Digital-News.it Logo
Foto - 21esima Supercoppa Italiana TIM: Inter v Roma (diretta tv Rai Uno ore 20.45)

21esima Supercoppa Italiana TIM: Inter v Roma (diretta tv Rai Uno ore 20.45)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Quella che ormai è diventata una classica del nostro calcio italiano Inter - Roma, apre ufficialmente per la terza volta consecutiva la stagione del nostro calcio con la 21° edizione della Supercoppa Italiana organizzata come ogni anno dalla Lega Calcio.
 
Riflettori puntati sull’esordio come allenatore dell’Inter del portoghese Josè Mourinho arrivato in estate al posto di Roberto Mancini che dopo aver conquistato tre scudetti con la maglia nerazzurra ha deciso di lasciare la panchina iridata all’ex tecnico di Porto e Chelsea.
 
La Roma del confermatissimo Luciano Spalletti oltre all’aspetto meramente agonistico (con il rientro seppur in panchina di Francesco Totti) avrà uno scopo in più per conquistare il trofeo, quello di dedicare la vittoria al suo patron Franco Sensi, recentemente scomparso.
 
Per quanto riguarda il computo totale delle vittorie nella Supercoppa Italiana, nel caso di successo dell’Inter, i neroazzurri raggiungerebbero nell’albo d’oro della manifestazione, a quota quattro, la Juventus (1995, 1997, 2002, 2003); un successo della Roma porterebbe a tre le Supercoppe vinte (2001, 2007) e ad agganciare i neroazzurri. La squadra che ha vinto più Supercoppe rimane il Milan che ha trionfato per cinque volte: 1988, 1992, 1993, 1994, 2004
 
LE PAROLE DEGLI ALLENATORI DI INTER E ROMA:
 Mourinho
Mourinho alla vigilia del match valido per la Supercoppa durante la conferenza stampa di presentazione dimostra di tenere ad arricchire la propria bacheca a partire proprio dalla sfida di San Siro:

“A me piace più giocare che allenare, partite ufficiali più che amichevoli, partite grandi più che partite meno grandi, questa è l’essenza del nostro lavoro. La Supercoppa non è una finale di Champions, ma è una partita bella da giocare. Già ho vinto la Supercoppa in Portogallo e in Inghilterra e ho perso la Supercoppa in Inghilterra”
 
Sul valore degli avversari Mourinho ha dichiarato di rispettare la Roma che ha sempre dimostrato di giocarsela alla pari con l’Inter negli ultimi scontri diretti: «Tutte le squadre hanno un difetto. Importante è saperli nascondere. Non c’è il sistema perfetto, il gioco perfetto, l’allenatore perfetto. La Roma è una squadra piena di qualità, ma con punti deboli come tutti; ha fatto molto bene l’anno scorso, ma la vita nel calcio è la vita dei titoli, e il tiolo di campione d’Italia è rimasto qua, all’Inter. In Coppa Italia e Supercoppa la Roma è stata più forte, ha vinto due titoli, per questo merita il nostro rispetto. Non paura, ovviamente. Quando avremo paura dovremo andare a giocare nel giardino di casa con i figli».
 
SpallettiSpostandoci in casa giallorossa, la notizia della morte di Franco Sensi ha scosso nei giorni scorsi la truppa di Luciano Spalletti che promette massimo impegno quello che avrebbe voluto vedere il presidente giallorosso dai ragazzi in campo.

"Ho letto di scudetti, coppe, vittorie, ma in questo momento possiamo dedicare al presidente solo il massimo impegno - riprende Spalletti - c'e' stata una grande partecipazione emotiva da parte di tutti dopo la sua morte, meritava tutto questo e anche altro".

Il mister giallorosso promette una grande stagione ai tifosi della “Lupa” e risponde a chi gli chiede se la squadra sarà pronta ai tanti impegni che l’attendono: "E' un bel ripartire, se abbiamo la possibilità  di giocarci una coppa contro una squadra come l'Inter, vuol dire che abbiamo fatto bene la scorsa stagione e che ci siamo meritati questo tipo di partita e di spettacolo".
 
I PRECEDENTI TRA INTER E ROMA IN SUPERCOPPA:
 
Quella di questa sera sarà la terza volta che i due club si contendono la Supercoppa di Lega sempre allo stadio di San Siro.

Nell’edizione 2006, la Roma che si portò sul 3-0 a proprio favore grazie alle reti di Mancini e alla doppietta Aquilani ma con il passare dei minuti subì la rimonta nerazzurra che si concretizzò con le realizzazioni due volte di Vieria, di Crespo e di Figo che chiusero la contesa sul 4-3. per l'Inter.

