Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Preferisco il Paradiso, su Rai 1 la miniserie sulla vita di San Filippo Neri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
lunedì, 20 settembre 2010 | Ore: 00:00
Gigi Proietti è Filippo Neri nel film sulla vita del  santo che dedicò tutto se stesso ai giovani più diseredati. “State buoni se potete” è la proverbiale espressione del prete che animò l’Oratorio e che fu proclamato santo nel 1622. La miniserie, per la regia di Giacomo Campiotti, in onda in prima serata su Rai1 il 20 e 21 settembre.

Immagine di Preferisco il Paradiso, su Rai 1 la miniserie sulla vita di San Filippo Neri - Scopri su TelevisioneNella miniserie dedicata a uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa, il  protagonista è appunto quel sacerdote che fu denominato “il santo della gioia”, “il giullare di Dio”, “il secondo apostolo di Roma”, “Pippo il buono”. Nato a Firenze nel 1515, Filippo Neri si trasferì giovanissimo a Roma dove per sessant’anni si occupò dei  ragazzi di strada, avvicinandoli alla Chiesa e alla liturgia in modo insolito e personalissimo: facendoli divertire, giocando e cantando con loro.

State buoni se potete”  è una delle sue espressioni più ricorrenti divenuta memorabile. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo “inventava” un metodo molto originale di  aggregazione giovanile che avrebbe successivamente dato vita all'Oratorio, decretato nel 1575 da Papa Gregorio XIII vera e propria congregazione.

Lo spirito indipendente di questo prete libero, convinto che l’approccio migliore al Vangelo fosse lo stupore dei bambini, hanno fatto diventare Filippo Neri uno dei personaggi più amati del nostro ‘500. Amico di Sant’Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse: “Preferisco il Paradiso!”. Fu proclamato santo nel 1622.

La fiction, coprodotta da Lux Vide, Rai Fiction e Rai Trade, e diretta da Giacomo Campiotti, si avvale, accanto al protagonista Gigi Proietti,  di un cast artistico di tutto rispetto: Francesco Salvi, Roberto Citran, Sebastiano Lo Monaco, Francesca Chillemi, Josafat Vagni, Francesca Antonelli, Niccolò Senni, Adriano Braidotti, Jesus Emiliano Coltorti, Francesco Grifoni, Mariano Matrone e Toni Mazzara.

LA STORIA

Prima parte

Per una strada di campagna, Filippo Neri,  sacerdote dal passo deciso, si dirige verso Roma: vuole incontrare Ignazio di Loyola e chiedergli di poter partire per le Indie fra i suoi missionari. La grande città lo accoglie in modo caotico e Filippo nota i tanti ragazzini lasciati per strada a fare i ladruncoli, in balìa di loro stessi o - peggio - di chi come Alessandro, nipote del potente Cardinale Carpuso, li sfrutta per le sue angherie. Vittima di tali soprusi è anche il sarto pontificio Galiotto, malmenato per la sua gobba nonostante le proteste della moglie Lucia. Filippo interviene in sua difesa, guadagnandosi l'astio di Alessandro, ma anche una zuppa calda e la riconoscenza del sarto.

Dopo essere stato dissuaso da Ignazio che già intravede in lui una vocazione diversa, Filippo accetta un posto come precettore dei due giovani figli di Galiotto, Michele ed Ippolita. I suoi metodi educativi tutt'altro che tradizionali lo portano a far lezione anche all'aperto e qui incontra nuovamente la masnada di ragazzi, capeggiata da Mezzapagnotta il più scaltro e scostante di loro. Un altro, invece, Pierotto, resta attratto dalla lezione semplice e divertente di Filippo su chi sia Dio e per questo deve pagare pegno: Mezzapagnotta lo costringe ad una notte all'addiaccio sotto un tremendo temporale!

Quando Pierotto pare in fin di vita per il malanno preso durante la nottata, Mezzapagnotta disperato corre a chiedere aiuto a Filippo ed insieme portano il ragazzo moribondo all'ospedale, dove li accoglie don Persiano Rosa. Il ragazzo è grave ma ce la farà e Filippo deve star attento anche agli altri che, fra le corsie dei malati, sgraffignerebbero di tutto se il sacerdote non li fermasse.

Il sacerdote capisce che non può accontentarsi di tornare a casa del sarto, il Signore gli chiede di più, ma cosa? Vagando per i sobborghi della città, Filippo raggiunge le catacombe di San Sebastiano e la sua preghiera si fa più intensa fino a quando un sasso non lo colpisce in testa. I ragazzi di strada: ecco la risposta!

