Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Paolo Beldi: 'Risolvo i problemi di Fazio, Cochi e Celentano'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Stampa

T
Televisione
mercoledì, 07 febbraio 2007 | Ore: 00:00

Visto dalla sala dì regia, un programma è molto diverso che in tv.

Paolo BeldÃOgni telecamera è un occhio che inquadra un particolare, dietro a quei tanti sguardi c'è una mente che scompone e ricostruisce a tempo record, aggressiva o sottile, tradizionale o trasgressiva.

E' il regista che fa la fortuna del conduttore, eppure è spesso ignoto, al contrario dj quanto accade al cinema. Tranne qualche eccezione. Come Paolo Beldì, cinquantenne novarese, trasformato in divo proprio dai suoi conduttori.

La Ventura che nel bel mezzo di Quelli che il calcio... Io evoca; «Paolooooo». O Fabio Fazio al Festival di Sanremo che Io faceva inquadrare di continuo. Beldì nasce come comico radiofonico e il gusto per la battuta non l'ha mai perso, è sua persino «Non Io sapessi ma lo so» di Drive in.

Migliaia di ore di regia alle spalle, ha lavorato con Ricci e Gino & Michele, Paolo Rossi, la Gialappa's e Celentano. Stasera firma l'ultima puntata di "Stiamo lavorando per noi"  con Cochi e Renato.

Un programma, cito testuale, «realizzato per colpa di Paolo Beldi». Cos'è, Beidì, mette le mani avanti?
«Beh, in Rai erano tutti talmente preoccupati che non funzionasse... Io invece ero fiducioso, sono due grandi, siamo tutti figli di quella comicità strampalata e surreale. Anche il tour teatrale va bene, ma questa per la Rai e un'aggravante, persino con Paolo Rossi nicchiavano "è troppo teatrale..." e adesso chi Io schioda pìù dal video?»

Lei sa prevedere cosa funzionerà in tv?
«Una volta sì, adesso non si capisce più niente. C'è un degrado culturale imbarazzante».

Ma come? Proprio ora che la Rai si propone di fare più servìzio pubblico?
«Io non ho mai fatto programmi impegnati, sono un regista di varietà, ma Io stile è importante soprattutto per la tv leggera: se il programma è informativo, il contenuto fa premio, nel varietà la confezione è fondamentale».

Ce l'ha con qualcuno in particolare? Quest' anno tutti se la prendono con la «Buona Domenica» dì Paola Perego, l'anno scorso ce l'avevano con la «Domenica in» dì Mara Venìer.
«La Perego l'ho scoperta io a un provino e la trovo simpaticissima, mi è altrettanto simpatica la Venier. Non ce l'ho con le persone, sono certi tipi di programma che non mi vanno giù»

Mi lasci indovinare... i reality?
«Quelli. Imbarazzanti. Il primo Grande Fratello era un esperimento, anche Boccaccio in fondo aveva rinchiuso in una casa un pugno di giovani a raccontar storie. Ma gli altri, per carità. È come per la musica, io sono nato con il rock, il liscio non lo capisco».

Beh, se alza la palla sul rock la domanda è obbligata: lei è anche e soprattutto il regista dì Celentano, da «Svalutatìon» a «Rockpolitik».
«Celentano è una delie perversioni della mia vita, insieme a Totò, ai Beatles e al ragionier Fantozzi. Avrei pagato non so cosa per essere giovane in quella Milano del Santa Tecla, tra Celentano, Jannacci, Giorgio Gaber... ».

Ha detto di Celentano che è «un perfetto incrocio tra una scimmia e un uomo bellissimo. Fa impazzire le donne». Anche i direttori di rete? Come ha vissuto il caso «Rockpolitik»-Del Noce?
 «E' stato un gran divertimento. La mia prima intenzione è dar fastidio al potere. Evidentemente sono fortunato - o sono scemo - perché riesco sempre a trovarmi dove c'è qualche problema. Ho anche detto molti no...»

Però a Sanremo non è riuscito a dire no
«Non lo volevo fare e non lo dico per civetteria. Figurati se mi lasceranno lavorare, mi dicevo. Ma c'era il mio fratellino Fabio Fazio, con lui è come trovarsi tra ex compagni di liceo, alla fine c'è sempre uno che tira fuori la chitarra e intona Michelle ma belle»

L'edizione dell'anno scorso con Panariello invece è stata assai criticata...
«Perché Giorgio è un signore, si è tirato indietro per lasciar spazio alle canzoni e ha pagato di persona».

