Al via Lunedì 31 Agosto alle ore 19 su Rai Due la striscia quotidiana che anticipa l’appuntamento serale di X Factor, in partenza in prime time dal prossimo giovedì 10 settembre su Rai Due.
In questi dieci giorni verranno raccontate le tappe salienti che hanno portato alla scelta dei 12 concorrenti finali: l’affluenza ai primissimi casting, a cui si sono presentati oltre 40.000 candidati, i provini al cospetto dei tre giudici Claudia Mori, Mara Maionchi e Morgan, le prime selezioni, le lacrime e la felicità di chi, passo dopo passo, ha avuto la possibilità di arrivare alle fasi finali delle selezioni. I 12 finalisti, i veri protagonisti di questa terza edizione del talent show, verranno ufficialmente presentati sul palco di X Factor durante la prima puntata.
Come sempre, a commentare i numerosi provini, le reazioni dei ragazzi e i severi giudizi dei tre giudici è Francesco Facchinetti che anche quest’anno accompagnerà i talenti di X Factor dando loro consigli e suggerimenti preziosi.
E proprio oggi chiude anche l'"X Factor Live Tour 2009", con un gran finale a Verona in Piazza dei Signori. L'appuntamento e' per le ore 21 e l'ingresso e' gratuito. Sara' in via del tutto eccezionale Morgan a condurre la serata. L'eclettico artista che si appresta a vestire i panni del giurato anche nella terza edizione del programma, prende il testimone di Nicola Savino conduttore dellle precedenti tappe del tour.
La serata organizzata dalla Provincia di Verona Turismo, Skoda e International Music & Arts, vedra' l'alternarsi sul palco dei protagonisti piu' amati del fortunato talent show di Raidue: gli acclamati Bastard Sons of Dioniso, il vincitore della scorsa edizione Matteo Becucci, Jury, Enrico Nordio ed Ambra Marie.
Tutti gli artisti dello show sono in pochi mesi divenuti veri e propri fenomeni mediatici, immediatamente balzati in vetta alle classifiche con i loro cd ed ep, scalzando artisti di fama internazionale. I cantanti si cimenteranno con grandi cover nazionali e internazionali che li hanno resi famosi al pubblico del piccolo schermo e proporranno i loro primi brani inediti.
Sul palco saranno accompagnati dalla live band di Lucio Fabbri che ne cura la direzione musicale e gli arrangiamenti. Lo sfondo e' una scenografia che riproduce lo studio televisivo, con numerosi contributi video. La tourne'e prodotta da International Music & Arts e' partita il 27 giugno dal 'Rho Alive 2009', e nel corso dell'estate ha toccato, con un cast sempre diverso, una quindicina di citta' italiane, da nord a sud, collezionando migliaia di persone in ogni piazza.