Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Mike Bongiorno riceve la laurea Honoris Causa in Tv, cinema e produzione - Scopri di più su Televisione

Mike Bongiorno riceve la laurea Honoris Causa in Tv, cinema e produzione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
giovedì, 13 dicembre 2007 | Ore: 00:00
L’Università IULM ha conferito oggi a Mike Bongiorno, durante una cerimonia ufficiale, la Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione multimediale. Quello odierno è stato l’atto conclusivo di un percorso accademico iniziato nel maggio scorso, quando il Consiglio di Facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Ateneo aveva annunciato di voler premiare con un riconoscimento ufficiale l’intuito, le capacità innovative e la carriera di uno dei principali protagonisti della storia della televisione italiana.

Così recita la motivazione ufficiale che l’Università IULM inviò a suo tempo al Ministero dell’Università e della Ricerca per ricevere il nulla osta al conferimento della Laurea: “Il punto di partenza della vita professionale di Mike Bongiorno è il lontano periodo degli anni Cinquanta. Erano gli anni che precedevano il boom economico e in cui la televisione faceva capolino nelle case e nella cultura degli italiani con programmi di intrattenimento e di informazione, unici momenti di liberazione sociale e culturale dell’italiano medio, costretto tra i ricordi di un periodo da dimenticare e le ansie di un’economia da ricostruire, in un’Europa tutta da fare. In quegli anni la figura di Mike Buongiorno diventò un’icona di speranza e un segno di novità: la sua caratteristica principale fu l’originalità dell’approccio mediatico come strumento per l’accrescimento culturale e sociale dell’Italia e degli italiani.”

È infatti innegabile che la televisione ha contribuito in maniera determinante alla nostra unità, soprattutto dal punto di vista linguistico.

Immagine di Mike Bongiorno riceve la laurea Honoris Causa in Tv, cinema e produzioneIn un’Aula Magna gremita di pubblico (nella quale si riconoscevano anche numerose personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica), Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM, nel consegnare il Diploma di Laurea Magistrale a Mike Bongiorno ha ricordato lo straordinario ruolo che questo insuperabile uomo mediatico ha ricoperto “nella dinamica della cultura del cambiamento in un Paese che, dopo la guerra, si apriva all’Europa e al mondo e che voleva credere in se stesso, nella sua lingua, nella sua storia, nella sua possibilità di farcela e di perseguire importanti obiettivi.”

A Bongiorno, ha ricordato il Rettore, spetta il merito, fra gli altri, di aver dato impulso vitale al ‘quiz’, formula di gioco popolare che, sebbene talvolta bistrattato dalle sfere intellettuali, ha avuto un peso non indifferente nelle dinamiche culturali del nostro Paese, contribuendo a stimolare fra gli italiani la voglia di studiare, di imparare, di misurarsi con prove non banali, talvolta di pura erudizione ma spesso di vera e propria organizzazione della conoscenza.

“Qualcuno ha ostentato persino disprezzo per la televisione come mezzo di cultura.” - ha ricordato Puglisi – “Se noi partissimo ancora da questo teorema non potremmo neppure avventurarci sul terreno dello sviluppo accademico nelle scienze della comunicazione, figlie dirette delle scienze del linguaggio e di tutto ciò che ha significato l’approccio professionale e culturale alle lingue e alle culture come vettore di un’etica della conoscenza ispirata ai valori dell’interculturalità e della diversità culturale insieme. Ebbene, credo che proprio grazie agli studi che riguardano i media e la società di massa, noi siamo in grado oggi di dare letture differenziate ai fenomeni di acculturazione nel campo mediatico.”

Il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, ha parlato di Mike Bongiorno come di "una figura unica della nostra Televisione. Quello di oggi e' un riconoscimento alla Tv generalista, a proposito della quale si parla spesso di crisi. Mike Bongiorno ci ha abituato a sfide continue, rappresenta la storia della Tv e quest'anno e' tornato a fare importantissimi programmi in Rai: essendo parte della storia televisiva, non puo' che avere un ruolo importante nella Televisione pubblica".

Dopo i saluti e gli interventi anche di Ugo Intini, Vice Ministro degli Affari Esteri con delega alla cultura e di Fedele Confalonieri, presidente del Gruppo Mediaset, ha preso parola il professor Alberto Abruzzese, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e produzione multimediale, per pronunciare la Laudatio.

Mike Bongiorno“Ciò che ha reso sin dall’inizio e continua a rendere Mike Buongiorno unico è il suo straordinario istinto di comunicatore.” - ha sottolineato Abruzzese – “Con il suo istinto non c’è sapere che tenga. Qui siamo di fronte alla differenza che passa tra chi per comunicare deve studiare e chi comunicando conosce e insegna. Una vita professionale, la sua, sempre ricca di momenti di massima visibilità, tanto che spesso essi rischiano di oscurare gli specifici apporti personali ai linguaggi della pubblicità o alle sue significative presenze in settori apparentemente minori come il cinema ‘povero’ o il fotoromanzo.”

Significativo anche il richiamo fatto da Abruzzese alla Accademia della Crusca che in passato ebbe modo di apprezzare “la forza dell’apporto linguistico di Mike Buongiorno al parlato nazionale, un modello di comunicazione educativo fondato sulla natura né in tutto scritta né in tutto orale del dire televisivo ai tempi delle grandi funzioni sociali e culturali assolte dalla TV.”

“Sono davvero contento e lusingato” – ha commentato il neo dottore Mike Buongiorno – “Questa Laurea è per me, come si suol dire con un’espressione d’uso comune ma quanto mai calzante, una graditissima ciliegina sulla torta.”

