Diritti tv: la Rai mette le mani sulla SuperCoppa Inter-Roma
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Il Velino.it
S
Sport
È tempo di ferie per il direttore generale della Rai, Claudio Cappon. Una capatina in Viale Mazzini, però, sembra proprio che dovrà farla in settimana. Sul suo tavolo al settimo piano, infatti, giace (tra le altre) una cartellina con su scritto ?Calcio?.
La Lega sta vendendo i diritti tv (e radio) delle prossime due stagioni di Serie A e B, i diritti della Coppa Italia e quelli della Supercoppa italiana. E Viale Mazzini ? che ha disertato (come tutti gli altri broadcaster) il bando pubblico - ha subito manifestato interesse alla trattativa privata per cinque dei sei pacchetti messi all?asta dal presidente Antonio Matarrese.
Tutta ?la vetrina? del calcio italiano praticamente, ad eccezione delle partite dei cadetti che la tv di Stato non ha interesse a vendere in pay per view per il digitale terrestre e che sembra siano già state promesse a Sky da Via Rosellini. Come si muoverà ora Cappon? Naturalmente lui (coadiuvato dall?accorto direttore diritti tv Giuseppe Pasciucco) ha in mano una delega del cda a trattare. Una delega in bianco e senza pressioni aziendali e politiche. Ha già avuto un abboccamento con la Lega la scorsa settimana. E un altro, come detto, dovrebbe andare in scena a giorni in vista di una o più firme da apporre entro il 21 agosto, deadline fissata per la chiusura delle trattative dalla Lega.
Due, per ora, le certezze: i diritti radiofonici e la Supercoppa italiana saranno della Rai. Per la radio l?unica a farsi avanti è stato il servizio pubblico, facile prevedere dunque un accordo e la permanenza nel palinsesto di Radio1 dello storico ?Tutto il calcio minuto per minuto?. E anche l?assegno di 600 mila euro per Inter-Roma (in onda su RaiUno in prime time domenica 24 agosto) sarebbe stato staccato. Molte incognite, invece, per il resto della ?vetrina?. Il problema di Cappon, e Matarrese lo ha capito bene, è che in cassa non c?è molto per acquistare tutti quei gol.
Una ventina di milioni (al massimo) per gli highlights della Serie A (contro i 70, come minimo, chiesti nel bando della Lega); otto-dieci milioni per le fasi finali della Coppa Italia (contro i 14 milioni chiesti a partire dagli ottavi di finale); 5-6 milioni per gli highlights di B contro i 16 milioni previsti. Molto, molto di meno, insomma, di quei 130 milioni in totale che Matarrese, e il suo nuovo advisor, pensavano (forse!) di mettere in cassa in forza di un prodotto in esclusiva (fino alle 24) e ?confezionato su misura?.
A giocare a favore della Rai, nonostante il piccolo budget, ci sarebbero un paio di fattori. Sembra che gli sponsor, a partire dalla Tim, facciano il tifo per un ritorno di ?90esimo minuto?: certi ascolti in casa Mediaset non si sono più visti. E l?altro fattore determinante sarebbe l?assenza di Mediaset tra i partecipanti alla trattative private. Cologno ha manifestato interesse solo per uno dei sei pacchetti: gli highlights della Serie A. E l?offerta di 31 milioni sbandierata da più parti ? e secondo alcuni addirittura rifiutata da Matarrese - sarebbe frutto di Fantamercato.
La Rai, però, non è il solo broadcaster a trattare con la Lega Calcio. Telecom Italia Media ha manifestato interesse per quattro dei sei pacchetti: highlights di Serie A e B, partite di B e Coppa Italia. Sportitalia ha messo gli occhi su Serie A e B. E dietro l?angolo è rispuntata di nuovo la piccola Conto tv, televisione con il vizietto del porno e da un paio danni con una insistente voglia di calcio. E chissà che qualche pacchetto nella ?vetrina? in saldi di Matarrese non riesca a comprarlo.
Gianluca Vacchio
per "Il Velino.it"
Le News più commentate del Mese