Filippo prepara loro la prima minestra insieme: il pentolino sembra troppo piccolo eppure mangiano tutti ed è il pretesto per raccontare la moltiplicazione dei pani e dei pesci fatta da Gesù. Anche se durante la prima notte insieme i ragazzi lo derubano di tutto, Filippo non perde entusiasmo: corre da Galiotto e gli propone di accoglierli tutti nella sua casa. Quando ottiene un garbato rifiuto decide che sarà lui ad andare incontro ai ragazzi.

La vita in comune all'aperto intrapresa da Filippo e i ragazzi attira l'attenzione di del giovane principino Camillo che vorrebbe unirsi a loro contro la volontà del severo aristocratico padre, ma attira soprattutto l'attenzione del Cardinale Carpuso e di suo nipote Alessandro che intendono porre fine alle sediziose adunate di questo anarchico sacerdote.

La promiscuità senza regole con cui Filippo educa i ragazzi, la spregiudicatezza con cui amministra i sacramenti fuori dai luoghi di culto, questo ed altro basta per chiedere al Papa di fermarlo.

Come dimostrare al pontefice che quei ragazzi di strada meritano di avere un’ oratorio in cui riunirsi? Filippo intuisce che potrebbero cimentarsi nel canto ed iniziano, così, le prove per formare un coro fra esilaranti difficoltà e anche qualche apprensione...

Mentre Filippo è alle prese con le piccole voci bianche, fra latino e volgare, Alessandro coltiva il suo odio nei confronti del sacerdote e, poco prima del concerto al cospetto del Papa, riesce a coinvolgere Mezzapagnotta come complice in un tranello per il prete.

Filippo viene condotto con l'inganno presso una prostituta d'alto bordo affinché sia colto in flagrante scandalo... A sorpresa, però, è la prostituta ad essere conquistata dalla parole del sacerdote e ad Alessandro non resta che scagliarsi contro Mezzapagnotta accusandolo di averlo tradito svelando l'intrigo...

Mezzapagnotta fugge disperato credendo di aver ucciso il suo avversario nella colluttazione che ne è scaturita, ma Filippo con la forza del suo amore sana miracolosamente la ferita di Alessandro

Seconda parte

Sono passati parecchi anni e l’Oratorio è diventato come era nei sogni di Filippo Neri. I bambini di un tempo sono giovani uomini impegnati nelle opere iniziate dal sacerdote: la cura dei malati e dei pellegrini, l’educazione dei fanciulli e molto altro. I primi seguaci di Filippo gli fanno la sorpresa di festeggiare il suo settantesimo compleanno riunendosi per la prima volta dopo anni e cantando come fecero per il Papa. Manca solo Mezzapagnotta di cui nessuno ha notizie precise, se non di una vita da randagio e delinquente.

Mentre il principino Camillo annuncia a Filippo che intende diventare sacerdote, il superbo Aurelio, grazie agli appoggi della sua famiglia, sta per intraprendere la carriera ecclesiastica ma viene bruscamente ridimensionato da Filippo che lo allontana dall’Oratorio.

Il sarto Galiotto e Lucia, invece, sono preoccupati per la figlia Ippolita che ha rifiutato molti pretendenti, forse perché non ha mai dimenticato Mezzapagnotta.

Nel frattempo viene eletto un nuovo Papa, un uomo severo che trova il suo ideale braccio destro nel cardinale Carpuso, che non tarda a muoversi contro Filippo.

In effetti, la confraternita patisce una cronica mancanza di fondi anche perché Filippo devolve tutte le donazioni ai poveri. Carpuso segnala con sdegno la situazione al Papa che convoca il sacerdote e gli impone di dare un ordine alla sua congregazione, provvederla di un luogo adeguato e manifestare pubblicamente la sua obbedienza ai dettami della Chiesa, altrimenti l’Oratorio verrà chiuso.

Mentre cerca il padre di uno dei suoi bambini in una taverna Filippo si imbatte in  Mezzapagnotta e riesce a convincerlo a tornare: sarà il direttore del coro. Il ragazzo viene accolto con calore da tutti gli ex compagni e in particolare da Ippolita, ma il suo incarico non tarda a suscitare malumori, anche perché Galiotto non vede di buon occhio il legame tra sua figlia e un ex delinquente.

Quando Camillo comunica al padre che intende diventare sacerdote, il principe di Nerano reagisce con violenza e decide di danneggiare Filippo che gli ha corrotto il figlio, impedendo il proseguimento dei lavori della chiesa, dove un crollo causa la morte del fedele compagno di Filippo, Persiano Rosa.

