Digital-News.it Logo

I telecronisti soffrono lo stress da Tour

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

S
Sport

Il Tour de France di quest'anno è un grande calvario non solo per il mondo del ciclismo ma anche per chi ha la sventura di doverlo commentare.

Le telecronache per bocca di Auro Bulbarelli, Alessandra De Stefano e Davide Cassani assomigliano tanto a quello sketch di tanti anni fa in cui Alighiero Noschese imitava il mezzobusto del tiggì Mario Pastore.

Il giornalista dava una notizia, subito dopo gli arrivava una telefonata e allora lui, con imbarazzata mestizia, era costretto ogni volta ad annunciare: «Mi dicono che non è vero».

Tutta così la storia di questa corsa: non fai in tempo a celebrare l'impresa di Vinokurov a suon di: «grande Vinokurov, eccezionale Vino, che tempra, che coraggio, che resistenza alle avversità», e il giorno dopo sei costretto alla pronta rettìfica dell'enfasi, al desolante «mi dicono che non è vero»: che delusione Vinokurov, che peccato Vino, questa proprio non ce la dovevi fare.

Hai appena finito di elogiare le fughe di Rasmussen, l'indomita voglia di dominare le montagne a dispetto di tutto e tutti, persino dei sospetti che da qualche giorno gli gravitavano addosso: grande Rasmussen, che determinazione nel voler vincere il Tour, chi se lo aspettava un Rasmussen così.

Questa volta passa appena mezza giornata per la retromarcia che avrebbe mandato in brodo di giuggiole Noschese: non è vero niente.

Rasmussen torna a casa (altro che maglia gialla in cassaforte) e con lui si cerca di far ritornare indietro tutti gli aggettivi che erano stati spesi in suo onore e gloria: no Rasmussen tu questo non ce lo dovevi fare, non dovevi raccontare il falso.

Già al giro d'Italia avevamo speso parole di solidarietà per il trio dei telecronisti in evidente difficoltà nel commentare uno sport col beneficio di inventario, a rischio continuo di smentita.

Ma quello che sta accadendo al Tour supera ogni immaginazione, anche perché avanti di questo passo altro che il «quasi gol» con cui Niccolò Carosio, ai tempi, dava lirica voce ai propri tentennamenti visivi.

Finirà che all'arrivo di una tappa il telecronista non potrà nemmeno scandire con sicurezza il nome del vincitore, se non tacendolo precedere da molteplici forme dubitative: forse ha vinto, ma chi può dirlo con certezza, meglio non sbilanciarsi, e tantomeno se mi chiedete chi è la vera maglia gialla.

Pare che Bulbarelli, alla fine del Tour, abbia già prenotato un bravissimo psicanalista per superare lo stress accumulato. Che la De Stefano abbia già chiesto agli organi competenti di considerare il commento al Tour come un lavoro usurante ai fini della pensione anticipata. Che Cassani abbia avvisato i parenti di voler partire subito per un lungo e solitario viaggio.

Roberto Levi
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • Prosegue fino al 4 Dicembre su HSE24 la Maratona dello Shopping

    Tante idee interessanti, prodotti originali in vendita in esclusiva a prezzi davvero competitivi: è la Maratona dello Shopping in onda su HSE24 dall'1 al 4 dicembre. Durante gli show saranno presentate, in anteprima per l'Italia, nuove linee di prodotti venduti in esclusiva su HSE24 e on line al sito www.hse24.it. Novità proposte ad un prezzo speciale; una ulteriore  sorpresa  verrà svelata solo il primo giorno di Maratona. La Maratona dello Shopping  riguarderà un ampio...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 02 dicembre 2011