Ci si sposa di meno ma in tv impazzano programmi sulle nozze
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
A precorrere la moda fu 'Scene da un Matrimonio' andato in onda con successo nei primi anni '90 su Canale5 con Davide Mengacci e Mara Carfagna. Da allora ne sono arrivati a decine di format sul genere, quasi tutti in verità importati da Usa e Gb.
La televisione oggi sembra la roccaforte di un'istituzione che, invece, nella realtà, complice non solo una generazione usa e getta ma anche la crisi economica, sta perdendo smalto (vedi i dati riguardanti la diminuzione dei matrimoni e il boom di divorzi).
E se non ha avuto successo un programma come 'Per tutta la vita', chiuso alla seconda puntata su Rai1, ne resistono al contrario tanti altri in onda su vari reti televisive, in gran parte pay ma non solo. Forse come antidoto alla crisi.
- 'IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GYPSY US'. DAL 20 OTTOBRE (ogni sabato alle ore 23:05, su Real Time). Negli Stati Uniti, la popolazione di Rom e nomadi è stimata in un milione di individui circa. Per la prima volta la comunità gipsy americana mostra le proprie case, i luoghi di lavoro, i luoghi di ritrovo, le cerimonie e i festeggiamenti.
- NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA (in onda il martedì alle 22 su LEI, canale 127 di Sky, e alle 23 e in chiaro su LA7d). Il programma che mette l'intera organizzazione del matrimonio nelle mani del futuro marito. Dopo il successo delle edizioni inglese e americana, il format italiano: per tre settimane i futuri sposi non potranno avere nessun tipo di contatto e sarà lui, con un budget di 15.000 euro, a dover scegliere ogni singolo dettaglio: a partire dall'abito che la sposa sogna da quando era bambina, il rinfresco, gli addobbi floreali, il fotografo, le bomboniere, la location. Tra lacrime e risate, non mancheranno alle volte i grandi drammi.
- MATRIMONI DA FAVOLA: in onda su LEI (canale 127 di Sky).Una villa fuori città e un team di esperti (wedding planner, una stilista per abiti, un parrucchiere e truccatore). In ogni episodio le nozze di diverse coppie, che saranno a volte tradizionali o bizzarre, raffinate o pacchiane. Qualche esempio? Un matrimonio con 40 cani dalmata e tanti pois, ma anche uno con Alice e il Cappellaio Matto sull'altare e il paese delle meraviglie tutt'intorno.
- ABITO DA SPOSA CERCASI XXL: su Real Time (Digitale Terrestre Free Canale 31, Sky canali 126 e 127, Tivùsat): Quando una sposa dalle forme 'generosè cerca un abito adatto potrebbe sorgere qualche difficoltà. Alla scelta del modello giusto va infatti a sommarsi il rischio di non trovare la misura giusta. La serie che ci porta nel cuore di Manhattan dietro le vetrine del Kleinfeld Bridal.
- WEDDING PLANNERS: venerdi alle 21.10 su Real Time. In ogni episodio, una coppia di futuri sposi è alle prese con l'organizzazione del matrimonio perfetto: niente paura, ci pensa Enzo Miccio. Programmare ogni dettaglio, occuparsi degli inviti, della location, del menu, dell'abito della sposa e delle damigelle, fino al viaggio di nozze.
- CAMBIO VITA MI SPOSO su Cielo con Natasha Stefanenko, madrina e presentatrice che realizza i sogni dei suoi partecipanti che mette a posto dal punto di vista estetico i due futuri sposi, sottoposti alle cure e alle torture di un team di esperti.
- Ma a questo punto come non citare ARRIVEDERCI AMORE CIAO: (LA7d) insegna alle coppie che hanno deciso di mettere fine al matrimonio e devono quindi affrontare il divorzio come separarsi senza traumi, soprattutto nel caso in cui ci siano figli.
- 'LA GUERRA DEI SESSI', sul palinsesto di DeASapere HD, (canale 420 di Sky mercoledì in prima serata dal 24 ottobre), condotto dall'attore Giorgio Marchesi. Al centro delle sette puntate le differenze fra i due sessi, articolate con metodo scientifico toccando temi come 'L'attrazionè (nella prima puntata), 'La sopravvivenzà, 'Il cervello'