Digital-News.it Logo

Pay Tv,Internet, telefonia: finalmente il consumatore ha libertà di scelta

News inserita da:

Fonte: Maurovergari.ilcanocchiale.it

T
Televisione
Il governo ha deciso: libertà di "recedere o trasferire" senza "vincoli temporali o ritardi non giustificati da esigenze tecniche o spese non giustificate da costi degli operatori" i "contratti stipulati per adesione con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica". Gli attuali contratti dovranno pertanto tenerne conto ed essere adeguati entro 60 giorni.

Ora è vera concorrenza. Con le nuove norme approvate dal Governo, il consumatore diventa libero di recedere o trasferire un contratto che lo lega ad una tv a pagamento o ad un fornitore di connessione ad internet o ad una compagnia telefonica. Può sembrare una piccola libertà, eppure è una rivoluzione. Finalmente il consumatore è libero di spostarsi da un operatore all?altro senza vincoli, creando le condizioni per una vera concorrenza fra le imprese che non potranno più trattenere l?utente insoddisfatto. Tantissimi consumatori chiedevano ai sportelli delle associazioni consumatori come fare per liberarsi di un servizio insoddisfacente o diventato troppo oneroso, rispondevamo che non era facile riuscirci perché la maggior parte dei contratti impedivano il recesso dal contratto costringendo ad intraprendere le vie legali.

Finalmente aria nuova. Quando il costo della pay tv diventa troppo alto, quando la connessione ADSL per collegarmi ad internet è lentissima, quando la compagnia telefonica mi fattura un servizio non richiesto, posso, immediatamente, cambiare azienda o scegliere di non avere più il servizio. Il mercato torna in mano al consumatore che con libere scelte determinerà la qualità delle aziende. 

Grazie a questo nuovo provvedimento anche le varie carte dei servizi, realizzate su insistenza delle associazioni consumatori, diventano un vero valore aggiunto. Fino ad ora le garanzie riportate in queste carte erano vanificate dal fatto che, in ogni caso, il consumatore, vincolato all?aziende almeno per un anno, per ottenere il loro rispetto doveva attivare un contenzioso, ora può sciogliere il contratto.

Credo che le aziende di TLC non faranno i salti di gioia per questo nuovo provvedimento, dovranno cambiare le loro strategie, innalzando la qualità e abbandonando le false promesse pubblicitarie.

Occorrerà vigilare, come al solito, per impedire eventuali interpretazioni delle norme a sfavore dei consumatori ma almeno per oggi possiamo gioire.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023
  • Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

    E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre. A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa ...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 27 ottobre 2011
  • Il bimbo disturba la diretta Cnn: boccacce dietro all'inviata

    In diretta da Montecito, in California, una giornalista della Cnn segue il matrimonio di Kim Kardashian. Improvvisamente alle sue spalle arriva un bambino che inizia a fare delle boccacce davanti alla telecamera e il video in poche ore diventa un cult della rete.
    C
    Curiosità
      lunedì, 22 agosto 2011