Â
«Giuliano Adreani - dicono le motivazioni dellâAteneo - è uno dei più autorevoli e apprezzati protagonisti della pubblicità in Italia e la sua attività professionale, che da 47 anni si svolge ai massimi livelli, coincide con una delle stagioni più significative della storia della televisione nel
nostro paese».
Â
«Una onorificenza che â prosegue lâUniversità napoletana â non solo intende premiare i meriti e le capacità di uno straordinario stratega dei media e della comunicazione, ma anche riconoscere e dare risalto allâimportante ruolo che la comunicazione pubblicitaria gioca nel nostro paese come motore dello sviluppo economico».
Â
Negli ultimi venti anni lo stesso ateneo aveva concesso, nel campo della comunicazione, solo tre altre lauree honoris causa: a Joaquin Navarro Valls, ex portavoce della Santa Sede, a Marcello Cesa Bianchi, luminare della psicologia, e a Michael L.J. Apuzzo, grande neurochirurgo americano.
CURRICULUM DI GIULIANO ADREANI
Â
Nato a Roma nel 1942.
Nel 2003 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.
- Amministratore Delegato di Mediaset Spa
- Presidente e Amministratore Delegato di Publitalia spa
- Presidente di Digitalia â08
- Consigliere di Amministrazione di Gestevision Telecinco sa
- Vicepresidente e Consigliere Delegato di Publiespaña, concessionaria di pubblicitÃ
di Telecinco
- Consigliere di Medusa Film spa
- Consigliere di Auditel
Prima di assumere gli incarichi nel Gruppo Mediaset, dove è arrivato nel 1994, Giuliano Adreani era Direttore Generale della Sipra, concessionaria di pubblicità Rai.