Adesso con Baudo non ci saranno problemi, lui non si tira indietro di sicuro.
«Giusto così, giusto che torni, ci vanno i corsi e ricorsi anche in tv».

Troppo buono. Adesso mi dirà che le piace anche Maria De Filippi
«Bravissima: un genere diverso dal mio, ma mi piacerebbe confrontarmi, riscriverla con la mia grammatica».

L'altra donna forte della tv è la «sua» Simona Ventura.
«Simona è l'amica eccentrica, un po' pazza, culturalmente molto diversa da me ma irresistibile: non per niente sono stato fra i primi a notarla».

Con Ricci avete lavorato ai tempi di «Matrioska». Le piace sempre la tv che fa?
«Sì, Condivido in pieno il suo teppismo televisivo».

Con chi non la vedremo mai in tv?
«Con l'orchestra Casadei. E poi con Celentano... gli faccio da regista ma alla fine vuole apparire solo lui».

Raffaela Silipo
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • WTA Finals Riyadh 2025: Paolini Errani tra le migliori in diretta su Sky Sport e in streaming NOW

    Le migliori tenniste del 2025 si sfidano sul cemento indoor di Riyadh nelle WTA Finals, l’evento che inaugura il gran finale di una straordinaria annata di tennise che sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW con una copertura integrale da sabato 1° a sabato 8 novembre. Su Sky e NOW sarà possibile seguire tutti i match del torneo di singolare e di doppio in diretta, con il racconto della squadra tennis composta da Elena Pero, Luca Boschetto,...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Sky Collection, il nuovo hub Sky e NOW dedicato alla storia della grande serialità televisiva

    Da oggi  1° novembre 2025, arriva Sky Collection, un nuovo hub tematico che si posiziona come l'archivio della serialità che ha plasmato l'immaginario collettivo. L'arrivo di questo canale, collocato strategicamente al 114, non è solo un'aggiunta al palinsesto, ma rappresenta una vera e propria ridefinizione dell'area 100 di Sky, ristrutturando la numerazione dei canali dalla 108 alla 121, con emittenti...
    S
    Sky Italia
    sabato, 01 novembre 2025
  • Serie A Enilive DAZN ascolti 9a giornata: quasi 5 milioni. Miglior turno infrasettimanale ultime stagioni

    La 9ª giornata di Serie A Enilive 2025/26, disputata in un turno infrasettimanale, ha registrato su DAZN quasi 5 milioni di audience (4.896.392), risultando la giornata infrasettimanale più seguita delle ultime stagioni e in perfetta continuità con i risultati della stagione 2022/23, quando la 4ª giornata aveva totalizzato 4.897.848 spettatori, in un contesto di sistema di co-esclusive differente. Il dato di quest’anno relativo alla 9ª...
    D
    DAZN
    venerdì, 31 ottobre 2025
  • Halloween su Sky e NOW: da Wicked a The Conjuring, i film e le serie da vedere per una notte di paura

    Quando si parla di notti di Halloween, il cinema diventa il compagno ideale per vivere brividi, risate e un pizzico di magia. Dai cult che hanno fatto la storia fino ai più recenti successi, ecco una selezione di film e saghe imperdibili da vedere ad Halloween su Sky e in streaming su NOW per entrare nel giusto spirito della festa più spaventosa dell’anno.  Per chi cerca un Halloween alternativo, Wicked (2025) di Jon M. Chu, prequel...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 31 ottobre 2025
  • X Factor 2025, Live Show 2 conquista Sky e NOW: share in crescita, record di voti e Arena in delirio

    #XF2025: ascolti record su Sky e NOWboom di voti e interazioni social Immagini concesse da Sky X Factor 2025 è tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand   Secondo Live Show di X Factor 2025 e il tavolo dei giudici è diventato caldissimo: Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno sostenuto e difeso i propri artisti nella corsa verso la...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 31 ottobre 2025
  • Italia’s Got Talent 2025: finalissima in diretta STASERA su Disney+, finalisti, orario e come votare

    La finale della nuova edizione di Italia's Got Talent, lo show prodotto da Fremantle Italia, sarà trasmessa in diretta, per la prima volta su Disney+, il 31 ottobre alle 21:15. A contendersi la vittoria e il premio finale, sul palco del Teatro Comunale di Vicenza, si esibiranno live, in un'imperdibile serata ricca di emozioni e talento, i 10 finalisti di Italia's Got Talent: i Baby Dreamers porteranno energia e dolcezza con le loro coreografie hip hop; Alessandro...
    I
    Internet e Tv
    venerdì, 31 ottobre 2025
  • WICKED su Sky Cinema e NOW: Ariana Grande e Cynthia Erivo nel musical da Oscar in prima TV

    Sky Cinema presenta in prima TV il grande trionfo cinematografico vincitore di due Oscar® e di un Golden Globe WICKED, adattamento musicale dell’omonimo successo di Broadwayche porta sullo schermo la storia mai raccontata delle streghe di Oz, in arrivo venerdì 31 ottobre, alle 21:15 in una doppia versione: su Sky Cinema Uno con le canzoni in lingua originale sottotitolate in italiano e su Sky Cinema Halloween (canale 303), sempre alle 21:15, con le canzoni doppiate...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 31 ottobre 2025
  • Riforma della giustizia: Sky TG24 invita Carlo Nordio e Cesare Parodi a un confronto tv

    Nel giorno in cui l’aula del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge costituzionale che introduce la separazione delle carriere della magistratura, Sky TG24 ha invitato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Cesare Parodi a un confronto televisivo nei suoi studi. L’incontro offrirà un’occasione unica per un dialogo aperto e diretto tra il governo e la...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 30 ottobre 2025
  • Sky Collection dal 1 Novembre su Sky e NOW celebra le serie iconiche, da Friends a Il Trono di Spade

    Dalle intramontabili gag anni ‘90 di FRIENDS ai misteri da risolvere de LA SIGNORA IN GIALLO. Dai fantastici e indimenticabili mondi de IL TRONO DI SPADE agli scienziati nerd di THE BIG BANG THEORY. Dai mitici personaggi di ROMANZO CRIMINALE ai loro successori dell’epica GOMORRA. Tutto in un unico canale: tutti i generi, tutte le stagioni, tutto il giorno. A partire dal 1° novembre, arriva su Sky un nuovo canale interamente dedicato alle serie che hanno fatto la...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 30 ottobre 2025
  • X Factor 2025: il secondo Live Show su Sky e NOW con Emma ospite e nuove sfide per i giudici

    Dopo l’emozionante debutto della scorsa settimana, giovedì 30 ottobre in diretta su Sky e in streaming su NOW arriva il secondo Live Show di X Factor 2025. Prosegue la gara tra i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia, e Paola Iezzi con le rispettive squadre, pronte a conquistare il pubblico sul palco dell’X Factor Arena. A guidare lo show, come sempre, Giorgia, che scandirà i ritmi della serata tra le performance...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 30 ottobre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Sabato 1 novembre: tutto lo sport in diretta sulla Rai: rugby, volley, pugilato e rubriche

    In vista del weekend, Sabato 1 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&eg...
     sabato, 01 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Novembre 2025 su Sky e NOW: film, serie e show imperdibili in arrivo questo mese

    SEGNALAZIONI - IL MEGLIO SU SKY / NOW | NOVEMBRE 2025 Le serie in arrivo da vedere, i film più amati in prima visione e i programmi esclusivi da non perdere. Novembre 2025 si preannuncia ricco di emozioni e sorprese per tutti gli appassionati di intrattenimento!  A novembre le serie TV ci portano dentro palazzi reali, agenzie creative e tribunali carichi di tensione, fino alle strade di un quartiere dove ogni casa può nascondere un segreto. ...
     sabato, 01 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Petra - Il silenzio dei chiostri, Sabato 1 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie La prima serata di Sky e NOW si apre con il ritorno di Petra, l'investigatrice interpretata da Paola Cortellesi, nel primo episodio della terza stagione intitolato Il Silenzio dei Chiostri, in onda alle 21.15 su Sky Cinema Uno (canale 301). La protagonista, ora alle prese con un fragile equilibrio d...
     sabato, 01 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (31 Ottobre - 3 Novembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    In arrivo un nuovo weekend di calcio internazionale da vivere su Sky e in streaming su NOW : da venerdì 31 ottobre,a lunedì 3 novembre in campo la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese. Stasera, alle 22.30 su Sky Sport Calcio e disponibile on demand, da non perdere l’appuntamento speciale con il primo episodio stagionale di Di Canio Premier Special: Centravanti – Evoluzione di una specie, dedicato ai nuovi...
     venerdì, 31 ottobre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 31 Ottobre - 6 Novembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 31 ottobre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