Notte prima degli esami 1982, miniserie in due puntate oggi e domani su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 23 maggio 2011
 06:00

Un tuffo nelle atmosfere del mitico 1982. Mentre cresce la febbre per i Mondiali di calcio, un gruppetto di amici si appresta ad affrontare il fatidico esame di maturità tra problemi sentimentali, difficoltà di concentrazione, paura di non farcela e professori sempre più pressanti. Per tutti un sogno: prendere il diploma, buttare all'aria i libri e partire per un viaggio in Europa con tappa in Spagna. Una miniserie, in onda lunedì 23 e martedì 24 maggio, in prima serata su Rai1.

Notte prima degli esami 1982, miniserie in due puntate su Rai Uno ‎

LA PRESENTAZIONE:

E' tempo di esami. L'anno scolastico si sta per concludere e un gruppo affiatato di amici, Luca, Alice, Massi e Riccardo, si prepara ad affrontare la tanto temuta maturità. Siamo nell'anno 1982. Il caldo è arrivato, anche se l'estate sembra ancora troppo lontana. I libri sono aperti, ma la testa spesso è altrove. Non manca tanto al giorno dell'esame ma il vento della spensieratezza soffia forte, a tempo di musica, una musica che fa sognare, soprattutto il dopo. Come una lunga vacanza in treno, attraversando l'Europa. Magari facendo tappa in Spagna, per una "scappatina" ai Mondiali.

Ma prima dei sogni arrivano i doveri, lo studio, i pensieri, la paura di non riuscire a farcela. Sono i giorni in cui Luca e i suoi amici cercano di ingegnarsi, e non solo nello studio, per trovare il modo di uscirne al meglio. Non ci sono telefonini e non c'e' neppure internet ad aiutarli. Resta la sana e genuina "astuzia" che spesso però non produce buoni frutti, anzi. Ma il momento della maturità, non è solo quello in cui si deve superare l'esame di quinta superiore , ma è anche e soprattutto quello in cui ci si ritrova a crescere, ad affrontare il difficile passaggio dall'adolescenza alla età adulta.

Il tutto ovviamente facendo i conti con le tempeste ormonali, tra amori nascenti, amori finiti, tormentati, amori solo sognati e desiderati. Ed ecco che gli ultimi giorni di scuola si trasformano in una sorta di prigione forzata, da dove si può solo sbirciare in lontananza, come dietro alle sbarre, il mondo fuori che pulsa vitale. E a complicare, come sempre le cose, anche qualche professore un po' troppo esigente, per non dire cattivo e arcigno che fino all'ultimo cercherà di rendere la vita difficile ai suoi studenti solo per il gusto di farli cadere.

"Notte prima degli esami '82", una coproduzione Rai Fiction e Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano, per la regia di Elisabetta Marchetti. Con Francesco Mistichelli (Luca), Giulia Lippi (Alice), Alan Cappelli (Riccardo), Matteo Ripaldi (Massi), Francesca Chillemi (Claudia) e Marina Massironi che interpreterà  la professoressa Bianchi, Ricky Memphis nel ruolo di Achille e Enzo Decaro che vestirà i panni dell'arrogante e perfido professor Martinelli. Poi Gabriele Cirilli (Augusto, il bidello), Paolo Ferrari (Nonno Riccardo) Maurizio Battista (Alvaro), Monica Scattini (Maria Martinelli), Riccardo Rossi e Enzo Salvi. Nel gruppo di sceneggiatori anche Fausto Brizzi, il regista che nel 2006 ha diretto il film "Notte prima degli esami", una pellicola sempre ambientata negli anni 80, che al cinema ebbe un grandissimo successo e che gli valse il David di Donatello come miglior regista esordiente. Le musiche originali sono di Antonello Venditti che le ha ideate e realizzate insieme ad Alessandro Canini. Lunedì 23 e martedì 24, in prima serata su Rai1.

LA STORIA:

Prima puntata

Notte prima degli esami 1982, miniserie in due puntate su Rai Uno Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell'Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici - Luca, Alice, Massi e Riccardo - si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l'Europa in Inter-Rail. A mettere a rischio esami e vacanza ci pensa Luca. Per apparire più sicuro e interessante agli occhi di Claudia, la ragazza più bella del liceo, si è appropriato dell'identità del mitico fratello Lorenzo e si è lasciato coinvolgere in un piano per mettere nei guai il prof. Martinelli, la terribile carogna che terrorizza gli studenti. I due, infatti, scoprono e svelano alla moglie di Martinelli che l'uomo ha una storia con un'ex alunna.

A poco servirà l'intervento della prof.ssa Bianchi, bizzarra e affettuosa confidente degli studenti, per aiutare Luca. Martinelli riesce a farsi inserire come membro interno agli esami con il preciso obiettivo di vendicarsi del torto subito. Anche per gli altri, però, la situazione non è così semplice: Alice, che scopre di essere innamorata di Luca, è alle prese con un padre separato che ritorna per recuperare il rapporto con lei; Massi scopre che la fidanzata Cecilia - detta Morticia - è incinta; Riccardo, che sogna di diventare dj, vorrebbe farsi bocciare boicottando la decisione dei genitori che lo vogliono avvocato della Sacra Rota. Gli esami arrivano in un baleno e Luca, aiutato dai suoi amici dovrà trovare la strategia migliore per tenere testa a Martinelli.

Seconda puntata

Alice, Riccardo e Massi vengono promossi. Luca viene bocciato e non è tutto... scoperta la sua vera identità, Claudia lo lascia e gli preferisce... Lorenzo.

Notte prima degli esami 1982, miniserie in due puntate su Rai Uno ‎Per Luca è uno shock tremendo che riuscirà ad alleviare solo grazie ad Alice che, insieme alla prof.ssa Bianchi, troverà il modo di aiutarlo a fare ricorso al TAR contro Martinelli. L'amicizia tra Luca e Alice gradualmente diventa qualcosa di più serio... ma l'inatteso ritorno di Claudia crea una nuova frattura tra i due ragazzi. Alice, delusa, deciderà di trasferirsi in Spagna con il padre.

Solo dopo aver perso la sua migliore amica,
Luca si renderà conto di quello che prova veramente per lei. Insieme a Riccardo e Massi, impegnato nel frattempo a organizzare il suo matrimonio riparatore con Cecilia, Luca partirà alla volta di Madrid. Qui darà inizio a una rocambolesca corsa contro il tempo per riconquistare Alice, tornare a Roma per l'esame orale e soprattutto per permettere a Massi di partecipare al suo matrimonio! In una giravolta di emozioni, colpi di scena mozzafiato, rocambolesche avventure accompagnate da alcuni dei più grandi successi musicali dei mitici anni Ottanta, Luca, Alice, Riccardo e Massi trascorreranno un'estate divertentissima e memorabile che segnerà per sempre le loro giovani vite.

Ultimi Video

Palinsesti TV