Porte girevoli tra le tv generaliste. Savino a Mediaset, Luca e Paolo in Rai

Porte girevoli tra le tv generaliste. Savino a Mediaset, Luca e Paolo in Rai

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  venerdì, 04 agosto 2017
 06:00

Porte girevoli tra le tv generaliste. Savino a Mediaset, Luca e Paolo in RaiPorte girevoli tra le tv generaliste di punta. Se Nicola Savino ha lasciato la Rai per tornare in Mediaset, percorso inverso hanno fatto Luca e Paolo che sbarcano su Rai2 per condurre Quelli che il Calcio e la sitcom Camera cafè - Il mondo nuovo. Il primo alle 'Iene' era di casa: 20 anni fa, da autore, scriveva i copioni per Luca e Paolo (che lo hanno sostituito a Quelli che il calcio), Simona Ventura, Fabio Volo e gli altri conduttori ed è stato anche voce fuori campo. Dopo 130 puntate in quattro edizioni su Rai2 a Quelli che il calcio, l'esperienza del docu-reality Boss in incognito su Rai2, senza dimenticare il Dopofestival di Sanremo sull'ammiraglia del servizio pubblico, Savino torna alla tv del Biscione, dal 1 settembre (al momento è impegnato in un programma con Radio Deejay) per condurre le Iene su Italia 1.

Il presentatore lucchese sarà infatti tra i protagonisti del programma: il suo contratto prevederebbe 37 prime serate che comprendono la nuova avventura nella squadra di Davide Parenti ma anche un nuovo format. Due gli appuntamenti settimanali di Italia1 per le Iene: uno condotto dalla coppia Teo Mammucari e Ilary Blasi e l'altro presentato da Savino. Un contratto biennale per Savino, ha confermato Cologno Monzese, precisando che l'azienda che da sempre apprezza l'esperienza, il talento e la simpatia di Savino, gli affiderà importanti nuovi progetti nel quadro della sempre maggiore quantità di prodotto italiano originale esclusivo delle Reti Mediaset. Savino «ha mosso i suoi primi passi nel mondo della tv proprio a Mediaset, dove è stato prima autore e poi conduttore di numerosi programmi di successo». Nato a Lucca il 14 novembre 1967 ma trasferitosi fin da piccolo con la sua famiglia a Milano, Savino ha fatto una lunga gavetta in radio (Radio Sandonato, Radio DeeJay, Radio Capital) prima di approdare in tv a metà degli anni '90 come autore di alcuni programmi Mediaset, tra cui il Festivalbar, Zelig Circus e Le Iene. Nel 2003 è passato per la prima volta alla Rai diventando una presenza fissa di Quelli che il calcio e lavorando successivamente in altre trasmissioni come Sformat, Soirèe e Scorie. Nel 2009 Savino è tornato a Mediaset, restandovi per soli due anni (Matricole & Meteore, Colorado), poi nel 2011 è tornato in Rai conducendo da allora a oggi un gran numero di programmi, comprese le ultime quattro edizioni di Quelli che il calcio dove dalla prossima stagione sbarcano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

La coppia comica ha fatto il percorso inverso di Savino, lasciando Mediaset per entrare nella squadra di Ilaria Dallatana. La coppia di comici a Viale Mazzini porterà un must, Camera Cafè. La mitica sitcom torna in tv a distanza di cinque anni dall'ultima stagione ma rinnovata in «Camera Café - Nuovo Mondo». Torneranno a vestire i panni dei due amici e colleghi Luca Nervi e Paolo Bitta, affiancati dai personaggi storici e da nuovi protagonisti. Il punto di vista sarà, come sempre, quello del distributore automatico di caffè, la location sarà l'area relax aziendale, con una novità, una porta sulla quale compare una enigmatica scritta in cinese che nessuno degli impiegati sa interpretare. Nella prossima stagione Luca e Paolo faranno il pieno di visibilità sul piccolo schermo. Oltre a Quelli che e a Camera Cafè, saranno anche protagonisti di Immaturi - La Serie, una fiction che hanno già girato e che andrà in onda su Canale 5.

Ultimi Palinsesti