Zupping Gazzetta: Albinoleffe, ingiusta ironia

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta dello Sport

S
Sport
  lunedì, 02 aprile 2007
 00:00

Si vede lontano un miglio che tutto è stato programmato, però l'effetto c'è.

A «Controcampo ultimo minuto» Sandro Piccinini chiede ad Elisabetta Canalis se abbia qualche augurio da fare. «Sì, a Milan e Roma per gli impegni dì Champìons League e alla Juventus perché deve giocare con l'AlbinoLeffe». Applausi, risatine, occhiatacce di Mughini.

Tutto bello, purché la cosa finisca lì. Macché, i riferimenti ai bergamaschi si trasformano nel tormentone della trasmissione («Chi di AlbinoLeffe ferisce, di AlbinoLeffe perisce»), tra ammiccamenti e battutine.

E' un modo scioccamente snob dì vivere il calcio, tipico di chi non lo ama, figlio di una certa logica televisiva, quella di incensare i grandi e ignorare i poveri. Il bello è che l'AlbinoLeffe, all'andata, a momenti la Juve la batteva, il Napoli lo ha castigato, ha fermato Bologna e Genoa e per ben 19 giornate non ha perso mentre la stessa Juve sì e fermata dopo 18 partite.

Continuino aure a ironizzare gli intellettuali del salottino Medìaset, noi, se permettete, ci teniamo l'AlbinoLeffe.

CHE SPOT Cose volete che chieda Giampiero Galeazzi a Vincenzo Montella, collegato da Londra durante «Quelli che»? Ma è chiaro: come mangia. Preferisce la cucina italiana o quella inglese? Fortuna che in soccorso dell'ex giallorosso corra Marco Mazzocchi, consigliandogli, in diretta televisiva davanti a milioni dì abbonati, un certo ristorante. Noi pensavamo che la pubblicità venisse dopo.

LA FRASE STORICA Antonio Bartolomucci: «La partita è abbastanza carina».

LA FRASE STORICA 2 Antonio Bartolomucci
: «Marcatura del Parma piuttosto a uomo».

LA NOVITÀ' «E qui c'è un auto calcio d'angolo» (Maurizio Compagnoni su Sky durante Udinese-Lazio)

BATTUTACCIA Roberto Mancini fai complimenti al suo ex vice Fernando Orsi, Fernando Orsi fa i complimenti al suo ex capo Roberto Mancini. E Ilaria D'Amico, su Sky, lì accomuna così: «Sembrate due Dico».

BATTUTONA Maurizio Mosca a «Direttissima gol». «Albertosi tante volte mi ha spiegato che, nell'area piccola, la palla è sempre del portiere». Giovanni Galli «Già, ma qualche volta lui sen'è dimenticato».

IL PESCE D'APRILE Goffo scherzo a «Telelombardia» con finta telefonata in diretta di Silvio Berlusconi.
Più che l'imitatore (piuttosto somìgliante.nonostante l'inflessione bergamasca), poco credibili gli opinionisti in studio con domande del tipo: «Ma si rende conto che il Milan sta giocando da schifo?». Mai sentito, in tv, alzare la voce contro Sua Emittenza...

Vincenzo Cito
per "La Gazzetta dello Sport"

Ultimi Video

Palinsesti TV