Digital-News.it Logo
Foto - Il Commissario Montalbano, due nuovi episodi su Rai 1 (anche in 4K su Tivùsat)

Il Commissario Montalbano, due nuovi episodi su Rai 1 (anche in 4K su Tivùsat)

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Il Commissario Montalbano, due nuovi episodi su Rai 1 (anche in 4K su Tivùsat)Il commissario Montalbano torna su Rai1 e in qualità 4K ultra-HD sul canale 210 (Rai 4K) della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat, mediante il satellite HOTBIRD a 13 gradi est, con due nuovi attesissimi gialli che fanno salire a 36 il numero dei titoli della collection evento tra le più amate dal pubblico italiano e internazionale.  Interpretato da uno straordinario Luca Zingaretti, campione d’ascolti da oltre 20 anni, il personaggio, creato magistralmente dalla penna di Andrea Camilleri e reso impeccabile, nella sua trasposizione televisiva, dalla direzione del suo storico regista Albero Sironi, è ancora una volta protagonista sullo schermo con “Salvo amato, Livia mia” e “La rete di protezione”, che Rai1 propone in prima tv e in prima serata lunedì 9 e lunedì 16 marzo.

Firma la regia, insieme ad Alberto Sironi, Luca Zingaretti, che prende in corsa le redini di un progetto televisivo tra i più complessi e apprezzati e che annovera tra gli sceneggiatori, oltre al grande Andrea Camilleri, Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini. Tratti dai lavori letterari di Camilleri editi da Sellerio, i due film tv sono una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotti da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

Ad affiancare Luca Zingaretti ritroveremo l’affiatatissimo gruppo di attori che ha reso negli anni “Montalbano” un vero e proprio mito, con in testa Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dello squinternato Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l’eterna fidanzata di Salvo Montalbano. Tutti alle prese, a vario titolo, con le dinamiche complicate e sempre serrate delle indagini in commissariato e quelle della vita privata, difficili da tenere al riparo dalle brutte situazioni nell’assolata e piccola Vigàta. È così che prima, in “Salvo amato, Livia mia”, Montalbano si ritrova a indagare sulla morte di una cara e vecchia amica di Livia e poi, in “La rete di protezione”, il commissario dovrà fare chiarezza su uno strano caso partito con un attentato nella scuola del figlio di Augello.

SALVO AMATO, LIVIA MIA
Tratto dai racconti “’Salvo amato...’ ‘Livia mia’” e “Il vecchio ladro” di Andrea Camilleri editi da SELLERIO EDITORE
Il cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Il commissario scopre subito che la povera Agata era una cara amica di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d’anni prima di ritrasferirsi di nuovo a Vigàta, assunta all’archivio comunale. Agata, timida e riservata, concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.

LA RETE DI PROTEZIONE
Tratto dal romanzo “La rete di protezione” di Andrea Camilleri edito da SELLERIO EDITORE
Uno strano nuovo enigma per Montalbano: l’ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini super8 girati per decenni dall’ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l’inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che non si tratta solo di un fatterello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Non sarà però solo questo cold case a impegnare il commissario perché, proprio in quei giorni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Due individui a volto coperto fanno irruzione nell’istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro proclama. Un nuovo mistero su cui fare luce… e giustizia.

A proposito di Tivùsat - Circa il dieci per cento delle famiglie italiane riceve oggi la tv via satellite grazie a tivùsat, con oltre 3,6 milioni di smartcard attivate. Fondata nel 2009 e gestita da Tivù s.r.l, società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV locali e Aeranti Corallo, tivùsat rappresenta la soluzione ideale per chiunque abbia problemi di ricezione del segnale terrestre, poiché permette di raggiungere tutte le aree del territorio, anche quelle che, per ragioni orografiche, risultano di difficile copertura. Accedere a tivùsat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato tivùsat (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa nella confezione del decoder o della CAM certificati tìvùsat. È la prima piattaforma satellitare gratuita italiana, con la quale accedere ai canali generalisti, ai canali digitali terrestri e alle principali emittenti internazionali. Tivùsat è l’unica piattaforma gratuita dove è possibile vedere 110 canali, 52 dei quali in HD  e 7 in  4K Ultra.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nina Zilli sfida l'Europa: il promo dell'Eurovision Song Contest 2012 sulle reti Rai

    Segnatevi queste due date: martedì 22 e sabato 26 maggio 2012. Fatto? Bene. Adesso ricordatevi di sintonizzarvi rispettivamente su Rai 5 e su Rai 2 per assistere alle due serate di diretta dell'Eurovision Song Contest 2012, il più importante show musicale europeo. Anche quest'anno, dopo lo storico ritorno del 2011, la Rai e l'Italia ci saranno: sarà Nina Zilli a rappresentare i nostri colori con la canzone L'amore è femmina (Out of love), con l'obiettivo - davvero difficile - di...
    T
    Televisione
      domenica, 13 maggio 2012
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate in un tour degli studi di produzione e partecipano a un incontro con alcuni professionisti Sky per conoscere i ruoli chiave dell'azienda: un momento di orientamento al lavoro, pensato per favorire un...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011