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Blocco chiamate spoofing: 43 milioni fermati, crollo del traffico fraudolento dopo misure Agcom

    Primi risultati delle misure anti-spoofing introdotte dal 19 agosto grazie al Regolamento Agcom: il blocco delle chiamate telefoniche provenienti dall’estero con CLI di rete fissa, sulla base dei report parziali finora trasmessi dagli operatori coinvolti, relativi ad un periodo di tempo in alcuni casi molto limitato, ha comportato il filtraggio di circa 43 milioni di chiamate: 1,3 milioni di chiamate di spoofing al giorno. Una cifra considerevole che rappresenta, in tutto il periodo,...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Da Vittorio firma il catering de Le Guide de L’Espresso 2026 al Teatro Arcimboldi

    Sarà Da Vittorio, la storica insegna della famiglia Cerea, a coordinare il catering dell’evento di presentazione de Le Guide de L’Espresso 2026, in programma giovedì 23 ottobre 2025 al Teatro Arcimboldi di Milano. Un ritorno in grande stile per l’appuntamento che celebra i protagonisti dell’enogastronomia italiana: alle premiazioni si affiancherà così...
    E
    Economia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Con NOW un maxi distributore di caramelle: tre giorni di eventi, star e sorprese in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. Il pop-up store di NOW sarà un’esperienza sensoriale senza precedenti,...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Settembre da brividi su DAZN: Derby d’Italia, Lazio-Roma e Derby di Madrid infiammano il mese

    Settembre su DAZN sarà un mese interamente dedicato al fascino delle grandi rivalità calcistiche. Ogni weekend i tifosi potranno vivere i grandi derby che hanno scritto la storia del calcio e che continuano ad accendere la passione e le emozioni nelle città e negli stadi italiani e spagnoli. Si parte sabato 13 settembre alle ore 18:00 con il Derby d’Italia, Juventus-Inter, una sfida che va oltre i confini sportivi e rappresenta da sempre uno dei...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • DAZN e Mediaset insieme per LALIGA: le 6 sfide più attese in chiaro, El Clásico e derby in co-esclusiva

    DAZN, la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo, e Mediaset il gruppo televisivo commerciale più importante d'Italia nonché uno dei maggiori d'Europa hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di sublicenza per la trasmissione in co-esclusiva di alcune partite di cartello de LALIGA EASPORTS. La partnership strategica tra la piattaforma di live streaming sportivo punto di riferimento per il calcio italiano e spagnolo, e Mediaset...
    D
    DAZN
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky e NOW alzano il sipario da Oscar sulle coppe europee tra emozioni, grandi nomi e partite live

    L'aria che si respirava era vibrante, carica di attesa e di quell'elettricità che solo l'imminente inizio delle grandi competizioni europee sa generare. Nella suggestiva cornice dei Navigli a Milano, trasformati quasi in un set cinematografico, Sky Sport ha svelato la copertura tv per la UEFA Champions League, l'Europa League e la Conference League 2025/2026, promettendo una stagione calcistica senza precedenti ai suoi abbonati. L'evento di...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (11 - 14 Settembre) MotoGP San Marino (Misano), Rally Cile, MXGP Cina

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • X Factor 2025: al via le Audition con Giorgia e i nuovi giudici su Sky e streaming NOW

    Riparte l’avventura musicale di X Factor: da giovedì 11 settembre, su Sky e in streaming su NOW, prende ufficialmente il via X Factor 2025. Come da tradizione, si parte con la fase dei casting e con le Audizioni degli aspiranti concorrenti: il primo step di un percorso lungo e appassionante che si concluderà anche quest’anno con una finalissima che sarà nuovamente un grande show di piazza, in diretta da Piazza del...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 11 settembre 2025
  • Federico Ferri: «53 notti da sogno, le coppe Europee come mai prima su Sky e NOW»

    La presentazione ufficiale sulla terrazza Milano Navigli ‘21 House of Stories’ della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky e NOW è stata l’occasione per raccontare non solo l’offerta completa delle competizioni, ma anche la filosofia editoriale che accompagnerà ogni partita. Federico Ferri, direttore di Sky Sport, ha toccato tutti i temi centrali: dall’esclusività delle dirette alla...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 10 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta Gran Premio San Marino e Rimini (Misano) Sky Sport, NOW, TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW . La MotoGP sbarca al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Sarà un fine settimana di passione e adrenalina, con i piloti pronti a darsi battaglia tra le curve del circuito romagnolo. Nel weekend anche WRC e MXGP. MOTOMONDIALE AL MISANO WORLD CIRCUIT – Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale entr...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mountainhead, Venerdi 12 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) debutta Mountainhead, pungente satira HBO ideata dal creatore di Succession che porta Steve Carell e Jason Schwartzman in un ritrovo di quattro amici milionari mentre il mondo è sull’orlo di...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Giovedi 11 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il nuovo thriller firmato M. Night Shyamalan: alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) va in onda Trap, con Josh Hartnett nei panni di un padre che accompagna la figlia a un concerto, ignaro che l’evento si...
     giovedì, 11 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Shark - Il primo squalo, Mercoledi 10 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema propone un mix irresistibile di avventura, emozioni e grandi storie. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301) arriva Shark – Il primo squalo, con Jason Statham alle prese con un megalodonte riemerso dagli abissi ...
     mercoledì, 10 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: U.S. Palmese, Martedi 9 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si accende con U.S. Palmese, commedia sportiva dei Manetti Bros. dove Rocco Papaleo interpreta un calciatore dal talento indiscusso e dal temperamento ingestibile che, messo ai margini del calcio...
     martedì, 09 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