Da oggi al via il nuovo talent di Raidue, ''Academy'' (in diretta dal 25 Aprile)

Da oggi al via il nuovo talent di Raidue, ''Academy'' (in diretta dal 25 Aprile)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
  lunedì, 13 aprile 2009
 00:00
Prendiamo il genere dei talent show, che tanto vanno di moda in questo periodo. Aggiungiamo la danza e il ballo, riportati al successo di recente sia tra gli adulti (leggi Ballando con le stelle) che tra i giovani (leggi Amici). Il risultato sarà Italian Academy 2, il nuovo programma di Raidue sulla danza condotto da Lucilla Agosti.
 
Di questo nuovo prodotto, realizzato dalla Rai in collaborazione con Endemol, da oggi andranno in onda le prime strisce quotidiane con le durissime preselezioni dei giovani concorrenti, realizzate tra Roma e Milano e alle quali sono stati ammessi 96 giovani ballerini.
 
L'appuntamento è ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 15 su Raidue fino al 24 Aprile. Il giorno successivo, infatti, inizierà il talent show vero e proprio, condotto dalla già citata Lucilla Agosti, in diretta dagli studi milanesi di Via Mecenate. A questa fase, dei 96 provinati, giugeranno 24 ragazzi, 12 maschi e 12 femmine, per entrare nella "scuola" e iniziare un impegnativo percorso didattico sotto la guida di grandi artisti professionisti del ballo come Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil, maestri d’eccezione rispettivamente di danza moderna, classica e hip hop.
 
Sulle anticipazioni della "diretta" del sabato, che potrebbe approdare in prima serata per la finale l'8 o 10 Giugno, rimandiamo all'articolo del Giornale del 14 Marzo scorso, pubblicato anche su Digital-Sat.
 
Proprio per "controprogrammare" (termine ultimamente alla ribalta) questo nuovo programma, ecco nascere «Amici Casting» (in onda da sabato 18 Aprile dalle 13.40 alle 15.00 su Canale 5), un nuovo prodotto della scuderia De Filippi che - dopo nemmeno un mese dalla conclusione dell'ottava edizione - inizia a preparare il terreno della nona, in partenza in autunno, mostrando le immagini dei primi provini.
 
Quel che ancora non è noto - come si chiede anche TvBlog - è «se Canale 5 confezionerà un semplice montaggio o una puntata di countdown condotta dalla stessa De Filippi, sulla falsariga degli speciali estivi in prime time di qualche anno fa, in cui continuare anche a promuovere i cantanti dell’edizione appena conclusa freschi di lancio discografico».
 
Per fare questo però ci sarà «Amici Più», in partenza oggi su SKY Uno (ore 14 circa), un appuntamento già sperimentato lo scorso anno che si propone di rivelare cosa stanno facendo i finalisti dell’ultima edizione...
 
Sicuramente non mancherà lo spazio per la vincitrice, Alessandra Amoroso, che proprio ieri sera nella sua Puglia (a Lecce) ha registrato l'ormai classico concerto "di fine anno" e che Canale 5 - dopo le variazioni alla programmazione causa terremoto - manderà in onda giovedì prossimo alle 21.10.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

 

 
I primi due promo di "Italian Academy 2"

Ultimi Video

Palinsesti TV