Digital-News.it Logo
Foto - Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tg

Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tg

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Bianca Berlinguer riparte con Carta Bianca su Rai 3 prima del tgBianca Berlinguer torna su Rai3 con un appuntamento quotidiano di mezz'ora su cronaca, politica e informazione, #Carta Bianca, in diretta dal lunedi' al venerdi' dal 7 novembre alle 18.25. Ospiti della prima puntata Renzo Arbore, «diceva 'vengo dopo il tg', noi che veniamo prima del notiziario vedremo che opinione ha», e l'ex direttore di Repubblca Ezio Mauro.

Sempre per il debutto Bianca Berlinguer ha in serbo una sorpresa: ha spedito un inviato speciale alla Leopolda, Gabriele Corsi del Trio Medusa. Corsi e' stato in verita' arruolato per tutta la durata del programma per commentare dal web «le notizie che non vi abbiamo dato» e ci tiene a dire: «Mi hanno raccomandato di non fare casini, vado alla Leopolda in missione di pace». La giornalista, che dopo sette anni ha lasciato la direzione del Tg3 e la conduzione dell'edizione delle 19, ci tiene a precisare:

«Non vogliamo sovrapporci al tg. Faremo un tipo di informazione diversa. Non utilizzeremo i corrispondenti della Rai, ad esempio. e' chiaro pero' che se dovesse avvenire un terremoto, un attacco terroristico di portata, in quel caso rischieremo la sovrapposizione perché le notizie sono importanti. Se ci sara' un'emergenza la copriremo e su questo saremo attrezzati. Mi hanno seguito tre donne, l'ex capo della cronaca del tg3, l'ex caporedattore di Lineanotte e una collega del politico. Io credo nella Rai».

A proposito del suo addio alla direzione del Tg3, Berlinguer ribadisce quanto detto nel suo saluto di congedo:

«Quando ho lasciato il tg, ho detto di aver subito pressioni e attacchi, confermo tutto. Queste critiche provengono sempre da chi governa, centrodestra o centrosinistra. Il Tg3 ha avuto contestazioni dure da Berlusconi ma anche dalla sinistra. Ho sempre fatto quello che ritenevo giusto fare. Da oggi volto pagina, anche se tutto quello che e' successo c'e' stato. In molte occasioni sarei potuta andare via, ma ho scelto di restare in Rai perché so che lavorero' in serenita' con il direttore di rete e con il direttore generale. I rapporti conflittuali ci saranno sempre, ma non saranno litigi personali. Il passato mi ha amareggiato, l'ho detto in modo diretto, ma da oggi il mio impegno e' concentrato tutto su Carta Bianca. Sono preoccupata solo per l'orario, non per i vertici dell'azienda. Non voglio mettere le mani avanti o forse si'... Noi andiamo a sperimentare una fascia che va dalle 18:25 alle 19, presidiata ottimamente da Geo, un programma molto apprezzato dal pubblico. Andiamo a fare un esperimento: abbiamo costruito un programma di approfondimento prima del telegiornale. Io sostengo che l'informazione dilatata in ore e ore sia uno svantaggio. e' questo il motivo, ritengo, della crisi dei talk show».

Quindi la giornalista fa notare che il titolo significa proprio che

«abbiamo ottenuto carta bianca su tutto. Il pubblico e' abituato a vedermi in una chiave molto seria, fredda e distaccata. Spero di far conoscere un altro lato di me stessa. Ci piacerebbe anche far sorridere. Tutti gli ospiti sui quali abbiamo puntato per la prima settimana avranno un ruolo ben definito, come Barbara Serra o Carlo Freccero che parleranno della corsa alla Casa Bianca. Ci saranno anche sondaggi insoliti. Cercheremo di uscire dallo studio e lo faro' anch'io. Mi piacerebbe tornare a fare interviste e servizi sul campo. Affronteremo storie di italiani, di terremotati, avremo puntate che il pubblico non si aspetta come una dedicata ai vaccini. Ci occuperemo anche di questioni politiche compreso il referendum».

Ma Bianca Berlinguer ci tiene anche a dire che il suo non e' un format: «Quelli li fa benissimo Maria De Filippi che stimo, e' bravissima, mi piacerebbe averla ospite a Carta Bianca». Si augura quindi «di poter creare un'abitudine. C'e' gran bisogno di informazione in Rai. Il servizio pubblico deve investire nell'informazione». Ma ha un cruccio, che alcuni confronti che si sono ad esempio visti su La7 da Lilli Gruber, che reputa una professionista di alto livello, «non vengano fatti in Rai».

Da parte sua il direttore di Rai3 Daria Bignardi sottolinea che

«Carta Bianca ce l'hanno tutti a Rai3, anche Milena Gabanelli. Questo nuovo programma e' un luogo dove ci saranno molta ricchezza e tanti intenti. Ci sara' molta carne al fuoco. Mi appassiona l'idea di fare un'informazione corretta, smentendo bufale e leggende metropolitane: e' lo spirito di questo appuntamento quotidiano».

Come e' finita con Michele Santoro?

«Concordo con quanto da lui dichiarato - spiega Berlinguer - ovvero che ci vogliamo bene e che vogliamo continuare a volercene. Abbiamo scelto di non lavorare insieme per non rovinare la nostra amicizia. In futuro, chi vivra', vedra'. La seconda serata non l'abbiamo ancora progettata». Si o o no al referendum costituzionale? «Sono una giornalista e non dichiaro la mia preferenza di voto!».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo di ABC, nuova emittente digitale terrestre sul mux di Canale Italia

    Ha visto la luce da qualche giorno sul mux digitale terrestre nelle zone in cui è ricevibile il mux di Canale Italia il nuovo canale "ABC" (LCN 33) di cui in realtà si è cominciato a parlare già due anni fa durante la conferenza nazionale DGTVi a Roma. Nel promo (che potete vedere qui sopra premendo il tasto PLAY) attualmente in loop sul canale vengono illustrati tutti i servizi che verranno offerti sia ai singoli cittadini sia alle aziende come ad esempio corsi di f...
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 27 luglio 2011
  • Pirateria, Duilio (Sky Italia): Governo acceleri sulla nuova legge

    «Questo appuntamento annuale è diventato un importante momento di confronto per fare il punto sulla diffusione della pirateria su come viene percepita e su come contrastarla in modo più efficace. In questi anni Fapav ha lavorato molto per creare un fronte compatto nella lotta contro questo fenomeno e per scardinare i luoghi comuni che a lungo hhnno dipinto la pirateria come un innocuo fenomeno di costume e molto hanno fatto anche le forze dell'ordine hanno smantellato molte reti criminali con strumenti sempre più sofisticati arrivando in alcuni casi anche a id...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 giugno 2023
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012