Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Caravaggio, vita e morte di un grande artista domenica e lunedì su Rai Uno - Scopri di più su Televisione

Caravaggio, vita e morte di un grande artista domenica e lunedì su Rai Uno

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
domenica, 17 febbraio 2008 | Ore: 00:00

Luci e ombre, santita’ e peccato, amore e violenza, vita e morte di uno dei piu’ grandi artisti italiani di tutti i tempi. Alessio Boni e’ Michelangelo Merisi in un film che traccia un ritratto a tutto tondo del grande genio seicentesco. La regia è di Angelo Longoni. Su Raiuno in prima tv domenica 17 e lunedi’ 18 febbraio.

 PRESENTAZIONE

CaravaggioTitolo di apertura del primo Festival Internazionale della Fiction di Roma, presentato in anteprima dalla Columbia University di New York e in altre manifestazioni internazionali, giunge su Raiuno domenica 17 e lunedi’ 18 febbraio in prima serata, la versione integrale in due puntate del “Caravaggio”, l’ opera dedicata alla vita del tormentato e geniale artista italiano. Il film, con la regia di Angelo Longoni, è una grande coproduzione internazionale di Rai Fiction e Titania Produzioni, con Gmt Productions, Eos Entertainment, ICC-Istituto del Cinema Catalano, prodotto da Ida Di Benedetto e Stefania Bifano in collaborazione con Rai Cinema. Alessio Boni, conterraneo del grande pittore, e’ Michelangelo Merisi.

Accanto a lui nel nutritissimo cast Elena Sofia Ricci è Costanza Colonna, Jordi Molla’ è il Cardinal Del Monte, Paolo Briguglia interpreta Mario Minniti, Luigi Diberti Scipione Borghese, Roberto Bisacco è il Rettore, Marta Bifano (Lucia Merisi), Arnaud Giovaninetti (Vincenzo Giustiniani), Ruben Rigillo (Fabrizio Colonna),  Blas Roca Rey (Giovanni Baglione), Francesco Siciliano (Strozzi), Maurizio Donadoni (Ranuccio Tomassoni) e molti altri. Illustri sono le collaborazioni al progetto, prima fra tutte quella di Vittorio Storaro, uno dei maggiori nomi del panorama cinematografico mondiale, vincitore di tre Premi Oscar, da sempre appassionato alla figura del grande pittore.

La fotografia del film riesce a restituire in modo straordinario le luci e le ombre delle opere del Caravaggio. Autori della sceneggiatura sono Andrea Purgatori e Jim Carrington, con la consulenza di due tra i maggiori esperti di Caravaggio: Claudio Strinati, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano, e Maurizio Marini, storico dell’ arte e specialista della pitture dell’ artista, autore di numerosi libri e pubblicazioni sul pittore. Nel cast un altro nome di grande prestigio riguarda la colonna sonora firmata da Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de “Il postino”. Nell’ ottobre del 2005 e’ iniziata la fase di pre-produzione.

Le riprese sono durate 12 settimane e si sono svolte tra  la Sicilia, Roma e Belgrado. Le magnifiche ricostruzioni della Roma seicentesca portano la firma di Giantito Burchiellaro, mentre la costumista e’ Lia Morandini. L’ opera definitiva si presenta in un doppio formato: la versione integrale in due puntate che racconta anche alcuni passaggi dell’ infanzia e della genesi della pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio, e una versione cinematografica in una sola puntata.

LA STORIA:

Prima puntata Michelangelo Merisi da Caravaggio nasce da una famiglia che lavora per i Colonna, potentissima casata milanese. Già a sei anni Michele promette eterno amore e fedeltà a Costanza Colonna, di poco più grande di lui, che a sua volta non mancherà di proteggerlo e favorirlo per il resto dei suoi giorni. A dodici anni Michele viene mandato a studiare nella bottega di Peterzano, a Milano, dove impara la tecnica del colore e l’amore per le sacre scritture in un regime di disciplina ferrea e punitiva.

Crescendo Michele entrerà in contatto con Martelli, il Cavaliere dirimpettaio, con cui sviluppa la familiarità nell’uso delle armi. A venti anni, dopo la morte della madre, niente più lo lega a Milano e, dopo essersi finalmente rifatto di tutti i soprusi e le violenze subite da Peterzano, parte alla volta di Roma. Dopo una lunga serie di rifiuti dai vari mastri bottegai e un periodo di stenti e malattia - dove sviluppa un’amicizia che durerà per tutta la vita con Mario Minniti, un altro pittore squattrinato - riesce finalmente ad entrare nella bottega di D’Arpino.

Il ruolo di semplice decoratore di ghirlande e l’atteggiamento prepotente di D’Arpino non soddisfano per niente Michele, che inizia anche a crearsi i primi nemici nelle osterie per il suo temperamento esuberante. Diventa amico di Onorio Longhi e Prosperino Orsi che riescono a trovargli una sistemazione e provano a vendere e far conoscere i suoi primi quadri. Nelle sue notti turbolente rimane folgorato dalla bellezza di Fillide Melandroni, una rinomata cortigiana, provocando la gelosia profonda del suo protettore Ranuccio Tomassoni.

