Si parte giovedì 6 dicembre con il XXXIII canto del Paradiso per proseguire con i canti dell'Inferno dal I al X, poi il XXVI e il XXXIII. Roberto Benigni accompagnerà il telespettatore nel viaggio di Dante dall'inizio del cammino nella selva oscura, passando per la porta dell'Inferno, per il limbo, per il girone dei lussuriosi, per il girone degli iracondi, per le tombe degli eretici dove Dante incontra Farinata degli Uberti e Cavalcante de'Cavalcanti, per la bolgia in cui ascolta il racconto dell'ultimo viaggio di Ulisse, fino al punto più profondo dell'Inferno dove sconta la sua pena il conte Ugolino.
Roberto Benigni racconterà "l'opera più straordinaria di tutti i tempi" con la forza delle "parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli", per far riscoprire al telespettatore la contemporaneità di Dante. Le trasmissioni che andranno in onda sono le registrazioni dello spettacolo "TuttoDante" realizzate a Firenze in Piazza Santa Croce nell'estate del 2006. La regia è di Stefano Vicario, lo spettacolo è organizzato da Lucio Presta e prodotto dalla Melampo Cinematografica e ha radunato in piazza oltre 70.000 spettatori.
Il tour è poi andato avanti fino a ottobre 2007 con oltre 100 repliche in 48 città diverse e ha totalizzato più di un milione di spettatori. L'impatto delle letture dantesche di Roberto Benigni è talmente forte che in questi giorni se si digita "divina commedia" nel motore di ricerca più utilizzato del mondo, Google, il primo risultato a comparire (in tutto il web) è una pagina dedicata a Roberto Benigni.
A seguire l'elenco completo dei canti con le date della messa in onda:
giovedì 06/12XXXIII canto del Paradiso
giovedi 13/12I canto dell'Inferno
giovedi 20/12II canto dell'Inferno
martedi 25/12III canto dell'Inferno
giovedi 27/12IV canto dell'Inferno
martedi 01/01V canto dell'Inferno
giovedi 03/01VI canto dell'Inferno
giovedi 10/01VII canto dell'Inferno
giovedi 17/01VIII canto dell'inferno
giovedi 24/01IX canto dell'Inferno
giovedi 31/01X canto dell'Inferno
giovedi 07/02XXVI canto dell'Inferno
giovedì 14/02XXXIII canto dell'Inferno