Gli uomini preferiscono le conduttrici, Berlinguer la numero 1

News inserita da:

Fonte: Apcom

T
Televisione
  martedì, 04 marzo 2008
 00:00

BerlinguerBianca Berlinguer, Milena Gabanelli, Tiziana Ferrario e Ilda Bartoloni. Queste le conduttrici donne preferite dagli uomini che - secondo uno studio condotto dall'Osservatorio World Wide Trend dello stilista Alviero Martini, su un panel di 500 teleutenti uomini tra i 27 e i 50 anni - bocciano i conduttori maschi. Per il 41% degli intervistati, infatti, le donne dimostrano un alto grado di professionalità e correttezza sul campo e si sono dovute affermare in un universo maschile.

Bianca Berlinguer, volto del Tg3, risulta al primo posto nella classifica delle giornaliste tv preferite: "In realtà le donne sono ancora fortemente in minoranza e c'è ancora molto cammino da fare. Nel concreto quando si tratta di indicare conduttori nelle trasmissioni di approfondimento giornalistico - spiega la Berlinguer in una nota - la scelta continua a cadere molto di più sui colleghi uomini. Le donne sono spesso presenti nei telegiornali, banco di prova molto importante per una giornalista che si trova a rappresentare la redazione; il percorso è ancora lungo per gli spazi di approfondimento".

Una delle caratteristiche maggiormente significative che rende più apprezzata una conduttrice - si legge nel sondaggio pubblicato sul settimanale `Diva e donna' in edicola - è di sicuro l'affidabilità, per il 36% degli intervistati, seguita dalla capacità di approfondimento, per il 27% e dalla maggiore immediatezza che hanno nel trasmettere un messaggio (21%).

Ultimi Video

Palinsesti TV