Sat Expo 2008: alla Fiera di Roma il via della 14ma edizione di SAT Expo

Sat Expo 2008: alla Fiera di Roma il via della 14ma edizione di SAT Expo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  giovedì, 27 marzo 2008
 00:00

Al via, giovedì 27, presso la Nuova Fiera di Roma, SAT Expo Europe, la manifestazione internazionale dedicata alle applicazioni spaziali e alle telecomunicazioni avanzate

L'evento si aprirà con la commemorazione dello scrittore, recentemente scomparso, Arthur C. Clarke, autore di "2001: Odissea nello Spazio", e precorritore delle tematiche della ricerca spaziale.

Ospiti d'eccezione Enrique Baron Crespo, Presidente PSOE al Parlamento Europeo e Ma Xing Rui, CASC (China Aerospace Science and Technology Corporation), che presenzieranno al Convegno di inaugurale su "Sviluppo aerospaziale e strategie geopolitiche", volto ad approfondire i temi delle strategie politiche di controllo dello spazio come fattore determinante di relazione tra gli stati del mondo e di sviluppo dell'industria aerospaziale e delle sue applicazioni.

"La manifestazione - dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe - nasce con l'obbiettivo di rappresentare l'industria aerospaziale italiana, e in parte internazionale, e delle applicazioni dello spazio nelle sue diverse realizzazioni dalla navigazione satellitare e osservazione della terra, alle telecomunicazioni avanzate (Banda larga e modalità in KA - internet veloce e satellitare), alle nuove tecnologie trasmissive (HD), ai nuovi canali e contenuti (Canali dedicati alle popolazioni migranti - All News), alle nuove posizioni orbitali (9°) per l'ampliamento dei canali e delle trasmissioni TV, fino ai segmenti e alle applicazioni particolari per il cittadino (Telemedicina e- Health). Lo scopo è anche quello di fare di SAT Expo Europe - prosegue Dalla Chiara - il luogo di incontro e di diffusione di tutte queste applicazioni verso i mercati emergenti, come quelli dell'area mediterranea e balcanica".

Durante i tre giorni della manifestazioni sono stati organizzati convegni, workshop e seminari di formazione, cui parteciperanno 288 relatori in rappresentanza di 12 paesi stranieri e di aziende nazionali ed internazionali, come il Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat, e delle agenzie spaziali, ASI ed ESA.

Il giorno 29, la manifestazione sarà aperta al pubblico e dedicata alla formazione, agli appassionati di spazio e agli studenti delle scuole superiori. Si parlerà di ingegneria aerospaziale, di Scuola di astronautica, del Bando ESA per diventare astronauti (scadenza 7 aprile), di segnali intelligenti dall'Universo, di atlanti della terra dallo spazio, di turismo spaziale, di voli in microgravità. Parteciperà l'astronauta dell'ASI e dell'ESA, Roberto Vittori.

Maggiori informazione e il calendario completo degli espositori e delle conferenze su www.satexpo.it

Ultimi Video

Palinsesti TV