimo 2-2 nella Serie B 2023/24) e 2 successi rosanero (ultimo 1-0 nella Serie B dell’anno scorso). Nei due precedenti di Coppa Italia, giocati sempre in terra siciliana, però, i rosanero hanno sempre vinto. I siciliani hanno raggiunto per tre volte la finalissima nella loro storia, l’ultima nel 2010/2011. Le due finali precedenti erano state raggiunte giocando in Serie B. I lombardi, invece, l’hanno sfiorata nel 2022/23 arrivando fino alla semifinale, come nella stagione 1986/87. Davide Nicola è imbattuto nei 3 precedenti contro Filippo Inzaghi: a favore del neo-mister della Cremonese 1 successo e 2 pareggi, con entrambe le squadre sempre in gol in questi 270’: quelle di Nicola hanno siglato 6 reti, quelle di Inzaghi 4.
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini con Mino Taveri, Serse Cosmi, Giuseppe Incocciati e Andrea De Marco
DOMENICA 17 AGOSTO 2025
- ore 18:00 MONZA vs FROSINONE - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Cagliari/Virtus Entella
Telecronaca: Raffaele Pappadà
Sono 4 i precedenti ufficiali a Monza fra le due squadre e mai è stato pareggio: 3 vittorie biancorosse (ultima 3-2 nella Coppa Italia 2022/23) ed 1 successo giallazzurro (1-0 nella Serie B 2023/24). Risultato di parità, invece, nell’unico incrocio tra Paolo Bianco e Massimiliano Alvini. Un solo precedente, datato 5 aprile scorso in Serie B, Frosinone-Cosenza 2-2 con Bianco mister dei ciociari ed Alvini dei calabresi. - ore 18:30 PARMA vs PESCARA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Spezia/Sampdoria
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Roberto Cravero
Due i precedenti fra le due squadre in Coppa Italia Frecciarossa, di cui uno al “Tardini” ed uno all’ “Adriatico”. Finisce sempre 3-1 a favore di chi gioca in casa: per il Pescara nel 1996 (con doppietta di Palladini, oggi mister della Sambenedettese in serie C, terza rete abruzzese di Federico Giampaolo, il fratello di Marco e gol della bandiera crociata di Melli); per il Parma nel 2020/21 (gol firmati da Karamoh - doppietta – ed Adorante – quel giorno al primo gol nei professionisti - per i padroni di casa, Nzita per gli ospiti). Con il k.o. di Pescara del 1996, il Parma venne subito eliminato dalla coppa Italia di quella stagione, in quella che fu la prima panchina di Ancelotti con i crociati. Quella di oggi sarà la partita del debutto in panchina per Carlos Cuesta, per anni vice di Arteta all’Arsenal. Carlos Cuesta arriva a Parma a suon di record: sarà il quinto più giovane allenatore nella storia della Serie A su girone unico con i suoi 30 anni compiuti lo scorso 29 luglio. Vivarini, tornato sulla panchina degli abruzzesi dopo 19 anni, invece, ha debuttato settimana scorsa nella vittoria per 1-0 sul Rimini nel turno preliminare griffata Luca Valzania - ore 20:45 CESENA vs PISA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Torino/Modena
Telecronaca: Giovanni Marrucci
Sono 27 i precedenti ufficiali tra le due squadre: a bilancio 12 vittorie bianconere (ultima 2-0 nella Serie B 2016/17), 10 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie B dello scorso anno) e 5 affermazioni toscane (ultima 2-1 nella Serie B 2007/08). Nella storia della Coppa Italia, tra Romagna e Toscana, questo è il secondo precedente fra le due squadre dopo quello datato 26 settembre dell’anno scorso, sedicesimi di finale, vittoria bianconera all’Arena Anconetani per 1-0, rete decisiva di Raffaele Celia al 54’. Nei due precedenti tra Michele Mignani ed Alberto Gilardino, invece, ha sempre vinto il neo-allenatore del Pisa. - ore 21:15 MILAN vs BARI Diretta Esclusiva CANALE 5 ---> Vincente Lecce/Juve Stabia
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Massimo Paganin
Sono 38 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano con un bilancio di 30 successi del Milan, 5 pareggi e 3 affermazioni pugliesi. In Coppa Italia, invece, le due squadre si sono affrontate 8 volte, 5 nel capoluogo lombardo e 3 in quello pugliese. Rossoneri imbattuti con 5 successi e 3 pareggi a proprio favore. Una curiosità: negli ultimi 2 precedenti a San Siro fra le due squadre, stagione 2010/11, il mister rossonero era anche allora Massimiliano Allegri, che stasera tornerà sulla panchina rossonera 4235 giorni dopo l’esonero del gennaio 2014. Il Bari torna a San Siro dopo 5271 giorni: il 13 marzo 2011 i biancorossi pugliesi guidati da Bortolo Mutti strapparono un pareggio per 1-1 al Milan. Le reti furono siglate da Rudolf che portò avanti gli ospiti, e dall’ex Cassano che pareggiò al 83’. I rossoneri, finalisti nella passata edizione, non entravano nel tabellone nel mese di agosto da 2015. Esattamente 10 anni fa, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic si impose per 2-0 sul Perugia, con reti di Honda e Luiz Adriano. Lo scorso anno giocare i trentaduesimi ad agosto in Coppa Italia Frecciarossa ha portato fortuna al Napoli: vittoria ai rigori sul Modena (0-0 al 90’ e 120’) e Scudetto a fine campionato.
