E se domani, la nuova stagione con Massimiliano Ossini da stasera su Rai 3

E se domani, la nuova stagione con Massimiliano Ossini da stasera su Rai 3

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  sabato, 05 gennaio 2013
 06:00

Inizia la nuova stagione di E Se Domani. Quest’anno il programma è completamente rinnovato e racconterà il paese che cambia attraverso filmati originali interamente prodotti per la trasmissione.

Nella prima puntata, in onda sabato 5 gennaio alle ore 21.05 su Rai3,  Massimiliano Ossini andrà alla scoperta della città che più di altre cerca di immaginarsi il futuro. Milano, la grande metropoli in trasformazione. Oggi Milano cambia, cresce e inaugura nuovi quartieri per i cittadini. Ma non è la prima volta che la città si reinventa. Ossini conduce i telespettattori attraverso le trasformazioni della città, del suo presente e del suo passato. Dalla Milano sull’acqua sognata da Leonardo da Vinci, alla Città delle Luci, la prima ad avere una rete elettrica, fino ai quartieri all’avanguardia che riscoprono un diverso rapporto con il nostro ambiente, palazzi di legno e grattacieli che ospiteranno giardini. Visiterà anche il Villaggio di Crespi d’Adda, un’utopia sociale oggi Patrimonio dell’Umanità.

Poi, gli inviati racconteranno le sfide scientifiche che cambieranno le nostre vite. Barbara Gallavotti, esperta di ricerca e scienza,  spiegherà come vengono fatte le previsioni metereologiche, se e quanto sono attendibili. Daniela Cipolloni racconta le straordinarie potenzialità delle cellule staminali dei cordoni ombelicali dei neonati. L’esperto di animali  Raffale di Placido cercherà di capire chi sta mettendo in pericolo il predatore più temibile dei boschi, il lupo. Teresa Paoli indagherà sullo spreco giornaliero di quintali di pane. E infine Alessio Jacona, esperto di tecnologia, farà visita ad una famiglia molto particolare, artigiani che costruiscono oggetti con una stampante tridimensionale.

In questa prima puntata il filosofo della scienza Stefano Moriggi racconterà la vita di Thomas Alva Edison il genio che con le sue invenzioni ha illuminato il mondo, ma andrà anche a caccia di piccole curiosità, le notizie scientifiche che crediamo vere e non lo sono.

Palinsesti TV