Europa occidentale: il punto sulla Tv Digitale

News inserita da:

Fonte: Finanza e Mercati

T
Televisione
  mercoledì, 05 dicembre 2007
 00:00

In materia di tv digitale, che ormai può contare su una diffusione del 48% rispetto al 52% della tv analogica, il satellite ha i minuti contati. Infatti, il 2007 è stato l'anno della tv digitale terrestre e il discorso vale un po per tutta l'area euro.

Questo è quanto emerge da uno studio condotto da ItMedia Consulting, secondo cui il satellite resta comunque il mezzo principale per la diffusione della Tv digitale, riuscendo ancora ad attrarre 35 milioni di famiglie, pari a quasi il 21% del totale e a controllare il mercato della ricezione digitale con uno share del 43%.

Tuttavia la televisione digitale terrestre, che ha raggiunto una quota del 15,8%, registra ormai tassi di crescita più elevati: mentre la diffusione del satellite è aumentata negli ultimi 18 mesi a un tasso medio del 10% nell'Europa Occidentale, la tdt nello stesso periodo ha segnato un'impennata del 24%.

A causa degli elevati costi da sostenere per cablare il territorio, il cavo resta una spanna indietro nel processo di digitalizzazione. Infatti, al giugno 2007 in Europa erano poco più di 15 milioni le famiglie abbonate a servizi digitali via cavo, pari al 9,3% del mercato digitale nel suo complesso. Una quota residuale pari al 2,1% resta all'iptv (servizi televisivi con protocollo ip, cioè attraverso internet).

Qesto il quadro europeo, che vede sostanzialmente allineata l'Italia. Il livello di penetrazione del digitale è appena sotto la media, a quota 43%, così distribuito: 19,2% delle abitazioni con televisione (pari a 4,5 milioni di famiglie) erano dotate al giugno 2007 di televisione digitale terrestre contro un 24% (5,8 milioni di famiglie) per il satellite. L'Iptv in Italia, poi, può contare sulla presenza di uno dei maggiori operatori a livello europeo, Fastweb. Quest'ultima e la concorrente Alice (controllata da Telecom Italia) attirano ben 250.000 abbonati.

Federico Toffoli
per "Finanza e Mercati"

Ultimi Video

Palinsesti TV