Digital-News.it Logo
Foto - Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2023 in musica sulla Rai

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2023 in musica sulla Rai

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2023 in musica sulla Rai C’è grande attesa per il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno in Fenice, che anche quest’anno sarà trasmesso da Rai Cultura in diretta televisiva su Rai1. A dirigere la ventesima edizione del prestigioso evento sarà Daniel Harding, che guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice - quest’ultimo preparato da Alfonso Caiani - e due solisti d’eccezione, il soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso. Il programma musicale si comporrà di due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy, e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie e passi corali dal repertorio operistico più amato che si concluderà con «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco, con «Padre augusto» dalla Turandot di Giacomo Puccini e con il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Questa seconda parte del programma sarà trasmessa in diretta televisiva da Rail alle ore 12.20 del giorno di Capodanno e sarà poi riproposta in differita su Rai5 alle ore 18.45. Il concerto, in programma in quattro repliche giovedì 29 dicembre 2022 ore 20.00, venerdì 30 dicembre 2022 ore 17.00, sabato 31 dicembre 2022 ore 16.00 e domenica 1 gennaio 2023 ore 11.15, sarà trasmesso in diffusione integrale su Rai Radio3 la sera stessa di Capodanno alle ore 22.30 e su Rai5 nel giorno di giovedì grasso, il 16 febbraio 2023 alle ore 21.15. L’evento è realizzato in coproduzione con Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e WDR. Main partner Intesa Sanpaolo.

Il programma musicale si aprirà con la Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L’italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy: eseguita per la prima volta alla Royal Philharmonic Society di Londra il 13 maggio 1833, l'opera nacque durante il viaggio che il musicista compì in Europa tra il 1829 e il 1831, sull’onda delle emozioni vissute nelle città italiane. La seconda parte della scaletta proporrà una serie di brani amatissimi del repertorio lirico firmati Wolfgang Amadeus Mozart, Petr Il'ic Cajkovskij, Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Mozart darà il la, con l’ouverture delle Nozze di Figaro. Dopo il celeberrimo Panorama dalla Bella addormentata di Cajkovskij, seguiranno due pezzi di bravura rispettivamente per il soprano e per il tenore: «Casta diva» dalla Norma di Bellini e una pagina dal repertorio francese, «La fleur que tu m'avais jetée» dalla Carmen di Georges Bizet. Sarà poi la volta del coro «Che del ciel che degli dei» dalla Clemenza di Tito, e un pezzo orchestrale, l’intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, che sarà seguito da due arie pucciniane: «Quando m’en vo’» dalla Bohème e «Nessun dorma» dalla Turandot. L’Allegro vivace dall’ouverture del Guglielmo Telldi Rossini introdurrà il gran finale che sarà, come ormai consuetudine, con tre brani corali di grandissima presa: «Va, pensiero, sull’ali dorate» dal Nabucco di Verdi, «Padre augusto» dalla Turandot di Puccini e l’immancabile brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata.

Nella diretta televisiva di Rai1, la musica del Concerto di Capodanno sarà punteggiata da alcuni momenti danzati, creazioni coreografiche di Davide Bombana interpretate dai ballerini del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con la partecipazione straordinaria di Jacopo Tissi.

IL PROGRAMMA

  • Felix Mendelssohn Bartholdy
    Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana
  • Wolfgang Amadeus Mozart
    Le nozze di Figaro ouverture
  • Pëtr Il’i? ?ajkovskij
    La bella addormentata Panorama
  • Vincenzo Bellini
    Norma «Casta diva»
  • Georges Bizet
    Carmen «La fleur que tu m’avais jetée»
  • Wolfgang Amadeus Mozart
    La clemenza di Tito «Che del ciel che degli dei»
  • Pietro Mascagni
    Cavalleria rusticana Intermezzo
  • Giacomo Puccini
    La bohème «Quando m’en vo’»
    Turandot «Nessun dorma»
  • Gioachino Rossini
    Guglielmo Tell Allegro vivace dall’ouverture
  • Giuseppe Verdi
    Nabucco «Va, pensiero, sull’ali dorate»
  • Giacomo Puccini
    Turandot «Padre augusto»
  • Giuseppe Verdi
    La traviata «Libiam ne’ lieti calici»

La sala dorata del Musikverein. Un'orchestra mitica come i Wiener Philharmoniker. Il direttore d'orchestra austriaco Franz Welser-Möst. E' il tradizionale Concerto di Capodanno da Vienna, che Rai Cultura trasmette domenica 1 gennaio alle 13.30 su Rai 2 e alle 21.15 su Rai 5.

In programma come sempre celebri brani della famiglia Strauss, di cui i Wiener Philharmoniker offrono interpretazioni ineguagliabili che li consacrano nel tempo come ambasciatori musicali della tradizione austriaca. E la musica di questa grandissima orchestra, insieme ai Vienna Boys Choir e Vienna Girls Choir, si fa tramite per inviare ai popoli di tutto il mondo gli Auguri per il Nuovo Anno 2023 nello spirito di speranza, fratellanza, amicizia e pace.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)

    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012
  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Short Track 1500 metri - Arianna Fontana ARGENTO

    Arianna Fontana si prende la medaglia d'argento nei 1500 metri (dopo l'oro nei 500) e supera Stefania Belmondo come donna italiana più medagliata nella storia dei Giochi Olimpici. 11 medaglie per lei, di cui due d'oro, quattro d'argento e cinque di bronzo. La regina dello Short Track. Inoltre, con questo podio, Arianna diventa la seconda medagliata all-time nella storia italiana ai giochi olimpici. Davanti a lei, solo Edoardo Mangiarotti. La Fontana era già entrata nella storia dello short track con la staffetta mista a squadre (competizione inedita ai Giochi). Il quar...
    S
    Sport
      mercoledì, 16 febbraio 2022