Digital-News: Guida ai Palinsesti TV, Sport e Streaming Digital-News: Notizie e Palinsesti TV, Sport e Streaming
Televisione CANALE 5 ROMA

I Liceali 2 su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturità

• 6 min lettura
Fonte: Digital-Sat (com.stampa) | Condividi 📲
L'esame di maturità che incombe, la paura del futuro, un bimbo che nasce e uno che invece dovrà aspettare. Dopo il successo della prima serie, premiata per la sceneggiatura al Fiction Fest, tornano da stasera in prima serata su Canale 5 professori e ragazzi de "I Liceali 2"

LA PRESENTAZIONE

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'"Sarà un anno pieno di ansie e di dubbi: rifletterete per la prima volta seriamente sul vostro futuro, sentirete la paura, l'horror vacui". È questo il discorso che il professor Cicerino ha preparato per la sua Terza A all'inizio del nuovo anno scolastico, proponendosi d'essere"leggero come una piuma", di starsene nel suo cantuccio ad aspettare e ad osservare, "rimanendo però sempre disposto, se lo vorrete, a diventare un amico e non solo il vostro professore".

L'avevamo lasciato, alla fine dello scorso anno, intrappolato su un treno che non avrebbe dovuto prendere, mentre finalmente trovava il coraggio di pronunciare le parole "ti amo" e la professoressa Sabatini sulla banchina fraintendeva, quindi capiva e rispondeva: "Anch'io". Tre mesi dopo li ritroviamo insieme, nella stessa casa, dove Enrica, forse troppo precipitosamente, ha deciso di trasferirsi con l'approvazione sincera di Elena.

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'Anche a scuola, il primo giorno, si presentano insieme, e a guardarli da fuori si direbbe che tutto va bene, e che questo secondo anno a Roma per il professor Cicerino non sarà altro che un anno di normale amministrazione: una classe già conquistata, una storia d'amore ben avviata, una vita tranquilla. Eppure, se guardiamo bene negli occhi di Enrica, ci accorgiamo che deve esserci qualcosa che le dà angoscia. Qualcosa di cui non riesce a parlare nemmeno con la sua amica Mélanie. Antonio non se ne accorge, preso com'è dai festeggiamenti della sua terza A e dalla imprevista assenza di Claudio Rizzo.

Era stato bocciato, Claudio, ma il professor Cicerino sperava di ritrovarlo in Seconda A. Invece nulla. Il padre, pare, ha deciso di farlo iscrivere in un istituto privato. Da qui inizia la prima battaglia di Antonio, che nel giro di poche settimane riesce a riportare Claudio al Colonna e crede d'aver già ottenuto il più importante successo dell'anno, mentre in realtà tutto deve ancora cominciare.

Perché i problemi che il professore dovrà affrontare quest'anno sono già lì, ben presenti anche se non ancora evidenti: il primo porta il nome d'una nuova alunna, Monica Morucci, e il secondo s'incarna nella bella figura del nuovo collega di Matematica e Fisica, il professor Enea Pannone.

Monica, per partire da lei, è una ragazza spigolosa, sfuggente, a modo suo ambiziosa ma anche sfiduciata. Sa molte cose e legge più di qualsiasi suo coetaneo, ma ostenta un fastidioso cinismo rispetto alla scuola e alla cultura. "In Italia" dice, "si fa carriera con le amicizie e non con il merito. Monica, di fatto, amicizie altolocate non ne ha mai avute: sua mamma ha trentasei anni, l'ha tirata su da sola, senza marito e senza famiglia, e sogna di darle un futuro migliore. Monica però guarda a questi sogni con un cinismo sempre crescente: tanto più adesso, che è costretta a convivere con i ricchi, viziati figli della borghesia pariolina.

Le manca una prospettiva, questa è la verità, e Antonio non è sicuro di sapergliene offrire una: gli sembrerebbe ipocrita dirle che il successo dipende esclusivamente dal merito e che la scuola prepara alla vita. Eppure dev'esserci una prospettiva, si dice, altrimenti la scuola a cosa serve?

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'Se questo è il più serio dei problemi, ce n'è un altro non meno fastidioso: il collega Enea Pannone, appunto. Una ventata d'aria fresca al Colonna, come dice di lui il Preside Pera, uno splendido quarantenne che fa il professore per vocazione, conosce bene i suoi argomenti ma glissa un po' troppo rapidamente sulla meccanica quantistica e si dilunga eccessivamente, invece, sul senso della vita. Pannone esorta i suoi allievi a non cercare la verità nei libri ma dentro se stessi e insegna, senza averne piena consapevolezza, una sottocultura demagogica e deresponsabilizzante. Ma la cosa più grave, almeno dal punto di vista di Antonio, è che la professoressa Sabatini lo ascolta volentieri: decisamente troppo volentieri. E dopo aver fatto bruscamente marcia indietro per quanto riguarda la sua convivenza, inizia a frequentare con assiduità sospetta il nuovo collega.

