Rai Radio 2 Visual e Radio RDS Social TV: la radio è sempre più video

Rai Radio 2 Visual e Radio RDS Social TV: la radio è sempre più video

News inserita da:

Fonte: ConfindustriaRadioTv

T
Televisione
  lunedì, 05 ottobre 2020
 17:00

Rai Radio 2 Visual e Radio RDS Social TV: la radio è sempre più videoIl punto CRTV sulla visual radio. Dalla seconda metà di settembre si rafforza l’offerta della visual radio: Rai Radio 2 è visibile su Rai Play forte di una nuova offerta di 126 ore di video diretta a settimana, 28 programmi e 60 talent, RDS lancia la campagna promozionale di RDS Social TV sul digitale terrestre nazionale, al tasto 265, con un palinsesto in full HD. Obiettivo di entrambi i progetti è declinare la radio su tutte le piattaforme digitali, social e web, e soprattutto su video. La fotografia della visual radio in Italia. Come documenta il nostro ufficio studi, i primi esperimenti della radio su video risalgono agli anni 2000, anche se il fenomeno si intensifica solo negli ultimi, quando si moltiplicano le versioni visual, le declinazioni digitali e online e gli spin off tematici. Oggi praticamente quasi tutte le emittenti nazionali hanno una versione visual, spesso multipiattaforma, oltre ad app di programmi, marchi. Una effervescenza che conferma la resilienza del mezzo radiofonico, la sua attitudine social e ad assecondare l’innovazione tecnologica del mezzo (di cui un aspetto importante è il DAB), del contesto (internet e social) e dei nuovi modelli di consumo (video e social su terminali personalizzati).

Nella storia ventennale della radio su video in Italia si registrano chiusure, riaperture spostamenti sulle diverse piattaforme. La declinazione video della radio è una caratteristica italiana, che si alimenta soprattutto con lo scoppio della multicanalità gratuita su digitale terrestre. I debutti più recenti prevedono declinazioni video su satellite e online, con streaming, podcast, e contenuti extra su siti e social. Come nella storia della TV, è nel settore privato che si sperimenta di più e prima: pioniera della radio declinata su video è RTL 102.5, nel 2001, con le trasmissioni del canale televisivo via satellite 102.5 Hit Channel, e poi la “radiovisione”, l’HD e, di recente l’arricchimento HBBTV (Digital Space).  Ma l’arrivo del servizio pubblico, come documenta il recente lancio del palinsesto digitale di Radio Rai, e la rinnovata spinta sul DAB farà la differenza.

Nella tassonomia abbiamo distinto fra radiovisione (simulcast) e palinsesto TV a identificare un palinsesto televisivo autonomo da quello radio (in parte anche pubblicitario), ma costruito a partire dell’identità di brand: sono queste le due principali modalità di visual radio. Ma il concetto è in continua evoluzione, fra nuove piattaforme (incluso IP), contenuti extra e on demand, profili social e conseguenti offerte pubblicitarie.  Il settore radiofonico visual crescerà ancora nella sua offerta anche con la diffusione del digital audio broadcasting (DAB), che prevede una esperienza arricchita con metadata e visual.

Broadcasting RADIO / Visual Radio _ diffusione nazionale
(aggiornamento 30 settembre 2020)

No. 

Radio

Lancio

Editore

Gruppo

Tipologia

Standard

Piattaforma

1

RTL 102.5 HIT Radio

15 feb 2001

RTL 102.5 HIT Radio

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

SD

DTT

2

Radio Italia TV

15 apr 2004

Radio Italia

Palinsesto TV

SD

DTT

3

Radio Norba TV

21 mar 2012

RadioNorba

 

Palinsesto TV

SD

Sky (DTT Locale)

4

R101 TV

4 giu 2014

Monradio

Mediaset

Palinsesto TV

SD

DTT

5

RTL 102.5 HIT Radio HD

20 ott 2016

RTL 102.5 HIT Radio

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

HD

Sky, TivùSat

6

Radiofreccia

26 ott 2016

A.C.R.C.

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

SD

DTT

7

Radiofreccia HD

12 gen 2017

A.C.R.C.

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

HD

Sky, TivùSat

8

Radio Italia TV HD

18 gen 2017

Radio Italia

Palinsesto TV

HD

Sky, TivùSat

9

Radio Zeta

16 mag 2017

Radio Zeta

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

SD

DTT

10

Radio Zeta HD

25 feb 2018

Radio Zeta

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

HD

Sky, TivùSat

11

Radio Italia TREND TV HD

15 lug 2019

Radio Italia

Palinsesto TV

HD

Sky, TivùSat

12

Deejay TV HD
(2° lancio)

22 lug 2019

Elemedia

GEDI

Radiovisione (parziale simulcast)

HD only

DTT

13

RDS Social TV HD

26 ott 2018

RDS

 

Palinsesto TV

HD only

Sky, TivùSat, DTT

14

Radio Virgin TV (2° lancio!)