Su Canale 5, studio condotto da Monica Bertini, con Federica Zille, Emiliano Viviano, Cristian Panucci e Graziano Cesari
LUNEDI 18 AGOSTO 2025
- ore 18:00 AUDACE CERIGNOLA vs HELLAS VERONA - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Venezia/Mantova
Telecronaca: Giovanni Marrucci
L’Audace Cerignola, che tornava dopo 87 anni in questa competizione (ultima partecipazione nel 1938/39), ha sconfitto 1-0 al “Monterisi” l’Avellino, con rete di Cuppone guadagnandosi i trentaduesimi di finale contro l’Hellas. Primo incrocio ufficiale in panchina tra il neo allenatore dei pugliesi Vincenzo Maiuri, classe 1969, lo scorso anno alla Cavese, e Paolo Zanetti, confermato dopo la passata stagione e al suo quinto anno consecutivo su una panchina della massima divisione italiana. - ore 18:30 SPEZIA vs SAMPDORIA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Parma/Pescara
Telecronaca: Massimo Callegari - Commento: Simone Tiribocchi
Derby ligure inedito nella storia della Coppa Italia fra Spezia e Sampdoria. Nei 5 precedenti di campionato al “Picco”, invece, dominio dei padroni di casa, usciti vittoriosi in 4 occasioni (ultima 1-0 nella serie B dello scorso anno, in data 6 aprile 2025) ed 1 pareggio (0-0 nella serie 2023/24). La Sampdoria non va in gol a La Spezia da 259’, ultimo gol firmato Sabiri al 11’ del match perso 1-2 nel settembre 2022 in Serie A. Confronto tecnico inedito tra Luca D’Angelo, da due anni e mezzo alla guida dello Spezia, portato lo scorso anno fino alla finale playoff di B e Massimo Donati, ex calciatore blucerchiato con 23 presenze senza reti a referto nella stagione 2003/04. - ore 20:45 UDINESE vs CARRARESE - Diretta Esclusiva Canale 20 Mediaset ---> Vincente Cremonese/Palermo
Telecronaca: Raffaele Pappadà
Prima sfida in Coppa Italia fra Udinese e Carrarese e secondo confronto ufficiale a Udine fra le due squadre: vittoria bianconera nel precedente datato 20 giugno 1948, Serie B, in quella che era stata l’ultima gara dei marmiferi tra i cadetti, prima del ritorno in categoria, avvenuto con la promozione dalla C dell’estate 2024. Prima assoluta tra Kosta Runjaic e Nicola Antonio Calabro, entrambi confermati dalla passata stagione. - ore 21:15 TORINO vs MODENA Diretta Esclusiva ITALIA 1 ---> Vincente Cesena/Pisa
Telecronaca: Riccardo Trevisani - Commento: Roberto Cravero
I precedenti ufficiali a Torino fra le due squadre sono 18: il bilancio parla di 11 vittorie granata (ultima 2-0 nella serie B 2011/12, ultimo incrocio in Piemonte prima di oggi), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella serie A 2002/03) e 2 successi ospiti (ultimo 1-0 nella serie B 2009/10). Questo sarà il settimo confronto in panchina tra Marco Baroni ed Andrea Sottil (ex della sfida avendo giocato 17 gare ufficiali in granata dopo essere cresciuto nel settore giovanile): finora conduce il mister granata per due vittorie a una con 3 pareggi a completare i conteggi. Le squadre di Baroni è sempre andata in rete in questi 540’ per un totale di 9 marcature.
Su Italia 1, studio condotto da Monica Bertini con Emiliano Viviano, Alessio Tacchinardi, Sandro Sabatini e Graziano Cesari