CHE - L'argentino: su La7 il film tratto dal Diario della Rivoluzione Cubana

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 09 novembre 2011
 10:12

CHE - L'argentino: su La7 il film tratto dal Diario della Rivoluzione Cubana Mercoledì 9 novembre, in prima serata su LA7, alle 21.10 andrà in onda il film CHE - L'argentino. Il film è tratto dal Diario della Rivoluzione Cubana scritto da Ernesto Che Guevara. E' il prodotto di 7 anni di studio e ricerca: "Interpretare il Che è stata un'esperienza diversa da tutte le altre per me", dichiara il produttore e protagonista del film, Benicio Del Toro che nel 2001 ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista interpretando Traffic. Del Toro aggiunge: "In questo caso, trattandosi di un personaggio realmente esistito, siamo dovuti partire dalla sua biografia e dagli scritti che aveva lasciato. Così, ci siamo imbarcati in sette anni di ricerche durante i quali abbiamo letto tutto quello che era stato scritto da lui e su di lui. Ma, essenzialmente, per interpretarlo ho cercato di basarmi soprattutto sulle cose scritte da lui".

La storia:

CHE - L'Argentino racconta l'ascesa del Che nella rivoluzione cubana, da medico a comandante a eroe rivoluzionario.

Il 26 novembre del 1956 Fidel Castro salpa per Cuba con 80 ribelli. Uno di quei ribelli è Ernesto "Che" Guevara, un medico argentino che condivide il sogno di Fidel: rovesciare la dittatura corrotta di Fulgencio Batista e creare una società nuova ispirata a ideali di giustizia e uguaglianza. Come testimoniano le sequenze che mostrano il Che all'Onu nel '64.

Il Che si rivela indispensabile come combattente e impara presto l'arte della guerriglia, diventando il beniamino dei suoi compagni e del popolo cubano. La marcia per arrivare a L'Avana dura più di due anni: dopo un lungo periodo sulle montagne della Sierra Maestra, senza mezzi e senza armi, tra combattimenti, scaramucce, arruolamento e addestramento di volontari, istruzione minima per gli analfabeti, cura dei malati, la colonna del Che conquista Santa Clara: la rotta del potere locale e la scelta dei soldati di passare nelle fila dei rivoluzionari si rivelano decisive per i passi successivi. Le altre colonne di rivoluzionari, reduci dalla conquista di Santiago e di Yaguajay si uniscono e marciano alla conquista della capitale.

Il film CHE - L'Argentino andrà in onda in PRIMA TV mercoledì 9 novembre alle 21.10,

Il 16 novembre LA7 trasmetterà il seguito: CHE - La Guerriglia che racconta il proseguimento della storia: dopo la vittoria cubana il CHE è in Bolivia per organizzare la rivoluzione del Sud America.

Ultimi Video

Palinsesti TV