Le sue opere iniziano finalmente a circolare fra i mercanti e attirano l’attenzione del Cardinal Del Monte, vicino a Costanza Colonna, che lo invita a Palazzo Firenze, sotto la sua protezione, e gli offre la possibilità di dedicarsi senza distrazioni alla sua arte. Nonostante le raccomandazioni di Del Monte e Costanza e nonostante le condizioni di agio e tranquillità in cui è messo, l’inquietudine di Michele non tarda a prendere il sopravvento, trasportandolo dall’ennesima rissa alle provocazioni verso tutti i membri dell’Accademia che frequentano Palazzo Firenze. L’amore pericoloso per Fillide viene immortalato in una serie di capolavori, ma aumenta l’astio del suo protettore Ranuccio e porta Michele a frequentare più volte le patrie galere.

Il Cardinal Del Monte e Costanza Colonna continuano con mille sforzi a prendersi cura di lui, cercando di tenerlo occupato con delle commissioni importanti come la cappella Contarelli nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Il successo delle opere di Caravaggio lievita di giorno in giorno, nonostante i membri dell’Accademia facciano di tutto per ostacolarlo e lui cerchi sempre di mettersi in luce negativa sostenendo, per esempio, le cause di Beatrice Cenci e Giordano Bruno, condannati dall’opinione pubblica.

Seconda puntata Michele entra in contatto in questo periodo con l’altra sua musa per eccellenza, Lena, e naturalmente finisce per attirare di nuovo su di sé il rancore di molti. Nuovo soggiorno in carcere, nuovi disperati appelli di Del Monte e Costanza che non sanno più come fare per proteggerlo. Caravaggio è all’apice del suo successo, incontra il Papa e ne fa il ritratto, quando le sue intemperanze raggiungono il limite: uccide in un duello Ranuccio Tomassoni ed è costretto a scappare a Napoli per non farsi uccidere a sua volta o arrestare.

Qui, sempre sotto la protezione di Costanza Colonna, che lo ospita a Palazzo Carafa, non ha difficoltà a trovare delle commissioni importanti, ormai la sua fama lo precede, tanto che viene invitato a Malta, dove l’ordine dei Cavalieri può forse intercedere col Papa e fargli ottenere la grazia. Sull’isola Caravaggio entra subito nelle grazie del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta De Wignancourt, che gli commissiona una serie di ritratti, e rincontra per caso il suo vecchio idolo di quando era ragazzino, il cavalier Martelli. Michele viene presto investito Cavaliere, realizzando un suo vecchio sogno, ma la sua stella nera continua a brillare.

Per difendere l’onore di Fabrizio Colonna, figlio di Costanza, e cavaliere a sua volta, Michele viene coinvolto in una rissa che stavolta aveva fatto di tutto per evitare. Viene immediatamente arrestato ed estromesso dall’ordine nel quale era appena entrato. Fabrizio gli rende il favore aiutandolo ad evadere e a raggiungere la Sicilia.

Qui Michele rientra in contatto con il suo amico fraterno Minniti che lo ospita a Siracusa. Michele è spaventato come non lo è mai stato: braccato dai Cavalieri di Malta, dalle guardie papali e dai vendicativi fratelli di Ranuccio Tomassoni. Minniti cerca di aiutarlo ottenendo per lui delle commissioni che Caravaggio evade febbrilmente, senza sosta, con una fretta incredibile di scappare da una minaccia incombente. Intanto a Roma il Cardinal Del Monte e Costanza Colonna, con l’aiuto di Scipione Borghese, plenipotenziario di giustizia e nipote del Papa - e grande estimatore delle opere del Caravaggio - stanno cercando di intercedere presso il Santo Padre per ottenere la grazia del loro protetto.

Michele riesce a raggiungere Napoli, dove insieme alla bella notizia della grazia imminente, l’attende anche l’agguato vendicativo dei fratelli Tomassoni, che lo feriscono gravemente. Stavolta le cure di Costanza Colonna sfociano finalmente in un rapporto amoroso che era rimasto sospeso e desiderato fin dalla loro infanzia. Michele deve ora soltanto raggiungere Roma, consegnare dei quadri in regalo al Papa e ottenere la grazia, ma lo scalo funesto nel porto di Palo diventa il capolinea della sua esistenza.

Un semplice comandante della guardia portuale ferma il grande Caravaggio e ne ordina l’arresto, nonostante le proteste e le minacce del pittore. La detenzione in condizioni pessime debilita fortemente Michele che verrà scarcerato, una volta appurato l’equivoco, troppo tardi. Morirà sulla spiaggia di Porto Ercole, senza riuscire a raggiungere Roma, fra le braccia di Costanza Colonna arrivata giusto in tempo per coglierne l’ultimo respiro.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 31 Agosto 2025: Europei Basket Italia - Bosnia, Rugby e Pallavolo

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 31 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: 50 km all'ora, Domenica 31 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda 50 km all’ora, un road movie tutto italiano che unisce malinconia e ironia. Due fratelli che da tempo hanno smesso di parlarsi si ritrovano al funerale del padre e, per esaudire la sua ultima volontà, si mettono in via...
     domenica, 31 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 30 Agosto 2025: Mondiali Volley Italia-Germania, Europei Basket Italia-Georgia

    In vista del weekend, Sabato 30 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Sabato 30 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Il Gladiatore II, il nuovo capitolo epico firmato da Ridley Scott. Trascorsi trent’anni dagli eventi che avevano visto protagonista Massimo Decimo Meridio, la scena si sposta su Lucio, interpretato da Paul Mescal, costretto a combattere nell&...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