Rugby, superbike e vela: questi i tre âMondialiâ di La7 per il 2007. A presentare i tre eventi di cui la tv di casa Telecom detiene i diritti in esclusiva per lâItalia sono stati il direttore della redazione sportiva La7, Darwin Pastorin, e il direttore generale television di TI Media, Antonio Campo DallâOrto.
Â

â
Il 2006 è stato un anno molto positivo per La7 â ha esordito DallâOrto â
ma dal 2007 ci aspettiamo ancora di più, anche grazie allo sport, da sempre uno dei nostri punti fortiâ. E proprio il nuovo anno sarà quello col maggiore investimento sportivo sia in termini economici che di forze. Investimenti che saranno riservati quasi esclusivamente verso gli sport minori, ribattezzati dallo stesso DallâOrto â
miglioriâ, perché nulla hanno da invidiare al calcio e, anzi, certe volte riescono ad esprimere meglio il vero valore dello sport.
Â

Proprio da qui parte il lavoro di Pastorin: â
ho sempre pensato allo sport come un racconto in più capitoli, â ha spiegato lâex direttore Tele+, Stream e Sky Sport â i
n cui si vedessero prima di tutto storie di uomini, vincitori e sconfitti, attraverso un viaggio nella memoria, nellâepica sportiva e culturale in generaleâ. Per fare questo non si dovrà comunque trascurare lâattualità , a partire dagli eventi che caratterizzeranno questo anno.
Â
Â

Si parte tra qualche giorno, il 3 Febbraio, quando dallo stadio Flaminio di Roma scatterà il â
Sei Nazioniâ, la più antica competizione della stagione rugbistica europea, per il quarto anno consecutivo trasmessa integralmente da La7, che ne detiene i diritti fino al 2009.
Tutte le partite, tre per weekend, saranno trasmesse in diretta e, per i match della nostra nazionale, sarà realizzato uno speciale di 30 minuti in prepartita condotto da Andrea Prandi, direttamente dal terreno di gioco. Il commento sarà affidato a Paolo Cecinelli e Pierre Villepreux, ex CT dellâItalia e attuale responsabile della commissione tecnica dellâIRB, la federazione mondiale di rugby.
Â
Â

Il 24 Febbraio, invece, sarà il turno del â
Mondiale Superbikeâ che prende il via dal circuito Doha/Losail in Qatar e trasmesso ancora una volta da La7 in esclusiva. Tredici appuntamenti da vivere in diretta con la cronaca di
Luigi Vignando e il commento tecnico di
Pierfrancesco Chili, il campione italiano più forte di categoria.
Nuovi spunti di interesse questâanno giungono dallâultimo arrivato in SBK, un grande campione azzurro che dopo un anno sabbatico ritorna più affamato che mai, il romano Max Biaggi, che contribuirà ad alzare lâinteresse attorno allâevento.
Â
Â

Lâestate sarà invece allâinsegna della vela e della 32esima â
Americaâs Cupâ, che per la prima volta si disputa in Europa, precisamente a Valencia. La7 ha seguito già tutti gli act di avvicinamento (anche e soprattutto quelli di Trapani) e si appresta a seguire integralmente le fasi salienti, a partire dallâunveiling day, il primo Aprile prossimo, quando saranno presentate ufficialmente le imbarcazioni che si contenderanno la Louis Vuitton Cup e, poi, lâAmericaâs Cup e che La7 seguirà in diretta dalle 14.
Per avvicinarci al grande evento, Paolo Cecinelli, la voce ufficiale dell'America's Cup, condurrà una serie di otto speciali ogni domenica dal 4 Febbraio alle ore 9.30 e commenterà tutte le regate che, dal 16 Aprile, data dâinizio del round robin, saranno trasmesse integralmente dalle ore 14 ogni giorno.
Per chi fosse impossibilitato a seguirle in diretta, saranno previste repliche integrali ogni notte dopo lâultima edizione del TgLa7.
Â
Â

Non mancherà , però, il calcio: dopo il grande successo estivo de â
Il gol sopra Berlinoâ e del film della FIFA â
The grand finaleâ, che La7 ha trasmesso in esclusiva lo scorso 25 Dicembre, Darwin Pastorin continuerà a raccontare il campionato di Serie A in â
Le partite non finiscono maiâ insieme a Cristina Fantoni, Carolina Morace, Zibì Boniek, Xavier Jacobelli e Aldo Agroppi, senza dimenticare lâunico opinionista campione del mondo in carica,
Gianluigi Buffon.
Per sottolineare la volontà di parlare in maniera differente di calcio, è allo studio della redazione sportiva di La7 la realizzazione di alcuni documentari sulle squadre La7 Cartapiù (a cominciare dal Cagliari), in cui raccontare a partire dai tifosi, di oggi e di ieri, le storie più interessanti e meno conosciute.
Â
Infine, sarà probabilmente realizzato anche un film originale di La7 per testimoniare lâavventura delle tre imbarcazioni italiane, Luna Rossa, Mascalzone Latino e +39, alla prossima Americaâs Cup.
Â