Così inizia l'anno, dunque, per il professor Cicerino: pensava di potersi riposare, e invece si trova davanti a problemi che sembrano per un attimo togliergli la solita fiducia nel futuro. Ma intanto, la vita dei suoi alunni continua e procede spedita verso l'esame di maturità.

Le loro storie riprendono esattamente dove le avevamo lasciate: Lucia e Cesare, per esempio, si preparano ognuno a suo modo ad accogliere quel figlio che certamente non avrebbero mai desiderato, ma che adesso c'è e sta per nascere. Margherita e Cristiano, invece, hanno aspettato sei mesi di tornare a vivere nella stessa città, ma adesso sembrano annoiati dalla vecchia relazione e in cerca di nuovi stimoli.

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'Lucio Pregoni, dopo un incidente si chiede se non sia il caso di ripensare integralmente la propria vita e intraprendere un nuovo, insolito cammino spirituale. E infine Daniele Cook, il fidanzato di Elena, oltre a dover affrontare i soliti problemi con la madre eternamente bambina e depressa, si troverà a dover gestire l'arrivo nella classe di Monica. Lei lo mette in crisi, e questo certo non farà bene alla storia con la dolce Elena.

Elena, appunto: quest'anno, la figlia del professor Cicerino dovrà imparare molte cose, perché anche le più belle storie d'amore finiscono, e anche a sedici anni può succedere che una visita medica ti dica qualcosa di poco gradevole. E si possono anche chiudere gli occhi, si può continuare a far finta di niente, con la vita di prima: ma la vera maturità, non quella dell'esame, quella della vita, consiste nel saper cambiare.

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'

SINOSSI - PRIMO EPISODIO: - ORGOGLIO E PREGIUDIZIO:

Il professor Cicerino e la professoressa Sabatini, dopo un'estate passata insieme, hanno deciso di dare una svolta alla propria vita sentimentale: senza troppi calcoli, presi dall'entusiasmo dei primi mesi, hanno iniziato a vivere insieme. E così, quando comincia l'anno scolastico, li ritroviamo tutti e due nel vecchio appartamento di Via Tiburtina, pronti ad affrontare la scuola con più ottimismo del solito, sicuri che il lavoro più difficile sia già stato fatto e che quest'anno si tratterà soprattutto di normale amministrazione.

I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'Ma come spesso capita a chi eccede con l' ottimismo, anche Antonio si sbaglia. Non ha fatto i conti, per esempio, con alcune novità importanti. Prima di tutto, quest'anno in Terza A c'è una nuova alunna: si chiama Monica e si presenta da subito come un osso duro, una ragazza ambiziosa ma curiosamente taciturna, inspiegabilmente aggressiva, diversa dai suoi compagni: per farla breve, una che gli ricorda molto da vicino Claudio Rizzo. In secondo luogo, ci sono i corsi di aggiornamento organizzati dal nuovo, intraprendente e bellissimo insegnante di Matematica e Fisica: Enea Pannone. E per finire c'è il problema di Claudio, che quest'anno non s'è iscritto al Colonna ma che in qualche modo dev'essere convinto a tornare.

E così, mentre Cicerino s'arrovella su questi problemi professionali, Enrica sembra a poco a poco cedere a un'inquietudine e ad un'ansia incontrollabili: s'è convinta d'essere rimasta incinta, e la prospettiva di diventare in un sol colpo madre e moglie le produce uno stato di ininterrotta agitazione. Antonio fa appena in tempo ad accorgersene, però, perché intanto il rapporto tra Monica e i suoi nuovi compagni peggiora di giorno in giorno: loro sono quello che sono, nonostante le letture di Kennedy e di Montale son rimasti ricchi, viziati e pieni di pregiudizi; lei invece si dimostra rigida, intransigente e orgogliosa.

Si scontra soprattutto con Valerio e con Cesare, che rappresentano, secondo lei, i difetti principali della sua nuova scuola e del suo nuovo quartiere. Colpiti nel vivo, i due reagiranno in maniera scomposta coinvolgendo l'intera classe in una crudele azione di rappresaglia: l'anno scolastico, per Antonio Cicerino, si preannuncia lungo e difficile.