6 nov 2018

RadioMediaset

Mediaset

Palinsesto TV

SD

DTT

15

RTL 102.5 VIARADIO HD
(Radio DOC HD)

30 apr 2019

RTL 102.5 HIT Radio

RTL 102.5 HIT Radio

Radiovisione (simulcast)

HD only

Sky

16

Radio KissKiss HD

10 nov 2019

CN Media

CN Media

Palinsesto TV

HD only

Sky, TivùSat, DTT

17

Radio 105 TV

23 dic 2019

RadioMediaset

Mediaset

Palinsesto TV

SD

DTT

18

Radio Monte Carlo TV [1]

10 apr 2020

RadioMediaset

Gruppo Mediaset

Palinsesto TV

SD

Sky, TivùSat

19

Radio Rai2 Visual

15 set 2020

Radio Rai

RAI

Radiovisione (simulcast)

HD

IP (APP)

Elaborazioni Confindustria Radio Televisioni – CRTV

 

Rai Radio2: Guarda che Radio. Il palinsesto di Rai Radio2, la rete diretta da Paola Marchesini, si allarga per accogliere nuovi conduttori e un progetto che vuole dare spazio ai giovani cantautori, che potranno contare sui consigli e gli insegnamenti di grandi artisti, recita la comunicazione sul sito Rai Play Radio. La rete dal 28 settembre trasmette in diretta video no stop su Rai Play: accanto alle voci e ai volti storici che già popolano la versione digitale della radio, i nuovi garantiranno l’accensione in video di Rai Radio2, dalle 06 alle 24, 7 giorni su 7

Ogni programma avrà su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram sempre più visibilità grazie a contenuti extra e materiali inediti.  “La visual radio è simbolo della rivoluzione digitale multi canale di Radio Rai”, ha detto Paola Marchesini, direttrice della rete, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti. “La rete diventa protagonista e apripista di un esperimento crossmediale, che ci permetterà di entrare nelle case degli ascoltatori davvero con tutti i mezzi: in radio, sui social, sul web ed ora anche in video. Chi vorrà potrà vedere su Rai Play i programmi storici della rete, le novità del palinsesto e gli approfondimenti condotti da chi la musica la vive e la suona, oltre ai live trasmessi dagli studi di via Asiago o direttamente dai grandi palchi”.

La radioTV di RDS è social. A fine settembre è stata annunciata la campagna di lancio di RDS Social TV, la diretta radio di RDS 100% Grandi Successi connessa con il mondo social. La campagna di 1 milione di euro prevede affissioni statiche e dinamiche, e passaggi in cinema e tv oltre alla promozione radio e sui siti web e social del gruppo “La nuova piattaforma unisce in modo innovativo lo streaming radiofonico e i contenuti social generati da speaker e artisti in un prodotto transmediale”, recita il comunicato. La radio è presente sul digitale terrestre al tasto numero 265, ospitata sul mux nazionale TMB2. La social radio è visibile anche sul satellitare free (TivuSat, 50) e pay (Sky, 724), sulle app iOS e Android, Apple TV e su Internet alla pagina RDStv.it.

L’unione dello streaming radiofonico ai contenuti social avviene in modo “organico e compatto”: Forte dei propri 5,5 milioni di ascoltatori RDS 100% Grandi Successi, sfrutta tutte le opportunità di incontro, intrattenimento e coinvolgimento del pubblico offerte dal digitale in un’ottica di entertainment company. Il processo di trasformazione digitale (“sviluppo dei social media, affermazione degli influencers, crescente personalizzazione dei contenuti, contaminazione tv – web e dicotomia audio-video”) mira ad offrire agli utenti/ascoltatori un’esperienza da protagonisti già presente nei più recenti progetti editoriali di RDS – RDS Next.

La sinergia fra contenuti editoriali, social e user-generated fa sì che essi siano “inseriti in un sistema cross-mediale pensato per auto-alimentarsi“ dichiara Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS, che aggiunge “l’attenzione alla ricerca e a un cambio di paradigma, che ha caratterizzato la vision di RDS in questi anni, ha portato a ideare un “nuovo media” coerente con le nuove esigenze multi piattaforma e a dare un beneficio sia agli utenti ascoltatori che soluzioni sempre più personalizzate ed innovative ai nostri partner commerciali”.

________________________

[1] Radio Monte Carlo TV assieme a Radio 105 TV nasce nel 2011 da SingSingMusic (gruppo Finelco) unicamente in streaming sul sito.

Ultimi Video

Palinsesti TV