Biancaneve e i Sette Nani per la prima volta in tv su Rai 1 (e in HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 02 gennaio 2011
 00:00
Biancaneve e i Sette Nani per la prima volta in tv su Rai 1 (e in HD)Rai1 conclude il ciclo “Le principesse Disney” con un altro capolavoro dell’animazione realizzato da Walt Disney: “Biancaneve e i Sette Nani”, in onda domenica 2 gennaio alle 21.10.

Anche questo film, al suo primo passaggio assoluto “free” in televisione per l’Italia, sarà trasmesso in alta definizione. “Biancaneve e i Sette Nani”, che riassume tutte le caratteristiche e le peculiarità degli elementi fondanti dello stile Disney, è stato il primo lungometraggio d’animazione e ha segnato, nel 1937, una svolta epocale nella storia del cinema.

Più di 750 artisti lavorarono per oltre tre anni, creando 250.000 disegni per raggiungere il massimo del realismo.

Finalmente, la sera del 21 dicembre del 1937, le luci del Carthay Circle di Los Angeles si abbassarono e la magia ebbe inizio. Fu un’emozione unica quando il pubblico si trovò per la prima volta di fronte a un lungometraggio a cartoni animati. “Biancaneve e i Sette Nani” fu un successo travolgente, gli incassi lievitarono fino a 8 milioni e mezzo di dollari (il biglietto costava appena 23 centesimi).

Il film fu premiato con sette “mini-oscar”, uno per ognuno dei Nani, consegnato nelle mani di Walt Disney dalla “reginetta” di Hollywood Shirley Temple.

L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, province di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD.

Ultimi Video

Palinsesti TV