I Liceali 2 arrivano su Canale 5: in arrivo per i ragazzi gli esami di maturit'

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Comcast separa le attività: infrastrutture da un lato e NBCUniversal con Sky dall’altro in due società indipendenti quotate. Comcast Corporation ha annunciato una svolta radicale che promette di riscrivere gli equilibri del settore: la scissione in due entità indipendenti quotate in borsa. Attraverso un’operazione di spin-off esentasse, il colosso americano intende separare le proprie attività core di connettività da...

    Satellite / Estero
  • La Formula 1 vola negli ascolti su Sky e TV8, mentre la MotoGP firma il miglior risultato della stagione tra diretta e differita. Domenica di grandi ascolti per i motori nella Casa dello Sport di Sky. La gara del Gran Premio d’Austria di Formula 1 – in diretta dalle 15 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K – con la telecronaca di Carlo Vanzini, Marc Genè e Roberto Chinchero - ha registrato 1 milione 604 mila spettatori medi complessivi in total...

    Sky Italia
  • n arrivo su Sky Cinema in prima visione BUGONIA, il nuovo film del visionario regista Yorgos Lanthimos: un thriller psicologico che mescola satira, umorismo nero e tensione per raccontare, con il suo stile provocatorio e surreale, le contraddizioni del mondo contemporaneo. Presentato in concorso all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidato a quattro premi Oscar®, il film esordirà lunedì 29 giugno alle...

    Sky Italia
  • Dal 29 giugno al 12 luglio Wimbledon 2026 è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW con 750 ore live, 11 canali e una copertura completa. Manca ormai pochissimo all’appuntamento più atteso del tennis mondiale: da lunedì 29 giugno a domenica 12 luglio torna Wimbledon, in diretta esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, fino al 2030. UNA COPERTURA EDITORIALE COMPLETA – Su Sky Sport in arrivo oltre 750 ore live del torneo...

    Sky Italia
  • Guida a Radio Italia Live Palermo 2026: orario, ordine di uscita degli artisti  e tutte le modalità per seguire il concerto in diretta su Sky, NOW, TV8 e streaming. RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO torna a Palermo, Foro Italico, domenica 28 giugno 2026 alle ore 20.40. Il più grande evento gratuito di musica live in Italia è organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo. Sul palco, accompagnati dalla Radio...

    Sky Italia
  • Tutti gli ascolti della fase a gironi dei Mondiali 2026 su Rai:  la graduatoria completa delle partite più seguite dal pubblico italiano. Il richiamo del rettangolo verde non accenna a svanire, confermando ancora una volta come il calcio mondiale rappresenti uno dei pilastri inscindibili della programmazione televisiva nazionale. I dati Auditel relativi alla prima fase del torneo, trasmessa su Rai Uno, delineano un quadro estremamente chiaro: il pubblico italiano...

    Sport
  • DAZN rende omaggio a Igor Protti con un docufilm esclusivo  disponibile gratuitamente: la storia di uno degli attaccanti più amati del calcio italiano.  È un calcio autentico, fatto di campetti e sogni troppo grandi anche per essere sognati, un calcio di curve piene e festose, di occhi lucidi e bandiere. È il calcio anni ’90, di un’Italia che è palcoscenico di livello, meta di grandi star internazionale e culla di...

    DAZN
  • Dal 27 giugno al 3 luglio Sky Cinema Family diventa Sky Cinema Illumination  con i film dei Minions, Cattivissimo Me, Sing, Pets e Il Grinch. Una settimana all’insegna dei Minions, di Gru e dei personaggi più amati dell’universo Illumination. In occasione dell’uscita nelle sale di MINIONS & MONSTERS, il nuovo capitolo della saga con le celebri creature gialle targata Illumination e Universal Pictures, in arrivo...

    Sky Italia
  •  Rinnovata la partnership tra DAZN e Lega Serie A: in Francia tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa fino al 2029. Con un annuncio ufficiale diramato da Parigi nei giorni scorsi DAZN ha confermato il rinnovo della propria partnership con la Lega Serie A, assicurandosi l'esclusiva totale della Serie A, della Coppa Italia e della Supercoppa Italiana per le prossime tre stagioni. L'accordo, che copre l'arco temporale che va dal 2026-27 fino al...

    DAZN
  • Formula 1, MotoGP, Italbasket, tennis e Diamond League: tutti gli eventi del Super Weekend in diretta su Sky e NOW. La programmazione del cosiddetto "Super Weekend", orchestrata da Sky Sport e fruibile in streaming su NOW, per sabato 27 e domenica 28 Giugno 2026 si configura non solo come una semplice sequenza di eventi, ma come un racconto corale che abbraccia la velocità, la precisione del tennis, il fascino del golf e la fisicità del rugby....

    Sky Italia