Digital-News.it Logo

Il web 2.0 si integra con i programmi tv

News inserita da:

Fonte: Finanza e Mercati

T
Televisione

Tutto è iniziato con la nascita della Rete. Allora il Web era stato concepito solamente come un modo per visualizzare documenti ipertestuali statici, creati con l'uso del linguaggio «primitivo» Html. Ovvero Web 1.0. Poi comparvero i primi siti dinamici, forum o blog. Si apriva così l'interazione tra utenti.

Oggi si parla con insistenza di Web 2.0: un nuovo approccio alla rete, una nuova generazione di siti Internet basati sulla collaborazione e condivisione di contenuti creati dagli utenti.

E dello sbarco di quest'ultimi sulla tv e i telefonini, e delle opportunità per le media companies, se n'è occupato Gesualdo Vercio, con una tesi alla Bocconi, seguita dal Carlo Alberto Carnevale, docente del'Area strategia alla Bocconi di Milano.

Da alcuni anni in Internet si è sviluppato infatti un mercato dell'innovazione, di cui sono protagonisti, da un lato, una molteplicità di start up e, dall'altro, un piccolo gruppo di grandi acquirenti con in testa la News Corp di Rupert Murdoch. Il magnate australiano, nel luglio 2005, ha acquistato MySpace per 580 milioni di dollari (ora il suo valore è stimato intorno ai 6 miliardi), e Google, che si è aggiudicata YouTube nell'agosto 2006 per 1,65 miliardi. L'interesse degli operatori economici per i social network parte dal boom del peer-to-peer, per la condivisione e lo scambio di musica.

«È innegabile che Napster abbia avuto il merito di far comprendere da una parte il forte interesse per la fruizione di contenuti multimediali su Internet, dall'altra una certa propensione alla condivisione», scrive Vercio.

I social network si dividono in due grandi categorie, la prima delle quali è quella degli aggregatoli multimediali, che consentono di cercare e scaricare materiale che va dalle foto (Flickr), alla musica (last.fm), ai video (YouTube), ai semplici link (Del.icio.us). La seconda categoria è quella degli aggregatoli sociali, utilizzati per trovare e ritrovare amici (MySpace, Friend-ster), dating (Love.dada.net in Italia), creare o ampliare un network professionale (Linke-dln).

Le società di telefonia mobile e quelle televisive, nota Vercio, si stanno rendendo conto della potenzialità dei social network e cercano di sfruttarla anche in Italia. Tim e 3 hanno attivato piattaforme virtuali collegate a piani tariffari pensati per target specifici di età per rimanere in contatto con gli amici, creare blog, chattare, pubblicare foto.

E anche Mediaset va verso l'integrazione tv-web, attraverso il proprio portale e alcune trasmissione. Il TgCom utilizza più filmati provenienti da altre fonti (soprattutto YouTube) che autoprodotti. E il sito delle Iene realizza già filmati esclusivi per il web e coinvolge gli utenti invitandoli a doppiare materiali presenti online.

Nicola Brillo
per "Finanza e Mercati"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione

    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012
  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky

    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013