Digital-News.it Logo

Toscana: La Rai 'spenge' il Giro e trasmette la C1

News inserita da:

Fonte: La Nazione

S
Sport

Centinaia di telefonate di tifosi imbufaliti hanno tempestato ieri pomeriggio il centralino della Rai regionale a Firenze e le redazioni locali dei quotidiani in mezza Toscana.

Una grandine di rabbia e sconcerto dai tifosi della corsa rosa: «Sto guardando Rai3, non danno il Giro ma Venezia-Pisa di calcio...» e giù improperi, lamentazioni, giuramenti solenni sulle teste dei nipoti di mai e mai più pagare il canone.

La rivolta degli appassionati di ciclismo è scattata d'impeto verso le 16, quando Rai3 in tre quarti di Toscana ha interrotto la diretta della spettacolare tappa numero 14 del Giro d'Italia, la Cantù-Bergamo con la salita più lunga della corsa, per mandare in onda la partita di calcio Venezia-Pisa, andata dei play off di serie C1.

Cortesi ma affannate d'imbarazzo le risposte dalla sede Rai di viale Moro alla gente che si è precipitata ai telefoni.

Anche perché alla Rai di Firenze, nell'immediatezza del fatto sapevano poco o nulla di cosa stesse accadendo: «Nessuno ci ha informato, né da Pisa né da Roma».

Poi, dopo riscontri frenetici mentre i centralini bollivano come lava, qualcosa si è capito. E' accaduto che il prefetto di Pisa ha chiesto alla Rai, uffici di Roma, di trasmettere in diretta la partita di pallone per motivi di ordine pubblico.

Obbedire all'autorità, un obbligo per il servizio pubblico, dal punto di vista tecnico ha significato destinare il ripetitore del Monte Serra a Venezia-Pisa, oscurando così il Giro (salvo nel quarto d'ora d'intervallo della partita) da Lucca a Pisa a Livorno, dalla Versilia a Firenze passando per Massa Carrara.

Mentre a Grosseto, Arezzo, Siena, irradiate da ripetitori diversi, i telespettatori si sono gustate le gesta dei corridori. All'utente paga-canone, ignaro di questioni tecnico-elettroniche, rimane una domanda: è mai possibile che Mamma Rai non sia in grado di selezionare meglio il segnale in modo da non penalizzare tanti per favorire pochi?

Simone Boldi
per "La Nazione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Shrek e vissero felici e contenti, questa sera in prima tv su SKY Cinema

    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Shrek e vissero felici e contenti". LA SINOSSI: Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a se stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, ch...
    S
    Sky
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Steve Miller Jones (Limelight): ''Esperienza migliore con video live e on demand di qualita''

    Nel settore dei Media e del Broadcasting si stanno verificando cambiamenti drastici per quanto riguarda la tecnologia e i modelli commerciali. Per restare competitivi c'è bisogno di flessibilità nella propria infrastruttura di diffusione video, in modo da potersi muovere in qualasiasi direzione sia necessaria per soddisfare e tenersi stretto il pubblico. Le soluzioni Limelight per il settore dei Media e del Broadcasting forniscono gli strumenti necessari per gestire e diffondere video ...
    T
    Televisione
      lunedì, 25 giugno 2018
  • Brasile 2014, Mazzocchi a Bonolis: ''Fatti dare una toccatina''. De Paoli rifiuta

    Un momento di imbarazzo in studio ieri sera durante la trasmissione Notti Mondiali su Rai Uno, quando Marco Mazzocchi da Casa Azzurri a Mangaratiba chiede al direttore della sede Rai in Brasile, Eugenio De Paoli, di ''dare una toccatina'' a Paolo Bonolis, ospite della puntata. Dopo un breve attimo di smarrimento, Bonolis accetta la provocazione ma De Paoli si rifiuta in maniera categorica nonostante i ripetuti incitamenti da parte di Mazzocchi per quello che ritiene un atteggiamen...
    T
    Televisione
      giovedì, 19 giugno 2014