Digital News | Palinsesti | Video - 21 marzo 2025, ore 08:50 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Si celebra (anche in tv) la Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Scopri di più su Televisione

Si celebra (anche in tv) la Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
mercoledì, 20 novembre 2013 | Ore: 06:00

Si celebra (anche in tv) la Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'AdolescenzaIl 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei Diritti dei più Piccoli, il cammino è ancora lungo e difficile. Ad oggi, molti bambini e adolescenti anche nel nostro Paese sono vittime di violenze, abusi o vivono in condizioni di grave trascuratezza.

RAI

Tutti i bambini hanno diritto ad essere bambini.
Investire sul loro futuro è una priorità per la Rai «l'impegno a tutela dell'infanzia è primario, anche se non si può mai affermare che è stato fatto il massimo, perchè si può si deve fare sempre meglio. Mai dunque abbassare la guardia, al più rigoroso rispetto della riservatezza del minore» evitare sempre di pubblicare e diffondere immagini del bambino e dettagli eccessivi che possano lederne la dignità». Così il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi ha ribadito le linee guida del servizio pubblico intervenendo a Viale Mazzini alla presentazione del tv movie di Pupi Avati Il Bambino cattivo (in onda su Rai1 in prima serata) e illustrando, insieme al vice dg Antonio Marano l'intera programmazione di tutte le reti del servizio pubblico in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. «sebbene l'impegno della Rai - ha insistito Gubitosi - sia a 360 gradi è bene ribadire, un concetto imprescindibile per il servizio pubblico: mai sacrificare la qualità in nome degli ascolti. Ecco perchè ad esempio tra le novità significative del nuovo contratto di servizio quello sulla pubblicità che i canali tematici dedicati alla programmazione per minori in età prescolare (Rai Yoyo, ndr) non potranno, in alcun caso, comprendere comunicazioni commerciali». La Rai, ha ricordato Marano, ha deciso di utilizzare il mezzo televisivo in maniera più diretta per una campagna di sensibilizzazione, come succede ormai da anni nei paesi anglosassoni.

RAI 1 - Le trasmissioni Uno Mattina e La Vita in Diretta dedicheranno ampi spazi alla Giornata, traendo spunto dal Tv movie di Pupi Avati, che andrà in onda in prima serata. I programmi La Prova del cuoco, L'eredità e Affari tuoi ricorderanno l'anniversario. La rete trasmetterà, in prima serata e in prima visione, il TV movie Il bambino cattivo, per la regia di Avati, con Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.

RAI 2 - Nel programma I Fatti Vostri è previsto un lancio delle iniziative previste il 20 novembre.

RAI 3 - La Giornata Mondiale dell'Infanzia sarà ricordata domani sera da Federica Sciarelli durante la puntata di Chi l'ha visto.

RAI 5 - Il 22 novembre alle ore 17.00 sarà trasmesso, in diretta dall'Aula di Montecitorio, un Concerto dell'Orchestra Giovanile e del Coro delle Voci Bianche del Teatro dell'Opera di Roma dedicato alla Giornata.

RAI GULP - Il canale della Direzione Rai Ragazzi dedicherà alla Giornata una copertura ad hoc all'interno del programma Tiggì Gulp in onda alle 16.45. All'interno di tale puntata, i temi relativi ai diritti dei minori verranno trattati con collegamenti e testimonianze in studio.

RADIO RAI - Radio1 seguirà la Giornata con servizi all'interno dei Giornali Radio e con approfondimenti nei principali contenitori informativi Prima di Tutto in onda dalle ore 05.00 alle ore 09.00, Start dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e Baobab dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

LO SPOT - La Rai sta trasmettendo già dal 12 Novembre uno spot dedicato alla Giornata prodotto dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, con passaggi sia sulle reti generaliste sia sulle specializzate Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai News24, Rai Storia, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Protagonisti sono bambini di varie etnie. Nello spot si vedono giocare a nascondino, caccia al tesoro, mosca cieca e campana, ma la realtà rivelata dietro le apparenze è ben più cruda e mostra bambini africani alla ricerca dell'acqua, un ragazzino soldato, una ragazzina in un campo minato, una bambina chiusa in se stessa di fronte ai litigi dei genitori. La campagna, ideata da Pierluigi Colantoni, porta la firma del regista Riccardo Grandi con una colonna sonora composta da Matteo Locasciulli (diritti Rai Trade). Il set è stato ricreato a Roma, nelle campagne intorno alla via Tiberina, con ambientazioni accuratamente ricostruite, per rappresentare paesaggi di paesi diversi. Lo spot è stato girato in un solo giorno, con un budget molto contenuto.

