Digital-News.it Logo

Diritti tv in chiaro: salta trattativa, confermato blackout

News inserita da:

Fonte: Apcom

S
Sport
La trattativa tra Lega calcio e la Rai per i diritti televisivi e radiofonici in chiaro è saltata e domenica prossima ci sarà il blackout in tv e sulla radio. E' questa la conclusione dell'incontro odierno svoltosi a viale Mazzini tra i vertici della tv di Stato e quelli della Confindustria del pallone.

"L'offerta della Rai è irricevibile", ha affermato il presidente della Lega calcio, Antonio Matarrese, annunciando "fumata nera" nella trattativa. Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, ha risposto che "la Rai ha fatto il massimo sforzo per assicurare il calcio sui suoi canali ai suoi utenti. La responsabilità del blackout in tv è della Lega".

A questo punto non si capisce quale potrà essere la soluzione del problema, visto che Matarrese ha annunciato che per il momento non è prevista una nuova assemblea della Lega per esaminare la questione.

Da parte sua la Rai assicura di aver fatto il massimo sforzo possibile: "Abbiamo aumentato del 20% tutte le nostre offerte, arrivando a un'offerta complessiva di 36,5 milioni di euro", ha spiegato Cappon. La Rai inoltre ha cercato di fare delle proposte alternative: di acquistare intanto solo i diritti radiofonici, di rinunciare all'esclusiva sulle immagini della Serie A. Secondo quanto è emerso nel corso delle trattattive la Lega punterebbe ad incassare 38-40 milioni di euro, soldi necessari per finanziare la Serie B. Per la Rai però questa cifra non è compatibile con i suoi bilanci e soprattutto contesta il fatto che ci sia una cifra già fissata nonostante la tv di Stato sia stata l'unica a fare delle offerte.

"Credo che le squadre di calcio debbano fare una riflessione serie sul futuro dei diritti televisivi in chiaro - ha concluso Cappon - ormai il prodotto ha perso valore in favore della pay-tv, ma anche se gli introiti vengono dalla tv a pagamento, la grande audience e la notorietà del calcio dipendono ancora dalla tv in chiaro. Il rischio è che il pallone si avvii verso un lento declino come altri sport". Cappon ha infine confermato che 'La domenica sportiva' andrà in onda domenica ma con altri sport e che sulla radio ci saranno degli aggiornamenti ogni 15 minuti ma non ci sarà la storica trasmissione 'Tutto il calcio minuto per minuto'.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La rabbia di Rimedio (Rai Sport): ''Basta con i ritardi di Ballarò''

    Dopo Bianca Berlinguer è Alberto Rimedio di '90° minuto serie B' a strigliare Floris per il ritardo nella trasmissione della linea: ''Il tempo a nostra disposizione non è molto, e fedeli alla filosofia che ha caratterizzato 90° Minuto in questa stagione, vogliamo dare il massimo spazio alle sintesi, alle immagini. Il tempo sarebbe stato sicuramente più ampio se chi ci ha preceduto cioè Ballarò fosse stato puntuale nel consegnarci la linea.  Così non è successo, capita troppo spesso ancora una volta è ...
    S
    Sport
      mercoledì, 01 febbraio 2012
  • A Unomattina Estate si confonde il nome del pony.... col padrone

    Ad UnoMattina Estate Week End, durante l’angolo dedicato agli animali, la conduttrice Ingrid Muccitelli presenta due piccoli pony. Poi accarezzandoli, si rivolge alla padrona: “Che carini! Ma chi dei due è Lavinia e chi Fragolina?”. A quel punto la padrona un po' imbarazzata: “Beh, Io sono Lavinia”. Tratto da: UnoMattina Estate Week End del 12/06/2011 - RAI1
    C
    Curiosità
      mercoledì, 15 giugno 2011
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono

    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011