Alice in Wonderland, il capolavoro Disney stasera su Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 09 aprile 2012
 18:10

Lunedì 9 aprile, dopo un’uscita cinematografica da record, “Alice in Wonderland”, film prodotto da Disney, approda su Rai1 in prima visione. Prosegue così la collaborazione tra la rete ammiraglia e la casa statunitense con i grandi appuntamenti in prima serata. Dalla fantasia del visionario regista Tim Burton, vincitore del Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2007, la rilettura di una delle opere più amate e conosciute di Lewis Carroll, riproposta in chiave moderna e magica.

Protagonista è Alice, una ragazza diciannovenne ribelle, irrequieta e distratta, convinta anche di essere un po’ pazza perché continua a fare sempre lo stesso sogno da quando è piccola. Ma in realtà è solo una giovane donna incapace di rispettare le regole restrittive di una società che le impedisce di esprimere la sua vera personalità.

Al ricevimento per il suo fidanzamento, ‘combinato dalle famiglie’, le sue visioni si fanno insistenti, il ticchettio di un orologio la ossessiona e sul più bello vede comparire un Coniglio Bianco in doppiopetto, che rincorre nella foresta e la fa precipitare nella sua tana. Alice è tornata nel mondo incantato da lei visitato quando era bambina e che continua sempre a sognare, lì ritrova i suoi amici d'infanzia: il Bianconoglio, Pincopanco e Pancopinco, il Brucaliffo, lo Stregatto, e naturalmente il Cappellaio Matto.

“Alice in Wonderland” è un autentico capolavoro che riporta sul piccolo schermo atmosfere e personaggi di una delle favole più amate di tutti i tempi, incantando il pubblico di ogni età.

Un cast d’eccezione contribuisce, inoltre, a rendere il film un vero e proprio capolavoro: il poetico e folle Cappellaio Matto è Johnny Depp, la stravagante Regina Rossa squisitamente cinica è Helena Bohham Carter, Mia Wasikowska è la coraggiosa Alice sognatrice ma anche femminista e Anne Hathaway la svagata Regina Bianca. La colonna sonora è di Danny Elfman, collaboratore di lunga data di Tim Burton.

Ultimi Palinsesti