MEDIASET PREMIUM:

Premium Play e Premium Cinema Emotion celebrano con una programmazione ad hoc questa ricorrenza. Premium Play ripercorre la storia di tali diritti, con lo speciale in palinsesto dal titolo:

PREMIUM PLAY - Innanzitutto il Diritto alla Vita con le Fiction Don Gnocchi , l'Angelo dei Bimbi (Daniele Liotti) biografia di un uomo al servizio delle  giovani vittime della  seconda guerra mondiale e I ragazzi della via Pal (Virna Lisi, Nancy Brilli,Giuseppe Battiston) ambientato a Budapest nella primavera del 1889, vero manifesto di denuncia della mancanza di spazi per il gioco, necessari allo sviluppo e alla crescita.

Quindi il Diritto all'Istruzione, scopo della vita di Maria Montessori (1870-1952), pedagogista famosa per il suo metodo educativo diffuso in tutto il mondo.  Maria Montessori una Vita per i Bambini (Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gianmarco Tognazzi) ripercorre la storia della donna medico che crede nelle enormi potenzialità e risorse dei più piccoli  così come credono nelle capacità dei loro allievi il prof Vivaldi (Silvio Orlando) e la prof. Majello (Anna Galiena) nel film di Daniele Luchetti  La Scuola.

Infine il Diritto all'Ascolto da parte degli Adulti, tema centrale della  fiction Incompreso (Luca Zingaretti e Margherita Buy), rifacimento ambientato negli anni '50 del noto romanzo di Montgomery (1869). L' incapacità del padre di capire il figlio, i pregiudizi sul suo carattere e il confronto con il fratello più piccolo, sono l'espressione di una relazione fallimentare che si risolve solo con la morte del bambino.

Sulla difficoltà ad ascoltare e la complessità del rapporto genitori / figli sono incentrati i due film l'Amore e altri Luoghi Impossibili (Natalie Portman) e Molto Forte, Incredibilmente Vicino  (Sandra Bullock, Tom Hanks) in programmazione anche su Premium Cinema Emotion (l'ultimo titolo è in palinsesto su Play dal 21/11).

PREMIUM CINEMA EMOTION - Premium Cinema Emotion celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, proponendo una serata speciale caratterizzata dalla programmazione di due film incentrati sul complesso rapporto figli/genitori.  In prime time Molto forte, incredibilmente vicino, un film diretto da Stephen Daldry (The Reader, The Others, Billy Elliot) che vede protagonisti i premi Oscar Sandra Bullock e Tom Hanks nel ruolo dei genitori di Oskar (Thomas Horn). E' la commovente storia di un ragazzino di 9 anni che si aggira per le strade di New York alla ricerca di qualcosa da aprire con una chiave: si tratta di una chiave trovata casualmente nell'armadio del papà, tragicamente scomparso negli attentati dell'11 settembre. A seguire, L'Amore e altri luoghi impossibili, in cui il regista Don Roos racconta la difficile ma appassionante relazione tra una giovane donna (il premio Oscar Natalie Portman) e il figlioletto dell'uomo che ama.

REAL TIME

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia REAL TIME stasera alle ore 23.05 presenta in prima tv esclusiva “Casa do Menor – L’altra faccia del Brasile”, il documentario di Davide Scalenghe che racconta con grazia e intensità l’attività della ONG italiana fondata e diretta da Padre Renato Chiera.

