Affari Tuoi torna da domenica 9 con Flavio Insinna su Rai Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 08 marzo 2008
 00:00
Dopo una trionfale stagione, confermata dagli ottimi ascolti ottenuti (una media del 26,15% di share e quasi 7 milioni di spettatori, con puntate superiori al 32% e oltre 9 milioni di spettatori) e da un Telegatto al conduttore Flavio Insinna come “personaggio dell’anno”, il 9 marzo alle 20.40 torna “Affari Tuoi”, il popolare e divertente game show dell’access prime time di Raiuno.

Anche in questa nuova edizione il concorrente di turno, accompagnato dai propri familiari e introdotto da un breve video, avrà la possibilità di determinare l’ammontare del “Pacco X”, estraendo, da un’urna presente in studio, la busta del valore compreso tra 0,02 centesimi e 200.000,00 euro, e potrà aggiudicarsi 1000 euro individuando il pacco contenente Paolino l’ippopotamo entro le prime tre chiamate (in caso contrario, la cifra si va ad accumulare ad un jackpot a disposizione dei successivi giocatori, che aumenta appunto di 1000 euro a partita finché l’ippopotamo non viene individuato tra i primi tre pacchi).

Sono in totale ben 827 le puntate di “Affari tuoi” andate in onda dal 13 ottobre 2003, quando partì il gioco destinato a riconquistare l’ambitissima fascia che segue il Tg1 delle 20.00, mentre Flavio Insinna, alla sua terza edizione, dal 24 settembre 2006 al 30 dicembre 2007 ha condotto 305 puntate, oltre a 13 speciali in prima serata. Nell’ultima edizione - dal 16 settembre al 30 dicembre 2007 - le regioni che hanno giocato il maggior numero di volte sono state l’Abruzzo e l’Umbria, a pari merito con ben 7 occasioni, mentre fanalino di coda è stata la Puglia, sorteggiata 1 sola volta.

Il Trentino si è aggiudicato il primato della regione più fortunata con la vincita più alta (500.000 euro, conquistati dalla concorrente Clarissa Meneghini) e un jackpot totale di 715.300 euro accumulato in appena 5 volte, le stesse della Liguria che però ha totalizzato solo 118.050 euro, mentre la sorte è stata infausta con il Molise, che in 3 occasioni di gioco ha portato a casa soltanto 15.100 euro.

“Affari Tuoi è un programma di Raiuno prodotto in collaborazione con Endemol Italia, adattato nella versione italiana da Pasquale Romano che lo firma con Marco Perrone e Andrea Lolli e con la collaborazione di Sonia Mastelloni, Claudia Rebuttini e Alessandro Migliaccio. La regia è affidata a Sergio Colabona.

Modalità di svolgimento di Affari Tuoi

Dal 2003 ad oggi le modalità di svolgimento di “Affari tuoi” sono rimaste le stesse, sempre all’insegna della massima riservatezza e correttezza.

Il primo passaggio è l’individuazione della regione che giocherà la partita, determinata tramite sorteggio effettuato da due responsabili Rai alla sola presenza di un Notaio, in una stanza dove non sono presenti altre persone. Ogni singola estrazione include sempre, naturalmente, tutte le 20 regioni italiane.
Determinato l’ordine di gioco delle regioni italiane, in ogni puntata vengono effettuati prima un abbinamento casuale fra i 20 pacchi e le 20 regioni, poi un ulteriore casuale abbinamento fra i pacchi e i premi. Si procede quindi a sigillare i 20 pacchi con ceralacca.

Il foglio contenente gli abbinamenti pacco-regione-premio viene quindi inserito all’interno di una busta firmata dal notaio che, sigillata anch’essa con ceralacca, all’inizio della registrazione o della diretta viene consegnata al famigerato “Dottore”, ovvero a Pasquale Romano che, in una postazione separata il cui ingresso è sorvegliato da un vigilante, svolge la mansione di formulare le proposte al concorrente. Così predisposti i pacchi restano nella stanza chiusa, custodita da apposito servizio di vigilanza che comunque controlla l’accesso della porta, fino ad un attimo prima della registrazione, quando vengono portati all’interno dello studio.

Nella postazione separata la busta viene aperta da Romano solo quando parte la registrazione e da quell’istante le persone presenti non si possono più assentare fino alla fine della puntata.
Durante le registrazioni delle puntate, oltre al Notaio che verbalizza tutte le fasi del gioco e ne certifica la correttezza, in studio a rotazione è presente una delle 3 associazioni dei consumatori: Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori, Fabrizio Premuti di Adiconsum e Barbara D’Agostino di Conf Consumatori Lazio.

Ultimi Video

Palinsesti TV