Report Moige Aprile 2011 - Male le sitcom di Italia 1, Terence Hill salva Rai 1

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  mercoledì, 04 maggio 2011
 07:30

Report Moige Aprile 2011 - Male le sitcom di Italia 1, Terence Hill salva Rai 1Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del Moige - Movimento Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di aprile 2011, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è di nuovo Italia 1 la rete out del mese, cioè quella più contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

La rete Mediaset, dedicata teoricamente al pubblico dei più giovani, è invece caratterizzata sempre più da programmi e sitcom poco gradite, come E alla fine arriva mamma (How I met your mother), trasmessa nel primo pomeriggio: la serie, che per location, comicità e dinamiche di gruppo, secondi alcuni critici dovrebbe essere l'erede di "Friends", serie tv cult degli anni novanta, è invece uno spettacolo non adatto alla fascia protetta. Tra i personaggi, infatti, troviamo esempi come Barney, ricco donnaiolo, che offre spunti di ilarità decisamente volgari e il suo comportamento cinico e opportunista è tollerato dai compagni e sospeso da ogni forma giudizio a vantaggio di una stereotipata comicità.

Giudizi negativi sono stati registrati anche per la settima edizione di Un medico in famiglia, fiction di Rai Uno che si trova avviluppata in un tale complicato intreccio di personaggi, vicende e ruoli da far invidia alle più popolari soap opera. È evidente che l'assenza di alcuni interpreti dal cast ha comportato delle scelte narrative obbligate e, così, le storie si moltiplicano e si sviluppano attorno a un sempre maggior numero di personaggi che sfumano i contorni, già poco chiari, di questa particolare famiglia. Il risultato è una notevole confusione di ruoli e una completa assenza, non solo di intimità familiare, ma anche e soprattutto di intimità personale.

Male anche L'Isola dei Famosi su Rai Due, Uomini e Donne e Grande Fratello su Canale 5.

Gradita invece la fiction in tre puntate di Rai Uno, Un passo dal cielo, con Terence Hill nei panni di Pietro, il capo della squadra del corpo forestale del piccolo paesino di San Candido ai piedi delle Dolomiti, un uomo riservato con un passato da grande scalatore segnato nel profondo da un tragico incidente che lo ha spinto a ritirarsi tra le montagne. Nella quiete incantata di questi luoghi, Pietro si dedica alla difesa della vita e della natura. Per certi aspetti ricorda l'altro famosissimo personaggio interpretato da Terence Hill nella precedente fiction, Don Matteo. Pur essendo interiormente più tormentato di lui, Pietro, come don Matteo, si mostra sensibile verso i problemi umani, ma allo stesso tempo impegnato in una tenace lotta contro il male.

Apprezzati anche Linea Verde e Ballando con le Stelle su Rai Uno, Cotto e mangiato - il menù del giorno su Italia 1 e La Grande Storia su Rai Tre.

Per ciò che concerne gli spot molto apprezzato quello di Original Marine "Divertiti, fatti una famiglia!": divertente e vivace, lo spot riesce a cogliere con ironia diversi simpatici aspetti della vita in famiglia.

Poco gradito, invece, lo spot della trasmissione "Saturday night live " in onda su Italia 1 in terza serata, fondata su una comicità volgare, ricca di oscenità e dal linguaggio estremamente licenzioso. Lo spot che la pubblicizza manifesta bene tutte queste caratteristiche anche ad un pubblico non interessato, come bambini e famiglie, andando spesso in onda negli orari della fascia protetta.

LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE: Rai Uno
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE: Italia 1

PROGRAMMI IN

  1. Un passo dal cielo, Rai Uno, domenica ore 21.10
  2. Linea verde, Rai Uno, domenica ore 12.20.
  3. Ballando con le stelle, Rai Uno, sabato ore 21.10.
  4. Cotto e mangiato‐il menù del giorno, Italia 1, tutti i giorni ore 13.40.
  5. La Grande Storia, Rai Tre, lunedì ore 21.05.