L’anno scorso invece la rivincita con il successo romanista per 1-0 grazie al rigore vincente trasformato da Daniele De Rossi al 78’ minuto del confronto.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI STASERA:
 
INTER (4-3-3): 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 16 Burdisso, 24 Rivas, 6 Maxwell; 4 J.Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Muntari; 7 Figo, 8 Ibrahimovic, 33 Mancini. A disposizione: 1 Toldo, 5 Stankovic, 30 Pele`, 11 Jimenez, 18 Crespo, 45 Balotelli, 9 Cruz. Allenatore: Josè Mourinho.

ROMA (4-2-3-1): 32 Doni; 2 Panucci, 5 Mexes, 4 Juan, 22 Tonetto; 16 De Rossi, 7 Pizarro; 77 Cassetti, 20 Perrotta, 9 Vucinic; 19 Baptista. A disposizione: 25 Artur, 17 Riise, 15 Loria, 33 Brighi, 8 Aquilani, 18 Esposito, 10 Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.
 
LA DIREZIONE ARBITRALE DEL MATCH:

L’arbitro della gara sarà il Sig. Massimiliano Saccani (nella foto) di Mantova, assistito dai guardalinee: Sig.ri Stagnoli e Biasutto, quarto uomo il genovese Sig. Andrea De Marco.
 
Saccani è alla sua seconda finale di Supercoppa dopo Inter-Roma 4-3 del 2006. L'Inter conta 13 incroci ufficiali con Saccani: 11 vittorie, un pareggio e una sconfitta il bilancio nerazzurro. Per la Roma i precedenti sono 15, con score di 8 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Per quanto riguarda i confronti diretti, l’arbitro mantovano è al terzo Inter-Roma in carriera: oltre al sopraccitato match di Supercoppa giocato nell’agosto 2006, Saccani ha diretto anche Roma-Inter 6-2, andata della finale di Coppa Italia 2006/07.
 
LA SUPERCOPPA INTER - ROMA IN TV:
 
Come già accaduto nelle ultime due edizioni, sarà la redazione di RAI Sport a seguire e raccontare in diretta la gara Supercoppa Italiana tra Inter e Roma all’interno della programmazione di Rai Uno.
                                                                                
Al termine della edizione delle 20 del Tg1, si aprirà il collegamento con lo stadio "Giuseppe Meazza” di Milano per vivere tutte le anticipazioni a pochi minuti dal fischio iniziale. 

Alle 20.45 poi sempre su Rai Uno
, la telecronaca in diretta dell'incontro a cui seguirà un post-partita con le voci dei protagonisti e le suggestive immagini della consegna della coppa alla squadra vincitrice.
 
La partita sarà visibile attraverso anche via satellite sul canale Rai Uno (canale 101) ma solamente per coloro che dispongono di una card SKY, in quanto la Rai non dispone dei diritti di trasmissione all’estero della partita.

Questi i telecronisti di RAI Sport per la partita in programma oggi:
 
ore 20.45   Inter vs Roma   ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Gianni Cerqueti  -  Commento Tecnico: Fulvio Collovati
Bordocampo e interviste: Enrico Varriale e Thomas Villa
 
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
  Roma

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Atlantic HD: Gomorra - La serie, un successo in molte lingue

    Un successo internazionale ha portato Gomorra, in meno di un anno, a diventare una serie di culto venduta in oltre 120 paesi ad oggi. Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e tanti altri hanno applaudito la serie Sky, che è stata venduta anche in USA,  e tributato ai suoi interpreti un seguito degno delle grandi star. Questo videomostra come Gomorra-  La Serie parli ormai davvero tantissime lingue! Intanto sono in corso le riprese della seconda attesissima stagione, i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK,...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2015
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • Anche a Natale 2022, Sky porta il cinema a casa tua

    Anche a Natale, Sky porta il cinema a casa tua. È questa la promessa della nuova campagna di Sky Cinema, in programmazione da oggi, martedì 22 novembre 2022. Con Sky Cinema è possibile godere di oltre 200 prime visioni all’anno,con il meglio del cinema italiano e internazionale e un’offerta vastissima di generi, ed in più gli abbonati Sky Cinema possono aderire a un’offerta dedicata per accedere a tutto il catalogo di Paramount+ senza costi aggiuntivi sul propr...
    S
    Sky
      martedì, 22 novembre 2022