Camillo, disperato, confessa a Filippo di non avere al forza di opporsi al padre e fugge, arrivando sull’orlo del suicidio. Filippo riesce a salvarlo ma la vicenda di Camillo, unita alle voci maligne diffuse su Mezzapagnotta, mettono il sacerdote in una posizione molto difficile con il Papa. Carpuso adesso sembra soddisfatto, l’Oratorio con molta probabilità sarà chiuso.

Saranno invece i ragazzi di Filippo (compreso Mezzapagnotta, tornato sui suoi passi e capace finalmente di coronare il suo amore con Ippolita nel matrimonio) a mettersi d’impegno per consentire il completamento dei lavori della chiesa dove il sacerdote dovrà dare prova della sua obbedienza.

Quando il Papa finalmente giunge, Filippo proferisce queste sole parole: l’unica regola è la carità. Con queste parole, compendio della sua attività pastorale, Filippo conquista la stima del pontefice che gli offre di diventare cardinale. Filippo rifiuta, lui preferisce il Paradiso.

Mentre Carpuso si ritira sconfitto e Aurelio, che lo aveva aiutato, si rende conto del poco valore di ciò che ha perseguito allontanandosi da Filippo, il sacerdote passa le consegne della guida della comunità a Pierotto,  prima di morire. Le campane della sua chiesa suonano a festa. Lo spirito di Filippo e dell’Oratorio è più vivo che mai.

Immagine di Preferisco il Paradiso, su Rai 1 la miniserie sulla vita di San Filippo Neri - Scopri su Televisione

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie BKT 2025/2026, il calendario della 1a, 2a, 3a giornata in diretta tv su DAZN e LaB Channel

    Si accendono i riflettori sulla Serie BKT 2025/2026. Dopo l'evento di presentazione del calendario presso Palazzo Te a Mantova, la Lega Serie B ha reso noto il programma gare delle prime tre giornate di campionato. La nuova stagione del campionato di Serie BKT partirà da Pescara, con l'Opening Day, un vero e proprio evento nell'evento, che aprirà la stagione a partire dalle 20:00. Pescara-Cesena, con fischio d'inizio allo stadio "Adriatico",...
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Calcio, il calendario delle amichevoli estive Agosto 2025 da vivere in diretta su DAZN

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Il grande calcio non si ferma su DAZN e anche per quest’estate tutti i tifosi di Juventus, Milan, Roma, Como, Fiorentina e non solo potranno seguire il meglio delle amichevoli della propria squadra del cuore.  La testa, quindi, è già alla fase preparatoria che porterà al calcio di inizio della...
    D
    DAZN
    venerdì, 01 agosto 2025
  • LNP PASS si rinnova: nuova piattaforma streaming con Deltatre per Serie A2 e B su tutti i dispositivi

    Deltatre, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per streaming, digitale, dati e grafiche per sport e media, ha stretto una partnership con Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (DTC) completamente rinnovata e di nuova generazione. Il lancio del nuovo LNP PASS segna l’inizio di una collaborazione quinquennale tra Deltatre e LNP, mirata a creare una destinazione digitale unica per gli appassionati di basket italiani....
    S
    Sport
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom: istruttoria su misurazione audience digitali per trasparenza e affidabilità

    La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Agcom rafforza Piracy Shield: blocchi in 30 minuti anche per film, serie TV e musica pirata

    Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 30 luglio, ha approvato le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online riguardanti il contrasto dell’offerta illegale di contenuti live. Le modifiche ampliano l’ambito di intervento delle “ingiunzioni dinamiche” a tutti i soggetti titolari di eventi live, che sono quindi legittimati a presentare istanza all’Autorità...
    E
    Economia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Nord Sud Ovest Est : al via le riprese della stagione 2, nel 2026 su Sky e in streaming NOW

    Una prima immagine dal set e un esclusivo video dal backstage di NORD SUD OVEST EST - LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, attesissima seconda stagione della dramedy Sky Original dedicata agli anni d’oro del duo di Pavia: Max Pezzali e Mauro Repetto, due underdog che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. La serie, di cui è stato da poco battuto il...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 01 agosto 2025
  • Miss Italia ritorna in tv, la finale 2025 il 15 Settembre su RTV San Marino e Rai Play

    Il grande ritorno di Miss Italia nelle Marche: la finalissima dell’edizione 2025 si svolgerà il 15 settembre nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, nella provincia di Fermo. L'ultima edizione trasmessa in tv risaliva all'annata 2019 su Rai1, poi dal 2020 la kermesse è andata in onda solo su Internet in diretta streaming (il 2020 e a dicembre 2022 su Youtube e Facebook, a febbraio 2022 su Helbiz Live, nel 2023 e 2024 sul sito ufficiale) Un evento...
    T
    Televisione
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie C Sky WiFi 2025-2026: calendario 1ª-7ª giornata in diretta su Sky Sport e streaming NOW

