Digital-News.it Logo

Scatola Cinese (La Stampa) - Olimpiche emozioni, ma non in Rai

News inserita da:

Fonte: La Stampa

S
Sport
Leggendo solo l'annuncio, «Olimpiche Emozioni», programma di approfondimento da Pechino, uno direbbe ma che magnifica occasione: sono lì, nel Villaggio, hanno a disposizione circa diecimila atleti, decine di gare al giorno, centinaia di tecnici.

Quale posto migliore per scovare storie lontane e significative, fare raffronti, portarci a casa un po' di quell'aria; le Olimpiadi sono il luogo dell'universalità dello sport. Poi uno guarda la trasmissione in onda tutte le sere, dalle nove alle undici su RaiSportPiù, e lo spettacolo è meno entusiasmante.

Un conduttore, una doppia panchetta, una compagnia di giro ristrettissima: quattro o cinque persone fisse e qualche raro ospite variabile, che appena può si scusa e se ne va. Tutti morti di sonno: l'idea geniale è stata quella che il programma doveva essere in diretta, cioè per loro dalle tre alle cinque del mattino. Di atleti, in quelle condizioni, neanche a parlarne: o si devono riposare da una gara appena fatta, o ne hanno una l'indomani.

Anche i giovani, in genere, tendono a defilarsi; nella compagnia di giro prevalgono i vecchi; i vecchi, si sa, dormono poco. Ne nasce una conversazione iri bilico tra l'elegia nostalgica (ah, il ciclismo di una volta, ah, la pallanuoto dei miei tempi!) e il ca..eggio allegrotto di chi sta condividendo una fatica, una solidarietà da reduci.

Non che chi c'è non sia intelligente: da Julio Velasco, per esempio, vengono spesso discorsi acuti, Marino Bartoletti fa domande curiose; ma è tutto l'impianto che addormenta, il conduttore sta attento a pompierare eventuali conflitti ' (l'altra sera una discussione sugli atleti nelle Forze Armate è stata spenta sul nascere con l'osservazione che così «le Forze Armate danno un' immagine pacifica del nostro Paese»).

E poi l'ossessione italo-centrica è veramente da malati; la Rai, ormai è chiaro, non concepisce programmi per chi vuole vedere le Olimpiadi, ma per chi vuole sapere cosa fanno gli italiani alle Olimpiadi. Negli ultimi tre giorni, l'unica eccezione extra-italiana è stato un servizio sulle lacrime della Manaudou; in parallelo con una discussione su Montano, se gli avevano fatto male la Arcuri e la Mosetti («è tutta invidia», notava qualcuno).

Stretto così, tra provincialismo e gossip, il programma si limita a incorniciare i filmati riassuntivi delle gare; ma allora, se proprio si voleva la diretta, non si poteva farlo da Roma, lasciando i nostri inviati a Pechino a dormire il sonno dei giusti?

Walter Siti
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nasce Sky On Demand, il video promozionale per il lancio del servizio

    Oggi domenica 1° luglio 2012, Sky lancia Sky on Demand, un servizio innovativo ed estremamente semplice da utilizzare che cambia il modo di vedere la tv. La fruizione televisiva si adegua così ai tempi dell'utente, che ora potrà scegliere tra migliaia di contenuti dell'offerta Sky, cosa vedere e quando vederlo, senza più nessun vincolo di orario o di palinsesto. Il servizio è incluso nell'abbonamento senza costi aggiuntivi e, per premiare la fedeltà dei propri clienti, Sky offrirà il nuovo Sky on Demand
    S
    Sky
      domenica, 01 luglio 2012
  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri

    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012
  • Le coppe preziose (Champions, Europa e Conference) stanno tornando a Sky Sport!

    Dal 14 Febbraio su Sky Sport 7 squadre italiane pronte a sfidare tutti. Ufficiali le date degli ottavi di finale di Champions League. S'inizia a San Siro con Milan-Tottenham il giorno di San Valentino. La settimana dopo in campo Napoli (a Francoforte) e Inter (in casa col Porto) per l'andata. Ritorno l'8 marzo per il Milan a Londra, mentre l'Inter gioca a Oporto il 14 e il Napoli al 'Maradona' il 15. La squadra di Spalletti se la vedr&...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 gennaio 2023