Bocconi amari, mamma Clerici ''si cucina'' nonno Mike

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione
  giovedì, 21 agosto 2008
 00:00
Strategie della nuova stagione del video: Raiuno cala un tris di regine e le mette al centro di un turn over tanto inatteso quanto inevitabile. Antonella Clerici potrebbe lasciare "La prova del cuoco" e al programma di mezzogiorno della Rete ammiraglia Rai andrebbe Caterina Balivo. Veronica Maya invece sarebbe dirottata a "Festa italiana".
 
Nel vuoto pneumatico del dopo-Ferragosto, tra qualche spiffero e nessuna conferma, ma nemmeno nessuna smentita, prende corpo questa voce di telemercato il cui scenario rende più che plausibile l'intera operazione. Come si sa, la Clerici condurrà su Raiuno una delle scommesse Rai della stagione 2008-2009, primo periodo di garanzia: "Tutti pazzi per la tele". II programma che si ispira al format francese "", in onda su Tf1, si scontrerà contro la fiction di Canale 5 "Il sangue e la rosa", una mega produzione arricchita dalla presenza di attori di primo piano, a sua volta ispirata al film omonimo di Roger Vadim, datato 1960. E contro l'immancabile appuntamento del martedì de "Le Iene", su Italiauno.
 
L'IRA DI BONGIORNO
Top secret sui dettagli del format, prodotto da Endemol e condotto dalla Clerici che, dicono i beneinformati, avrebbe dovuto essere affidato a Mike Bongiorno, visto che si tratta della storia della televisione raccontata dai suoi protagonisti più emblematici. Sembra che nel dietro le quinte della puntata di "Porta a Porta", dedicata all'autobiografia del grande Mike, questi si sia rivolto più o meno così all'allora direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce: se hai con te il contratto, te lo firmo qui, subito... Ma tant'è.
 
Il logo di Ora vengono fatte filtrare alcune preziose indiscrezioni sulla scenografìa di "Tutti pazzi per la tele", in allestimento negli studi De Paolis lungo la Tiburtina a Roma. Le leggiamo sul sito del fan club della stessa Clerici. A curare l'impianto scenico sarà un professionista di nome come Gaetano Castelli, firma storica del Festival di Sanremo. «La mia scenografia», dichiara Castelli, «ruoterà tutta intorno a un tavolo dai colori lineari e dal quale sbucheranno gli ospiti che via via Antonella presenterà. Con il direttore della fotografia Roberto Lucarelli e il regista Sergio Colabona, daremo allo studio un senso di calore, di accoglienza con il pubblico che ruoterà a 360 gradi. Così quando Antonella lancerà i suoi filmati potrà spuntare, come per magia, il balletto o un comico a sorpresa...». Ma la vera sorpresa è proprio lei l'Antonellona nazionale a riservarcela.
 
La conduttrice è in dolce attesa e sembra davvero intenzionata a non prendere in considerazione "La prova del cuoco", alla cui guida debuttò nel 2000. Fare tv con il pancione va bene, ma non bisogna esagerare. È vero, Ambra Angiolini e Ilary Blasi l'hanno fatta, ma lei preferisce centellinare le sue uscite in video. E dovendo scegliere, meglio lo show di prima serata, affiancata dall'autore e comico Carlo Pistarino, in onda dal 16 settembre sino al 14 ottobre. Poi, in caso di crisi d'astinenza da video, ci sarebbe sempre tempo per un ritorno da... mamma a "Ti lascio una canzone". Ma se ne parla per la primavera 2009 e a progetti così lontani, la Clerici preferisce non pensarci nemmeno per ora.
 
Convinta nel dare forfait alla trasmissione che le ha dato tante soddisfazioni e una forte immagine famigliare e da casalinga tutt'altro che disperata, Antonella lascerebbe scoperta la conduzione del quotidiano di mezzogiorno della Prima Rete e il nome di Caterina Balivo si annuncia in queste ore come una scelta quasi scontata. E' la stessa bellissima presentatrice a non farne mistero: «Dove voglio arrivare?», si è chiesta non molto tempo fa la Balivo. «Ad ottenere il massimo, come tutte le persone che lavorano in tv. Se potessi scegliere, mi piacerebbe vedermi alla conduzione de "La prova del cuoco". Così potrei diventare la figlia di tutte le signore d'Italia...».
 
Sulla Balivo si punta parecchio dalle parti di Viale Mazzini. Per lei, un'estate intensa quella in corso. Ha condotto lo storico "Miss Italia nel mondo"; a maggio , "Dimmi la verità" e il 5 luglio la puntata zero di "Usa la testa!", basato sul format sempre della Endemol "The Ultimate Mind Quiz". E c'è già chi vede il balzo definitivo. La bella Caterina potrebbe essere la primadonna del
Festival di Sanremo 2009, accanto a Paolo Bonolis. In qualche modo, affidarle l'eredità del mezzogiorno della Clerici, sancirebbe la definitiva consacrazione della conduttrice napoletana e renderebbe più che plausibile la sua presenza all'Ariston.
 
E i rischi da sovraesposizione? Beh, sarebbe davvero improbabile vedere Caterina anche alla guida di "Festa italiana", il programma del primo pomeriggio di Raiuno. Ma la Rete non si fa prendere in contropiede e ha già pronta la soluzione: Veronica Maya, nome d'arte di Veronica Russo. In questa estate è a "Unomattina Estate" con Massimo Mignanelli prima, poi con Bruno Morbrici.
 
TURN OVER FEMMINILE
Il 12 luglio scorso ha fatto il suo esordio in prima serata su Raiuno, alla guida della puntata zero del programma "Incredibile!", una via di mezzo tra gameshow e varietà in cui i concorrenti si sfidano, mettendo alla prova le proprie passioni.. E forse Veronica per la stagione nuova potrebbe addirittura raddoppiare. Oltre a "Festa italiana", appunto, si parla anche del quotidiano del mattino "Verdetto finale", in onda su Raiuno dal lunedi al venerdì dalle 10 alle 11, nel quale si sottoporranno al pubblico della Prima Rete casi giudiziari già sottoposti al giudice.
 
Ma perché Eleonora Daniele è fuori da questi giochi? Eppure la puntata zero di "Ciak si canta" ha vinto la sfida dello share rispetto agli altri format testati nella stagione calda e totalizzato oltre 3 milioni di telespettatori. Per ora, secondo il settimanale Diva e Donna, all'ex del Grande Fratello verrebbe affidata proprio la trasmissione dei videoclip costruiti attorno ai grandi successi di una volta, spalmata in prima serata sulla durata di 6 puntate. E basta.
 
Fabio Santini
per "Libero"
(19/08/08)

Ultimi Video

Palinsesti TV