Digital-News.it Logo

Tanta tv, poca cultura ma si viaggia un po’ di più

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

T
Televisione

In un paese che appare ossessionato dall?idea della tv come strumento di potere e di successo, di costruzione del consenso e di addormentamento delle coscienze, il dato che va messo in risalto più di ogni altro, parlando del rapporto tra gli italiani e gli stili di vita, è che non siamo un popolo di teledipendenti. In Europa c?è chi la tv la guarda più di noi: gli spagnoli e, soprattutto e sorprendentemente, gli inglesi. Gli inglesi sono una sorpresa perché si è sempre detto che hanno meno reti televisive di noi; e poi questo primato non quadra con il primato nelle classifiche continentali di lettori di libri e giornali. Il vero problema italiano è piuttosto che la nostra tv è povera. Il 72% dei teleutenti italiani guarda un solo tipo di televisione: quella tradizionale. Altrove le «altre tv» (satellitare, via cavo, digitale terrestre o via Internet) sono già più sviluppate.

Sugli altri svaghi i numeri sono bassi. Meno della metà va al cinema, meno del 18% va a teatro, un altro 20% va ai concerti di musica leggera, l?8,8% a quelli di musica classica. Un italiano su quattro frequenta musei e visita siti archeologici. Il 29% assiste a spettacoli sportivi. Quanto ai viaggi, tra pacchetti vacanze e voli low cost, si viaggia di più, ma all?estero si va ancora poco. Nel 2004 solo il 15% dei viaggi degli italiani (stimabili in oltre 98 milioni di movimenti registrati) si è diretto oltre frontiera. All?estero si va soprattutto per turismo: meno del 20% di tutti i viaggi all?estero di quell?anno sono stati fatti per ragioni di lavoro. E questo, nell?epoca della globalizzazione, dice qualcosa sul grado di internazionalizzazione della nostra economia.
In compenso stiamo familiarizzando con i computer. Ci sono ancora il 53% degli uomini e il 63% delle donne che non lo usano affatto, ma chi lo usa la fa in modo soddisfacente. In totale dichiarano di usarlo il 40% di noi. E, di questo 40, sono 35 quelli che lo usano più di una volta a settimana.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • Nuovi Editori, Nuovi Canali Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Nono appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti per il 9° Tech Talk dedicato ai Nuovi Canali e Nuovi Editori, in un panorama che vede allargarsi l'offerta di contenuti e servizi, nuove piattaforme, nuove modalità di distribuzione, con nuovi ...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 27 ottobre 2020
  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile

    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012