Digital-News.it Logo

C'era una volta Carosello: festa per i trent'anni dalla nascita

News inserita da:

Fonte: tgcom

T
Televisione

A trent'anni dalla nascita, Carosello è più vivo che mai nella memoria degli amanti del piccolo schermo. "A letto dopo Carosello" è entrata nella treccani delle frasi più celebri, avendo accompagnato il programma dalla sua nascita, il 3 febbraio 1977, alla sua scomparsa, l'1 gennaio 1977, voluta dalla Commisione di Vigilanza Rai. Carosello, a cinquant'anni dalla sua fine, festeggerà a Milano, a febbraio, i suoi trent'anni di messa in onda.

 

Un programma durato 20 anni, Carosello è entrato a buon diritto tra le produzioni cult della Rai e più in generale della tv italiana degli inizi. ''A letto dopo Carosello'' era la frase urlata dai genitori ai bambini cresciuti a pane e reclame dal 3 febbraio 1957 a quel triste 1 gennaio 1977 in cui chiuse il sipario.

"Carosello", luogo mitico della nostalgia, brandello di dna della Rai e degli italiani, evocatore di un tempo felice della tv del focolare domestico. Tra una "Freccia Nera" e un varietà con Ric e Gian, andava in onda qualche inchiesta di Biagi e Soldati, e poi lui, Carosello, che avrà una festa per i suoi 20 anni che saranno celebrati a Milano a febbraio. Ha chiuso 30 anni fa per decisione della Commissione di vigilanza Rai che protestava contro la troppa pubblicità nell'orario di maggior ascolto, e continua a rimanere il luogo della memoria televisiva.

"Carosello" resta ineguagliabile per la sua genialità: in quei 30 anni la pubblicità è stata al centro della tv in modo genuino e fiabesco. Ogni scenetta durava più o meno 2 minuti, e solo nel codino finale c'era la pubblicità vera e propria con la vista del prodotto reclamizzato. Gli spettatori nel '77 erano quasi 20 milioni, per metà bambini. Per l'animazione fu un'epoca gloriosa e certi personaggi, da Calimero a 'E chi sono io, Jo Condor?", dal pianeta Papalla all'ombra della Lagostina, a Carmencita, non sono mai stati dimenticati. Il caffè che spingeva all'amore contrastato tra il Caballero Miguel-son-sempre-mi e Carmencita è recentemente tornato in auge in un nuovo spot Lavazza.

Quanto a Calimero, il pulcino nero che reclamizzava il detersivo Ava, nacque nel '63, disegnato da Nino Pagot (Ignazio Colnaghi aveva prestato l' inconfondibile voce al pulcino). Di lui Umberto Eco disse: ''Quando un personaggio genera un nome comune ha infranto la barriera dell'immortalità ed è entrato nel mito''. Per decenni Ernesto Calindri ha calcato le scene del palcoscenico ma per tutti gli italiani è rimasto l'uomo del Cynar che salva dal logorio della vita moderna.

Gli attori facevano a gara per entrare in quelle scenette: Ubaldo Lay era il tenente Sheridan dell'aperitivo Biancosarti, Cesare Polacco era l'ispettore Rock della Brillantina Linetti. E poi ancora Tino Scotti con il confetto Falqui che basta la parola, Carlo Dapporto con la sua Pasta del Capitano, Nicola Arigliano con il digestivo Antonetto, il musicista Franco Cerri uomo in ammollo, la sensuale svedese Solvi Stubing "sarò la tua birra". Virna Lisi che con quella bocca può dire ciò che vuole... Nel 1969, unico caso della sua lunga storia, Carosello venne sospeso tre giorni per la strage di piazza Fontana. Nel '71 sbarcò al Moma di New York, per la prima volta furono svelati i bei nomi del cinema che fanno pubblicità: Paolo e Vittorio Taviani, Mauro Bolognini, Giuseppe Patroni Griffi.

A "carosello", allora, ancora lunga vita, se non nel tubo catodico, nella memoria dei telespettatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 Presentazione Sky della Ryder Cup 2023! 🏌️ | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    In DIRETTA da Roma (Casina di Macchia Madama), la conferenza stampa a cura di Sky Sport presentazione della copertura televisiva della 44esima edizione della Ryder Cup, che per la prima volta nella storia si svolge in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, Roma.Inviato per Digital-News.it - Simone ROSSI 🌟 L'All-Star Match prenderà il via il 27 settembre, presentando golfisti "stellari" come Novak Djokovic, Carlos Sainz, Gareth Bale e altri. Puoi...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 21 settembre 2023
  • Intervista a Milena Gabanelli: ''Il mio contratto? Non l'ho ancora firmato''

    Mentre tutti parlano di Michele Santoro e del suo divorzio consensuale con la Rai, ancora nulla di nuovo per quel che riguarda gli altri "prodotti pregiati" del servizio pubblico, a cominciare da Report di Milena Gabanelli. La giornalista rivela che il suo rapporto con la Rai è ancora in forse, anche se Report è inserito nel palinsesto del prossimo anno. E di Santoro dice: "giustamente stanco, era ostacolato di tutti i modi". L'intervista è di Fabio Tonacci...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 giugno 2011
  • Vivi lo Sport con Sky!

    Sky Sport. La tua Casa dello Sport. Tutti i Gran Premi di Formula 1® e MotoGP™ con le prove libere, le qualifiche e le gare in diretta. Due canali completamente dedicati e una copertura unica, dal giovedì alla domenica. Le Coppe Europee con la UEFA Champions League (121 partite a stagione sulle 137 totali) tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, grazie anche a Diretta Gol. Il Grande Tennis con un canale completamente dedicato, Sky Sport Tennis: Wimbledon, le Nitto ATP Finals, tutti i tornei ATP Masters 1000, la Davis Cup by Rakuten e non solo. Lo spe...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023