Dopo lâottimo risultato realizzato in una puntata speciale trasmessa lo scorso dicembre, âCanta e Vinci!â si guadagna per undici puntate la prima serata della domenica di Italia 1.
Al centro del game, canzoni che fanno parte del repertorio musicale collettivo, refrain canticchiati più o meno fedelmente un poâ da tutti. Ma di fronte al premio in palio di  250 mila euro la memoria può giocare brutti scherzi , e una volta stoppata la musica le parole possono anche mancare. Eâ quello che può succedere a âCanta e Vinci!â,  dove ogni concorrente per portare a casa il montepremi in palio è chiamato ad indovinare il testo di canzoni famose di diverso genere suonate in diretta dalla band in studio.
Ogni concorrente canterà in stile karaoke tentando una scalata di 10 gradini a partire da domande del valore di 1000 euro per raggiungere la vetta dei 250 mila. Lâimportante è continuare a cantare, non importa lâintonazione, e indovinare le parole mancanti richieste quando la base e il testo si interrompono.
Durante la scalata canora i concorrenti possono avvalersi di 3 aiuti:
Ma oltre al gioco câè anche lo spettacoloâ¦.Ad Amadeus infatti lâarduo compito di tenere a freno le incursioni di Checco Zalone, alias Luca Medici, il cantante neo-melodico e non solo che approda a âCanta e vinci!â direttamente dal palco di Zelig.