Digital-News.it Logo

Schermaglie- Audience e inviati alle stelle, il festival dello scampato pericolo

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport

Oltre ventitré milioni di italiani, ovvero il 75 per cento dei telespettatori, per Italia-Francia. Il dato è mostruoso.

La massima espressione televisiva d'altro tipo, oggi come oggi, per esempio una fiction di immenso successo, arriva al massimo alla metà. Il calcio visibile a tutti è lo spettacolo tv più imponente di ogni tempo. C'è da chiedersi perché bisogna mandare in onda tutti quegli altri programmi in tv, spesso inutili e molesti.

***

Gli addetti ai lavori si interrogano però sull'audience contemporanea di Olanda-Romania. Il 2,1 per cento, 680mila spettatori. Chi erano? A spanne: i romeni in Italia, gli olandesi in Italia, il direttore di Raidue, quelli convinti che fosse l'unico risultato che contava. Più un numero notevole di organizzatori di eventi e show programmati con fiducia per domenica prossima che gufavano come pazzi contro l'Italia e da ieri smoccolano senza interruzione.

***

L'ex arbitro Tombolini ha ormai il ruolo di spalla comica di Teocoli a Notti Europee (l'altra sera ha suonato la tromba per fare la parte di Demo Morselli mentre Teocoli imitava Costanzo). Ma ieri a Dribbling ha osato ll'inosabile ed è stato l'unico a palesare un certo sospetto: «Ho visto i romeni un po' troppo arrendevoli: non è che è andato in scena un biscotto al contrario?». Scene di assoluta indignazione intorno a lui e dagli inviati Rai collegati da Casa Azzurri.

***

Teocoli peraltro assume anche ruoli importanti. Nel dopogara, l'altra sera, Enrico Varriale saltava da un Abete a un Donadoni sperando di far prolungare in diretta il contratto del ct o al limite di farlo esonerare, va bene tutto. Teocoli da studio: «Varriale se non vede firmare i contratti va subito in agitazione».

***

Spezzoni Rai dallo scampato pericolo. «Nessuno ci si aspettava che la Nazionale passasse» (Sabrina Gandolfi).

Paris: «Se da un trentennio non battevamo la Francia bisogna però dire che non perdiamo con la Spagna da 88 anni».  Bartoletti: «Mazzola quella volta era in campo». Mazzola: «Sbagliato, ero in panchina tra le riserve».

Duetto mattutino tra Mattioli e Goria. Mattioli: «Però stai bene con quell'ombrello verde, si intonabene al grigio del cielo». Goria: «E anche con la mia pochette gialla. Che però non è una vera pochette, ma un nastrino che ho trasformato in pochette».

***

Nel dopo Italia-Francia su Sky Fabio Caressa riflette su Domenech che ha appena chiesto la mano, della fidanzata in diretta europea. «C'è una sola possibilità sensata: lei deve rifiutare il matrimonio e lasciarlo». Ma su Domenech è definitivo un edicolante parigino intervistato da un inviato Rai: «Domenech è di pessimo umore anche quando i nostri segnano: e allora quelli hanno deciso di non segnare, almeno ha un buon motivo per essere di malumore».

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • Sky per amore del Calcio - On air il nuovo promo di Sky Sport HD

    È on air il nuovo promo di Sky Sport HD dedicato all’amore per il calcio di Sky,che continua a proporre ai suoi clienti la più ricca offerta con Serie A, Serie B, Europa League, Qualificazioni Europee, Premier League e Bundesliga. L’amore per il calcio nasce da bambini e quando un bambino gioca una part...
    S
    Sky
      martedì, 09 giugno 2015
  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano

    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la Serie A anche sulle frequenze radiofoniche Lorenzo Dallari (direttore del canale) ha raccontato IN ANTEPRIMA ad Andrea Michelozzi la novit&ag...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023