Un passo dal cielo, Rai Uno, domenica ore 21.10
Immerso in uno scenario naturale che porta davvero l’animo a un passo dal cielo, questa fiction narra la storia di Pietro, il capo della squadra del corpo forestale di San Candido, paesino ai piedi delle Dolomiti, un uomo riservato con un passato da grande scalatore capace di conquistare le vette più difficili, ma segnato da un tragico incidente che lo ha spinto a ritirarsi tra le montagne. In questi luoghi Pietro si dedica alla difesa della vita e della natura. Per certi aspetti ricorda l’altro famosissimo personaggio interpretato da Terence Hill, Don Matteo. Pur essendo interiormente più tormentato di lui, Pietro, come don Matteo, si mostra sensibile verso i problemi umani ma allo stesso tempo impegnato in una tenace lotta contro il male. L’incontro con Pietro porterà una svolta anche nella vita di Vincenzo, poliziotto napoletano in carriera costretto a trasferirsi in montagna. Vincenzo indaga sui casi insoliti e a volte bizzarri del luogo ed è inizialmente infastidito dall’eccessiva tranquillità e dalla lentezza dei tempi operativi del piccolo centro, ma soprattutto si trova a scontrarsi non solo con Pietro ma anche con Silvia, veterinaria del paese che coopera con la forestale. Fanno da simpatico contrappunto le vicende che vedono protagonisti gli altri personaggi della fiction che la piccola cittadina ospita.


PUBBLICITA' IN

Spot Original Marine
“Divertiti, fatti una famiglia!” è lo slogan ormai da un paio di anni di questa marca di abbigliamento. Lo spot è davvero divertente e vivace e sa cogliere con ironia diversi simpatici aspetti della vita in famiglia. Davvero accattivante!


PROGRAMMI OUT

  1. E alla fine arriva mamma (How I met your mother), Italia 1, lun ‐ ven ore 14.40
  2. Un medico in famiglia 7, Rai Uno, domenica ore 21.10.
  3. L’Isola dei famosi, Rai Due, martedì ore 21.50.
  4. Grande Fratello, Canale 5, lunedì ore 21.10
  5. Uomini e donne, Canale 5, dal lunedì al venerdì ore 14,45

E alla fine arriva mamma (How I met your mother), Italia 1, lun ‐ ven ore 14.40.
Per location, comicità e dinamiche di gruppo, molti critici hanno definito questa sitcom come l'erede ideale del famoso “Friends”. Usando come pretesto il racconto del primo incontro con la loro madre, Ted, voce narrante fuori campo, descrive ai figli la sua vita e quella dei suoi amici negli anni 2000. La nuova sitcom americana potrebbe risultare semplicemente divertente e goliardica, tuttavia uno dei personaggi, Barney, ricco donnaiolo, offre spunti di ilarità decisamente volgari, mentre il suo comportamento cinico e opportunista è tollerato dai compagni e sospeso da ogni forma giudizio a vantaggio di una stereotipata comicità.

Un Medico in Famiglia 7, Rai Uno, domenica ore 21.10.
Il medico c’è, ma la famiglia qual è? La fiction sulla famosa famiglia Martini, giunta alla sua settima edizione, si trova avviluppata in un tale complicato intreccio di personaggi, vicende e ruoli da far invidia alle più popolari soap opera. E’ evidente che l’assenza di alcuni interpreti dal cast comporta scelte narrative obbligate, tuttavia le storie si intrecciano e si sviluppano attorno ad un sempre maggior numero di personaggi che sfumano i contorni di questa particolare famiglia portando ad una notevole confusione di ruoli e ad una completa assenza di intimità familiare e personale. L’alternanza e il susseguirsi di compagni/e dei diversi personaggi diventa un fatto naturale e scontato, tanto che la casa che ospita alcuni membri della famiglia comincia a scoppiare, mentre l’assenza di figure fondamentali in un nucleo familiare rende la situazione caotica e improbabile.

PUBBLICITA' OUT

Saturday Night Live - Italia 1
Si tratta dello spot di una trasmissione che va in onda su Italia 1 in terza serata fondata su una comicità volgare, ricca di oscenità e dal linguaggio estremamente licenzioso. In pochi secondi lo spot che la pubblicizza manifesta bene tutte queste caratteristiche anche ad un pubblico non interessato, come bambini e famiglie, poiché va spesso in onda negli orari della fascia protetta.

IL CONSIGLIO DEL MESE

Cose dell’altro Geo e Geo & Geo, Rai Tre, lun.‐ven. ore 16.00‐19.00.
“Cose dell’altro Geo” è un programma dedicato soprattutto a nonni e nipoti, per ricordare e imparare divertendosi insieme, con ospiti, consigli e giochi tutti “al naturale”. Segue subito dopo la tradizionale trasmissione sull’ecologia e l’attualità, Geo & Geo, in cui si alternano servizi, filmati naturalistici e interventi di esperti con cui conoscere o riscoprire non solo l’ambiente ma anche la storia.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV