Giorno del Ricordo, la Rai in memoria delle vittime delle Foibe

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 10 febbraio 2015
 06:00

Giorno del Ricordo, la Rai in memoria delle vittime delle FoibeSarà ampia e articolata l'offerta Rai, televisiva e radiofonica, dedicata al Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Una solennità civile nazionale, istituita con la legge 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Nel giorno della ricorrenza, martedì 10 febbraio, il palinsesto dedicato si apre con "Unomattina", dalle 06.45 alle 11.00 su Rai1, che dedicherà uno spazio al ricordo delle vittime e al dramma dell'esodo forzato di tanti italiani dalle loro case. A seguire, su Rai2, il programma "I Fatti Vostri", in onda alle 12.00, si occuperà dell'anniversario con un approfondimento. Poi sempre sulla stessa rete, alle 16.30, in diretta dalla Camera dei Deputati, la Celebrazione del Giorno del Ricordo.

Rai3 e Rai Cultura, sempre il 10 febbraio, alle 13.15, presentano una puntata de "Il Tempo e la Storia" dedicata al racconto delle stragi di italiani avvenute nell'autunno del 1943 e nella primavera del 1945 ad opera del movimento di liberazione e delle istituzioni dello stato jugoslavo nei territori dell'allora Venezia Giulia. Ospite della puntata è il Professor Raoul Pupo, storico contemporaneista dell'Università di Trieste tra i massimi studiosi e conoscitori del fenomeno delle foibe. Ripercorrendo passo dopo passo i tragici eventi che hanno caratterizzato il biennio '43-'45 e avvalendosi anche di testimonianze e documenti inediti, la puntata intende dare una chiave di lettura obiettiva ed equilibrata su una vicenda che ancora oggi è oggetto di divisione ed accese polemiche. In replica su Rai Storia alle 14.20 - 20,50 - 23.30) e mercoledì 11 febbraio alle 6.00 e alle 8.30. Su Rai5, martedì 10 febbraio, alle 16.10, andrà in onda lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi "Magazzino 18: l'esodo degli Italiani".

Ancora, su Rai Storia alle 16.00 e alle 00.30 "Mille Papaveri Rossi" - Orrore dimenticato, un approfondimento del Tg2 Dossier sulla giornata del Ricordo per onorare il sacrificio di migliaia di morti, gettati nelle foibe del Carso.

La Testata Giornalistica Regionale, attraverso la TGR Friuli Venezia Giulia, coprirà la ricorrenza con diverse iniziative editoriali. La redazione in lingua italiana realizzerà servizi ed interviste per le quattro edizioni dei giornali radio, per i due telegiornali e per Buongiorno Regione. Quella in lingua slovena garantirà la copertura informativa delle principali cerimonie pubbliche in programma per la giornata,  anche con dirette radiofoniche e, in particolare, domenica 8 febbraio saranno trasmesse le riprese dello spettacolo "Magazzino 18". La rubrica Est-Ovest, in onda domenica 8 febbraio alle 10.45 proporrà un servizio dedicato alla ricorrenza.

Rainews24 ha in programma dirette e reportage con l'inviata Daiana Paoli che sarà a Trieste e in Istria già a partire dall'8 febbraio. La testata seguirà in diretta le Cerimonie ufficiali sia in Italia che in Croazia, da Basovizza e da Umago, con interviste a rappresentanti della minoranza di origine italiana ma anche croati per raccontare l'integrazione oggi, con uno sguardo al futuro e uno, doveroso, al passato. Ancora, il viaggio nei luoghi dell'esodo, la visita alle foibe disseminate nel Carso e all'unico museo dedicato alla storia dell'esodo. La visita in questi luoghi sarà accompagnata dallo storico Raoul Pupo, uno dei massimi esperti delle vicende del confine orientale.
Tra le numerose interviste, a molti testimoni diretti, quella ad un esule 94enne di Visinada che racconta la sua storia e gli anni durissimi in un campo profughi; a Fiore Filippaz, la cui sorella è morta di freddo a un anno a Padriciano in un campo profughi; a Luciana Melon, autrice di un volume dedicato al dialetto istriano (che spiega il legame con Venezia e l'italianità di quei luoghi). Inoltre, il 10 febbraio, la testata trasmetterà uno speciale a cura di Fausto Pellegrini con un'intervista a Simone Cristicchi - autore di Magazzino 18 - e una selezione di brani di questo appassionato lavoro dedicato all'esodo istriano-fiumano-dalmata.

Su RadioRai, martedì 10 febbraio, "Radio anch'io", in onda su Radio1 dalle 8.30 alle 10.00, dedica la puntata alla ricorrenza; nel pomeriggio la trasmissione "Restate scomodi", in onda dalle 15:40 alle 17:00, si collegherà con Trieste. Servizi sono poi previsti nelle principali edizioni del Gr1. Su Radio2 "Pezzi da 90" ha realizzato una puntata in memoria delle vittime della foibe, dal titolo L'Inghiottitoio, che verrà inserita sul web il 10 febbraio.

Ultimi Palinsesti