A partire da lunedì 18 marzo 2013, per sei settimane in seconda serata su Rai 3, Neri Marcorè condurrà Neripoppins, un programma in cui l'attore reinterpreta la realtà attraverso la lente deformante della comicità surreale.
Tanti i contributi video, un'antologia di "corti" che raccontano un mondo ai limiti dell'inverosimile, uno sguardo eccentrico attraverso il quale vedere il quotidiano da una prospettiva diversa.
Davanti a una scenografia rarefatta dai toni quasi magrittiani, Marcorè racconterà (e canterà) di utopie possibili, situazioni paradossali e di come la realtà spesso viri verso la comicità involontaria.
Vedremo Marcorè confrontarsi con un mondo alla rovescia, con i nuovi mostri del nostro tempo e con personaggi paradossali: mafiosi da operetta affetti da una strana fame di cultura, un coro alpino sperduto sulle spiagge brasiliane, un guru carismatico alla guida di una prestigiosa Accademia d'Arte Drammatica per calciatori, una radical-chic dal passato borgataro, un cantante seduttivo adorato dal pubblico femminile che interpreta canzoni d'amore ciniche e spietate, un poeta fine dicitore dalla memoria labile. Il tutto in un contenitore sognante e mai prevedibile.
Accompagnano Neri Marcorè in questa nuova avventura televisiva: Paola Minaccioni, Giovanni Esposito e Antonio Rezza.
Da scoprire, nei filmati della puntata, gli attori Carolina Crescentini, Claudio Gioè e Luca Angeletti. Ospite in studio della prima serata: Filippa Lagerback.
Neripoppins è un programma di Neri Marcorè scritto con Giorgio Gallione, Marco Presta, David Riondino, Alessandro Rossi, Paolo Cananzi, Sergio Conforti, Luca Bastianelli, Rosaria Parretti, Marco Lupo Angioni, Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.Realizzato da Raitre e ITV Movie Srl. Regia di Cristiano D'Alisera.