Aldo Moro, il presidente: fiction in due puntate di Canale 5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  venerdì, 09 maggio 2008
 00:00

A trent'anni dall'omicidio del grande statista della Dc, Michele Placido è Aldo Moro, il presidente, nella fiction in due puntate di Canale 5 diretta da Gianluca Maria Tavarelli.

Fra Genova, Milano e Torino gli attentati ad opera delle Brigate Rosse si intensificano, fino ad arrivare al rapimento dell'armatore Pietro Costa, per il quale il gruppo armato chiede un riscatto considerevole: dieci miliardi di lire. Mario Moretti (Marco Foschi), la sua compagna Barbara Balzerani (Valentina Carnelutti) e Rossino (Carmelo Galati), facenti parte del direttivo, spiegano alla coppia costituita da Valerio Morucci (Libero Di Rienzo) e Adriana Faranda (Donatella Finocchiaro) che il denaro è necessario per organizzare subito una colonna romana per il prossimo obbiettivo: il sequestro di un esponente di spicco della Democrazia Cristiana.

La scelta ricade sul presidente del partito, l'onorevole Aldo Moro (Michele Placido), la guida politica della Dc. Il governo Andreotti (Massimo De Rossi) è appena caduto e Cossiga (Diego Verdegliglio), Fanfani (Gigi Angelillo) e Zaccagnini (Bruno Corazzari) corrono da Moro per coinvolgerlo nelle prossime lezioni. Fedele al suo pensiero, Moro propone invece una mozione in cui il Partito Comunista entri a far parte dell'esecutivo per governare insieme il paese.

Nonostante la destra del partito sia contraria, la mozione passa, difesa dal suo promotore anche nei confronti delle ingerenze statunitensi: l'America infatti non vuole i comunisti al governo in un paese europeo sotto la propria influenza. Intanto Moretti incontra Annalaura Braghetti, la ragazza che dovrà fingersi la padrona di casa del covo di via Montalcini dove il latitante Prospero Gallinari (Stefano Scandeletti) sta già preparando la cella invisibile che dovrà accogliere l'onorevole.

Il 16 marzo 1978 le BR passano all'azione e a via Fani uccidono i cinque uomini della scorta e portano via il presidente Moro in una cassa di legno, verso il covo di via Montalcini.

Ultimi Video

Palinsesti TV