Laurea honoris causa in Comunicazione a Giuliano Adreani, ad gruppo Mediaset
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
mercoledì, 18 febbraio 2009 | Ore: 00:00
«Giuliano Adreani - dicono le motivazioni dell’Ateneo - è uno dei più autorevoli e apprezzati protagonisti della pubblicità in Italia e la sua attività professionale, che da 47 anni si svolge ai massimi livelli, coincide con una delle stagioni più significative della storia della televisione nel
nostro paese».
«Una onorificenza che – prosegue l’Università napoletana – non solo intende premiare i meriti e le capacità di uno straordinario stratega dei media e della comunicazione, ma anche riconoscere e dare risalto all’importante ruolo che la comunicazione pubblicitaria gioca nel nostro paese come motore dello sviluppo economico».
Negli ultimi venti anni lo stesso ateneo aveva concesso, nel campo della comunicazione, solo tre altre lauree honoris causa: a Joaquin Navarro Valls, ex portavoce della Santa Sede, a Marcello Cesa Bianchi, luminare della psicologia, e a Michael L.J. Apuzzo, grande neurochirurgo americano.
CURRICULUM DI GIULIANO ADREANI
Nato a Roma nel 1942.
Nel 2003 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
- Amministratore Delegato di Mediaset Spa
- Presidente e Amministratore Delegato di Publitalia spa
- Presidente di Digitalia ‘08
- Consigliere di Amministrazione di Gestevision Telecinco sa
- Vicepresidente e Consigliere Delegato di Publiespaña, concessionaria di pubblicità
di Telecinco
- Consigliere di Medusa Film spa
- Consigliere di Auditel
Prima di assumere gli incarichi nel Gruppo Mediaset, dove è arrivato nel 1994, Giuliano Adreani era Direttore Generale della Sipra, concessionaria di pubblicità Rai.