Attiva da 34 anni in Brasile, Casa Do Menor
è diventata un punto di riferimento per il recupero dalle strade e dalle “cracolandie” brasiliane, dei ragazzi di strada. L’obiettivo è quello di toglierli da realtà disagiate fatte di abusi (spesso da parte di membri della famiglia), dipendenze e sfruttamento, ospitandoli nella propria rete di case-famiglia. Da qui, lavorando a stretto contatto con le istituzioni locali, si parte per un percorso di riscatto e reinserimento sociale in cui grazie all’accoglienza, alla scolarizzazione, all’insegnamento di professionalità, a programmi di reintegrazione, a ciascuno di questi minori viene data una seconda occasione di vita.

In un viaggio tra Rio de Janeiro
– partendo dalla cracolandia più grande della città – e Fortaleza – destinazione principale per europei in cerca di sesso con minori – Davide Scalenghe racconta quali sono i nuovi flussi e i nuovi mercati della prostituzione minorile, traffico di stupefacenti e sfruttamento. Ma soprattutto, grazie alle testimonianze di Padre Renato, degli altri operatori dell’associazione Casa do Menor, e dei giovani protagonisti di storie di disagio e abuso, quali possono essere le occasioni di riscatto per un paese nel pieno del proprio boom economico ma che corre il rischio di esplodere come una colossale bomba a orologeria.

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Gangs of Milano: su Sky e NOW il lato oscuro della città tra criminalità, musica e lotta per il potere

    Milano brucia nella nuova serie Sky Original GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo. La serie, una produzione originale Sky prodotta da Sky Studios, TapelessFilm e Red Joint, arriva dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW In otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La serie,Doc – Nelle tue mani), anche co-sceneggiatore, la serie vede la collaborazione del pioniere del rap italiano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • AGCOM autorizza i primi canali Fast in Italia: via libera a Soap Latino e Soap Turco

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 19 marzo, ha rilasciato le prime due autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi alla società Fast Channel Network S.r.l. per i canali “Soap Latino” e “Soap Turco”. Si tratta di canali televisivi lineari gratuiti della tipologia cd. Fast channels, che trasmettono su protocollo IP e sono quindi accessibili esclusivamente su TV connesse a Internet. La concessione delle...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Google costretto a rispettare la legge antipirateria: Tribunale ordina blocco dei siti pirata con propri DNS

    Stavolta tocca a Google piegarsi alla legge italiana antipirateria. Il Tribunale di Milano l'ha messa nero su bianco: anche il colosso di Mountain View deve rispettare gli ordini di blocco dei siti pirata, esattamente come già imposto a Cloudflare alcuni mesi fa. Dopo Cloudflare (ord. 11.07.2022 e ord. 19/12/2024), il destinatario della decisione è ora il colosso di Mountain View. L’ordinanza è dello scorso 11 marzo ed è stata emanata nell’ambito di...
    E
    Economia
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sconfort Zone: Maccio Capatonda alla prova della vita nella nuova comedy series su Prime Video

    Dal 20 marzo in esclusiva su Prime Video arriva Sconfort Zone, la nuova comedy series in 6 episodi di Maccio Capatonda. Maccio Capatonda interpreta se stesso in un periodo di forte crisi di ispirazione, finché incontra lo psicologo Arnaldo Braggadocio che lo sottoporrà a dure prove settimanali per riappropriarsi del disagio. A cosa sarà disposto Maccio per ritrovare la creatività e scrivere la sua prossima serie tv? Nel cast di Sconfort Zone anche Francesca Inaudi,...
    T
    Televisione
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sky Sport Motori 20 - 23 Marzo 2025 | F1 Cina, WRC Safari Rally Kenya, Indycar The Thermal Club

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. F1 IN CINA – Da giovedì 20 a domenica 23 marzo, appuntamento in diretta esclusiva con il secondo appuntamento del2025 di F1, il Gran Premio di Cina,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 13 con le parole dei piloti per poi scendere in pista nelle prime ore del...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Pechino Express: terza tappa Sky e NOW tra giungla estrema e il fiume sotterraneo più lungo

