Digital-News.it Logo
Foto - Ottobre al top, ascolti più alti degli ultimi 5 anni. Con lockdown più consumo tv

Ottobre al top, ascolti più alti degli ultimi 5 anni. Con lockdown più consumo tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Ottobre al top, ascolti più alti degli ultimi 5 anni. Con lockdown più consumo tv Un ottobre con gli ascolti più alti degli ultimi cinque anni, trend confermato anche dalla prima settimana di novembre. L'emergenza Covid e il dilagare della seconda ondata tornano a incollare gli italiani al piccolo schermo: in particolare, nella scorsa settimana (1-7 novembre), caratterizzata anche dall'incertezza dei risultati del voto Usa, l'ascolto nelle 24 ore è stato di 11 milioni 748 mila spettatori, in media in ciascun minuto il 20% della popolazione è stato davanti a un televisore acceso e in prima serata la quota delle presenze è stata del 47%.

A fotografare il peso del lockdown, seppure parziale, sulle abitudini degli italiani è lo Studio Frasi. Al vertice dei programmi più seguiti l'intervento del premier Conte sull'ultimo Dpcm, visto in totale il 4 novembre da 18,4 milioni di persone, oltre la metà delle quali sintonizzate sul Tg1 (9,4 milioni). Per il resto l'ascolto si è suddiviso su Canale 5 (5,7 milioni), La7 (1 milione) e i canali all news (1,5 milioni).

Anche la curiosità per l'andamento delle presidenziali americane ha avuto i suoi effetti: l'ascolto medio dell'ultima settimana - fa notare lo Studio Frasi - è superiore di 945mila persone nel giorno medio e di 1,3 milioni in prima serata rispetto alla settimana del 2016 quando fu eletto Donald Trump. L'audience è più alta anche rispetto alla settimana del 2004 in cui fu eletto George Bush e alle due del 2008 e del 2012 che videro il successo di Barack Obama. Nell'intero mese di ottobre, l'ascolto medio nell'intera giornata è stato di 10 milioni 722 mila spettatori, il dato più alto degli ultimi cinque anni; bisogna andare indietro di dieci anni, in era pre-social, per trovarne uno simile (10,7 milioni di ascolto medio nelle 24 ore aottobre 2011).

Il mese scorso pubblico tv ha lasciato acceso il televisore per 364 minuti (oltre sei ore). A crescere sono soprattutto Rai e Mediaset: il maggior incremento premia le generaliste del servizio pubblico (+252mila spettatori +8,8% rispetto all'ottobre 2019), mentre per Mediaset sono i canali digitali a crescere di più (+115mila, +14,8%). Sale anche l'ascolto di Discovery (+2.26%). Rai e Mediaset valgono da sole il 68,6% del totale ascolto nel giorno medio e il 69,8% in prima serata. La rete più vista si conferma Rai1, sia nella giornata sia in prime time, seguita da Canale 5. Bene anche le all news: al top Rai News 24, sia nella giornata (84mila spettatori, +47%) sia in prima serata (67mila, +56,7%); segue nel giorno medio TgCom (+37%) superato in prima serata da SkyTg24 per abbonati (58mila spettatori, +68,5%).

Lo Studio Frasi ha messo a confronto le curve dell'Auditel e il monitoraggio di Google Mobility Report sui movimenti delle persone. Dal 21 febbraio al 6 maggio, durante la prima fase dell'emergenza, la mobilità è crollata dell'80% rispetto al periodo precedente, con una punta del -86% tra il 25 e il 31 marzo a cui corrisponde un +36,4% negli ascolti televisivi. Poi la mobilità è ripresa e l'ascolto di tv è tornato via via a valori abituali; a ottobre, con i dcpm sulle nuove restrizioni, la mobilità riprende a scendere e l'ascolto a salire.

«Le persone - spiega Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - iniziano autonomamente un loro lockdown e le uscite diurne e serali si rarefanno ancora prima che sia il governo a stabilirlo. Con le dovute eccezioni della parte più giovane e irrequieta della popolazione, che rimane comunque a casa più del solito già da metà ottobre. Nella prima settimana di novembre l'audience dei giovani tra i 15 e i 19 anni sale del 18%, la crescita più alta tra quelle rilevate in tutti gli altri segmenti d'età».

Mobilità e ascolti tornano infatti a contrapporsi: tra il 28 ottobre e il 3 novembre Google registra un calo del 36% della mobilità della popolazione e Auditel una crescita del 4% dell'ascolto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono

    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011
  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale. Tutta la Rete festeggerà il suo compleanno dalle 10 in diretta sul web "a rete unificata" con il padre del www Tim Berbers-Lee. Dal Tempio di Adriano di Ro...
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011