    La Lega Pro ha ufficialmente pubblicato il "COMUNICATO N. 1/DIV", svelando il programma delle gare per le prime sette giornate di andata del Campionato Serie C SKY WIFI 2025-2026. Firmato dal Presidente Matteo Marani, il comunicato rappresenta la prima comunicazione concreta per club e tifosi in vista della nuova stagione. Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Comcast Q2 2025: utile netto vola a 11,1 mld grazie a vendita Hulu, crescita wireless e intrattenimento

    Comcast Corporation (NASDAQ: CMCSA), il gigante globale dei media e della tecnologia, ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2025, rivelando una performance robusta guidata da una vendita strategica e da settori in forte crescita, pur affrontando alcune sfide nei suoi servizi di connettività tradizionali. Il CEO Brian L. Roberts ha espresso soddisfazione per i "solidi risultati finanziari" e per la generazione di 4,5...
    E
    Economia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 2 Agosto 2025 Mondiali di Nuoto e Ciclismo La Classica di San Sebastian

    In vista del weekend, Sabato 2 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egra...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Battleship, Sabato 2 Agosto 2025

    Stasera in TV, Sabato 2 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.   Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Battleship, action fantascientifico ad alta tensione con Taylor Kitsch, Rihanna e Liam Neeson. In pieno Oceano Pacifico, le forze navali americane e gia...
     sabato, 02 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Agosto 2025 sui canali Sky e in streaming su NOW

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | AGOSTO 2025 Le serie in arrivo da vedere tutte d'un fiato, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Agoto 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  Luglio si apre con paesaggi esotici, drammi familiari e ritorni nell’universo post-apocalittico più famoso di sempre. Preparati a vivere un’estate intens...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Ungheria 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Il Mondiale di Formula 1 si avvicina alla pausa estiva con il Gran Premio di Ungheria, quattordicesima tappa della stagione e ultimo appuntamento prima dello stop imposto dal regolamento FIA ai team. Il circuito dell’Hungaroring, fin dal 1986 sede della corsa, è pronto ad accogliere la Formula 1 per la quarantesima volta, offrendo come sempre un tracciato impegnativo, tecnico e reso ancora più selettivo dalle condizioni climatiche tipicamente torride del periodo...
     venerdì, 01 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Free Guy - Eroe per gioco, Venerdi 1 Agosto 2025

    Stasera in TV, Venerdi 1 Agosto 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Free Guy - Eroe per gioco su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è un’avventura pop irresistibile con Ryan Reynolds e Jodie Comer. In un mondo virtuale, un semplice impiegato scopre di es...
     venerdì, 01 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)
    Par condicio: ecco come funzionerà in Rai (da Repubblica Tv)
    La commissione di Vigilanza Rai ha approvato il testo relativo alle apparizioni televisive nel servizio pubblico dei politici nel periodo pre-elettorale. Niente faccia a faccia fra i candidati e ridimensionamento di Monti, che potrà essere in tv in qualità di presidente del Consiglio solo per questioni di strettissima attualità  
    T
     Televisione
     venerdì, 04 gennaio 2013
  • Anteprima video: Novità in UK per la NOW App! 🆕📱 |🚀 Design rivoluzionario e funzioni smart
    Novità in UK per la NOW App! 🆕📱 |🚀 Design rivoluzionario e funzioni smart
    From 18th February 2025, enjoy the same amazing NOW entertainment with exciting new features designed just for you! 🚀 👤 Personalised Profiles – Create up to 6 profiles per household, each with its own avatar, name, maturity rating, and viewing preferences. Plus, Profile PINs keep your experience secure! 🔐 🎬 Tailored Recommendations – Get Entertainment & Cinema suggestions based on your favourite titles and watch h...
    S
     Sky
     martedì, 18 febbraio 2025
  • Anteprima video: Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾
    Sky Sport 2024, in diretta un mondo di emozioni mozzafiato! 🌟⚽️🏀🎾
    Pronti per un 2024 indimenticabile? Un altro incredibile anno di emozioni sportive è alle porte, ricco di sogni, adrenalina e drammi che ti terranno con il fiato sospeso. Con Sky Sport, potrai vivere il meglio del 2024 in diretta, immergendoti in una stagione di eventi mozzafiato che lasceranno il segno. Dalle grandi sfide sui campi da gioco, alle imprese indimenticabili degl...
    S
     Sky
     mercoledì, 10 gennaio 2024