    Mappe in mano e zaini in spalla, a Pechino Express si torna a correre: giovedì 20 marzo, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, i viaggiatori affronteranno la terza ed ultima tappa alla scoperta delle Filippine. Quella che li attende sarà infatti una corsa importante proprio perché in palio c’è un biglietto per la Thailandia, il secondo Paese di questo straordinario viaggio che quest’anno li porterà “Fino al tetto del mondo”: il...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Alessandro Borghese 4 Ristoranti: arrivano su TV8 le puntate evento per celebrare i 10 anni

    Le puntate che celebrano i dieci anni di “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” sbarcano in chiaro, su TV8, dal 19 marzo, ogni mercoledì, alle ore 21.30. Un nuovo ciclo di puntate nel corso del quale lo chef può, come sempre, confermare o ribaltare ogni risultato, festeggiando un traguardo davvero incredibile per uno show che è diventato un vero cult della televisione italiana, appuntamento imperdibile nonché promotore di un’abitudine che nel...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 19 marzo 2025
  • 5G Broadcast: la rivoluzione della radiodiffusione in Europa parte dalla 5BSTF

    In un passo significativo verso la pianificazione del primo servizio commerciale in tutto il continente europeo, la 5G Broadcast Strategic Task Force (5BSTF) - che comprende Media Broadcast (Germania), TDF (Francia), Cordiant Capital (Regno Unito), Emitel (Polonia), CRA (Repubblica Ceca), BTCY (Belgio) e RAI (Italia), con il supporto di Rohde & Schwarz (Germania) - sta guidando lo sviluppo di una roadmap commerciale congiunta in sei mercati europei che rappresentano oltre 270 milioni di...
    M
    Mobile Tv
      mercoledì, 19 marzo 2025
  • La Serie B nei pubblici esercizi Bar e Hotel, in vendita pacchetto per ultime 8 giornate

    La Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB) sta ampliando la propria strategia di distribuzione dei contenuti audiovisivi con una mossa pensata per raggiungere nuovi segmenti di mercato. E' stato infatti lanciato sul mercato un pacchetto di diritti televisivi non esclusivi, chiamato "Bar e Hotel", che permetterà agli operatori di comunicazione di trasmettere le partite della Serie BKT in esercizi pubblici italiani durante gli ultimi giorni della stagione....
    S
    Sport
      martedì, 18 marzo 2025
  • Ascolti 29a Giornata Serie A 2024/25 DAZN: la super sfida Atalanta - Inter sfiora i 2 milioni

    La ventinovesima giornata supera i 5,9 milioni di ascoltatori (5.918.242). Il contributo maggiore all'ottimo risultato di ascolto è stato fornito dal big match di giornata Atalanta-Inter, trasmesso in modalità "free" da Dazn, che ha raggiunto i 2 milioni di audience media diventando il quarto match più visto da inizio stagione. Buoni ascolti anche per le due partite delle 18.00 Fiorentina-Juventus e Milan-Como che superano 800 mila ascoltatori. Dopo la sosta...
    D
    DAZN
      martedì, 18 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gangs of Milano - Le nuove storie del Blocco, Venerdi 21 Marzo 2025

    Venerdi 21 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 2025, in diretta GP Cina Sky Sport e NOW, Shanghai Sprint LIVE in chiaro TV8

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. F1 IN CINA – Da giovedì 20 a domenica 23 marzo, appuntamento in diretta esclusiva con il secondo appuntamento del2025 di F1, il Gran Premio di Cina,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 13 con le parole dei piloti per poi scendere in pista nelle prime ore del venerd&...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: True Lies, Giovedi 20 Marzo 2025

    Giovedi 20 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Geostorm, Mercoledi 19 Marzo 2025

    Mercoledì 19 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Geostorm", un disaster-movie con Gerard Butler. Una rete di satelliti che controlla le condizioni climatiche della Terra sfugge al controllo: uno scienziato deve impedire una tempesta...
      mercoledì, 19 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Fino alla fine, Martedi 18 Marzo 2025

    Martedi 18 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301 e su Sky Cinema Suspense HD alle 21:45 sul canale 306, "Fino alla fine", il nuovo thriller diretto da Gabriele Muccino. Ambientato a Palermo, il film segue la storia di Sophie, una giovane ameri...
      martedì, 18 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