Google vuole i video di Mtv e l'esclusiva su MySpace
«Grazie alla nostra tecnologia prendiamo i video di Mtv, li uniamo ad uno spot pubblicitario, poi lo facciamo vedere su un sito terzo. Questo non è mai successo prima d'ora. - spiega il direttore esecutivo di Google, Eric Schmidt - Se questo progetto funzionerà a dovere potrebbe diventare un grande opportunità di crescita».
Ovviamente è già pronta una lista, studiata da Viacom, di duecento siti Internet maggiormente cliccati dai più giovani. Si inizierà con i videoclip di quattro minuti al massimo, anche se Google già promette che metterà presto online le fortunate serie e i programmi più amati di Mtv, come «Beavis & Butt Head» e «Jackass».
Inoltre Google ha acconsentito a pagare una cifra minima di 900 milioni di dollari a News Corp. per diventare il provider esclusivo di servizi di ricerca online all'interno del sito internet MySpace e altri siti di proprietà di Fox Interactive Media, tra cui il sito internet di giochi online, IGN.com.
Nello scorso mese di dicembre Google aveva raggiunto un simile accordo con AOL, società appartenente al gruppo Time Warner. In quell'occasione, il motore di ricerca più famoso al mondo aveva pagato un miliardo di dollari per il 5% delle azioni AOL. Allo stesso tempo AOL aveva concordato con la società di Mountain View di utilizzare la tecnologia Google come motore di ricerca per il proprio sito, oltre a dividere con la società gli utili derivanti dal comparto pubblicitario.