Campanile Sera rivive nello speciale 'Tv Talk' alle 21 su Rai Storia
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Nell’anniversario della prima messa in onda, il 5 novembre 1959, Rai Storia presenta, con una puntata speciale di Tv Talk, il numero zero del padre di tutti i quiz show televisivi. Ma cosa ha rappresentato Campanile sera per la Rai di quegli anni e per la metodologia dei quiz negli anni a venire?
Renzo Arbore: “Era formidabile, lo guardavamo tutti, anche noi appassionati di musica, di jazz, di rock & roll. E al contrario di “Lascia o raddoppia” che, invece, era per competenti, “Campanile sera” era il primo quiz che avresti potuto risolvere anche tu. È una cosa che mi sono portato dietro sempre – aggiunge Arbore - fare dei quiz ai quali potevano rispondere anche le persone che non avevano studiato. Nel ’76 ho cercato di fare questo con “L’altra domenica”.
Tv Talk, il talk show condotto da Massimo Bernardini, con numerosi contributi ed interviste, ripercorre così l’evoluzione dei quiz televisivi e dei suoi conduttori, analizzandone le mutazioni, i cambiamenti e le caratteristiche, da Campanile sera a Passaparola, da Il Milionario fino a Il Grande Fratello. Rai Storia è visibile sul digitale Terrestre, sul satellite free (disponibile anche sul canale 805 SKY) e sulla piattaforma TivùSat.