Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Giancarlo Magalli: ''Mi faccio il mazzo ma in Rai nessuno mi fila''

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero Quotidiano

T
Televisione
mercoledì, 24 settembre 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Giancarlo Magalli: ''Mi faccio il mazzo ma in Rai nessuno mi fila''«Il mediano della tv italiana». Si considera così, con modestia e simpatia, Giancarlo Magalli, 61 anni, 30 in Rai, 60 programmi nel curriculum, autore, conduttore, soccorritore di colleghi, format, buchi in palinsesto. Dopo dieci anni di “Piazza Grande”, da questa stagione è il mattatore di “Mezzogiorno in famiglia”, il sabato e la domenica su Raidue, sempre sotto l’occhio attento di Michele Guardì. Pronti via, Magalli ha subito alzato gli ascolti...

Vero?
«Sì, è stato un esordio molto buono, abbiamo fatto quattro punti in più rispetto allo scorso anno. Non nego anche la soddisfazione per il programma che ho lasciato: Milo Infante, il mio sostituto, fa la metà dei miei ascolti. Il suo programma non è brutto, per carità, lui è bravo, ha contenuto, ma manca di un pizzico di leggerezza ed allegria».

Da chi è formato il suo pubblico, Magalli?
«Le casalinghe sono lo zoccolo duro, ma ci sono anche i ragazzi. Gente ammalata che non va al lavoro, disoccupati. Direi che posso contare su un bel turn over di precari. Si divertono con le mie battute, sono intergenerazionale».

E allora perché non le danno una bella prima serata?
«E lo chiede a me? Ho fatto la serata dell’oroscopo che ha fatto più audience dell’Isola. In realtà Raidue ne fa poche, non ha i soldi».

Infatti intendevo su Raiuno.
«Da quando c’è Del Noce non ci ho messo più piede. Piuttosto lavora Pupo, ma io no. La priorità di Fabrizio, appena arrivato alla guida della rete, era quella di portare Giletti a Raiuno: non mi potevo aspettare molto. Del Noce ha personaggi che ama e altri no, insiste con la Ventura e ha dato diversi programmi a Lopez, andati male. Per carità, ha anche fatto cose buone. Adesso che c’è il rimpasto spero che arrivi un direttore che mi stimi, se no mi toccherà fare altri anni di purgatorio».

Chi le piacerebbe come direttore?
«Pippo Baudo! Lui riassume tutte le qualità, è un amico fraterno ma anche uno che conosce la tv. La mia non è un'ipotesi peregrina, so che gliel'hanno offerto tante volte, anche l'incarico di direttore generale. Ma Pippo non rinuncerebbe ad andare in video per nulla al mondo».

Tornando a Del Noce, come lo vede alla guida di RaiFiction?
«Beh, non potrò più fare le fiction. Qualche offerta l'ho avuta. Il mio rimpianto più grande è stato quello di aver rifiutato Don Matteo. Matilde Bernabei mi propose il ruolo di Terence Hill. Una cosa bella, lessi la sceneggiatura. Ma mi sarei dovuto trasferire a Gubbio otto mesi l'anno, avevo una famiglia e dissi di no. Peccato».

A parte una prima serata, cosa vorrebbe condurre in tv?
«Rifarei "Domenica in". Tutti dopo di me sono andati peggio. Oppure un preserale tipo l'Eredità».

Ha visto il ritorno della Carrà in televisione?
«Certo. Ha dimostrato di essere immutabile nei secoli. Non cambia nulla: il caschetto, il modo di parlare, i tacchi, le mosse. È sempre uguale a se stessa, è quello che vogliono i suoi ammiratori e lei in questo è irremovibile. A volte sembra la macchina del tempo: la guardi e pensi: ma in che anno siamo?»

Lei ha avuto la Ventura come valletta, è vero che Simona è la nuova Carrà?
«Macché, è l'esatto opposto, ama cambiare. La Ventura mitizzava Raffaella, poi ne è rimasta delusa. La Carrà è così: un po' ruvida, diffidente. La conosco da 50 anni, le ho venduto la casa, sono stato l'autore del programma che l'ha resuscitata, "Pronto Raffaella?" e lei ancora oggi dice che è merito di Japino...».

Lei una volta disse che «le amanti dei politici sono tutte concentrate nei programmi tv del mattino». Ne sa qualcosa?
«Beh, io faccio il mezzogiorno... Sa che Del Noce mi voleva menare per quella dichiarazione. Io non avevo neppure fatto i nomi, e lui mi disse: "Ma di chi parli, tizia è brava, caia è brava...". I nomi li fece lui. Insomma, è sempre stato così, e non solo per le amanti dei politici. La Rai è un po' come Alitalia: c'è troppo personale. Raccomandazioni, scambi, favori... C'è un motto che dice: se sembra raccomandata, significa che lo è».

Meglio le Veline o Miss Italia?
«Credo che le Veline godano di una maggior popolarità rispetto a Miss Italia, per questo le ragazze preferiscono fare il concorso per "Striscia". Il problema è che non si possono eleggere troppe Veline perché non ci sono abbastanza calciatori».

Se dovesse usare un paragone calcistico, come si definirebbe?
«Un mediano. Sono sempre stato quello che porta la palla avanti e che difficilmente finisce sui giornali come Toni. Quello che si fa un gran mazzo tutto il tempo e non se lo fila nessuno. Ho sempre fatto tutto quello che serviva alla Rai; sostituzioni, programmi tappabuco, salva-flop, show preparati all'ultimo. Ho fatto più di 60 trasmissioni. E ho avuto un paio di sfighe...».

Quali?
«Quando Montesano faceva Fantastico mi chiamò Santillo, l'allora direttore di Raiuno, pregandomi in ginocchio. Dovevo sostituire Montesano e preparare un nuovo show in tre giorni. Accettai e feci grandi ascolti. E lui mi disse: ti sarò riconoscente a vita. Bene: dopo tre mesi andò in pensione. E poi Saccà. Mi propose "Domenica in" quando Limiti disse di no. "Solo tu ce la puoi fare", mi pregò. Fu un successo, battemmo la concorrenza. Ma alla fine litigammo e non mi fece lavorare per un anno. Gli avevo salvato la faccia e lui mi mise da parte. In tv va così».

Alessandra Menzani
per "Libero Quotidiano"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